Quale auto elettrica come prima auto e sotto i 40.000 €?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paulie80
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/03/2021, 13:28
Località: Padova
Veicolo: Hyundai Kona EV

Quale auto elettrica come prima auto e sotto i 40.000 €?

Messaggio da paulie80 »

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum in qualità di futuro proprietario di una Dacia Spring come seconda auto.
Visti gli incentivi però abbiamo deciso di rottamare anche la nostra prima auto, una Focus benzina del 2009, con 350k km all’attivo.
Siamo in due, quindi non abbiamo esigenze particolari di spazio, a parte le (ormai rare!) volte in cui serve un bagagliaio spazioso x pacchi o imballaggi voluminosi...
Entro l’anno installo il fotovoltaico con colonnine in garage.
I vincoli che ho sono i seguenti:
- faccio sui 25k/30k km all’anno quindi mi serve un’auto con buona autonomia o comunque con buona velocità di ricarica in autostrada.
- tetto di spesa Max 40000 euro.
Alcuni modelli su cui sto ragionando: vw id3 life, Hyundai kona, Peugeot 208... qualche suggerimento, anche ad altre aree del forum?
Grazie!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale auto elettrica come prima auto e sotto i 40.000 €?

Messaggio da marco »

Mi pare un tantino generica la tua domanda, praticamente vanno bene il 90% dei modelli :lol:
Magari punta a qualcosa di nuovo, qualcosa di appena uscito... così potrai raccontarci tutto per primo ed invogliare altri utenti al futuro acquisto :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
paulie80
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/03/2021, 13:28
Località: Padova
Veicolo: Hyundai Kona EV

Re: Quale auto elettrica come prima auto e sotto i 40.000 €?

Messaggio da paulie80 »

marco ha scritto:Mi pare un tantino generica la tua domanda
Eh sì, avevo il sospetto :D ad ogni modo diciamo che l'aspetto che mi interessa di più è l'autonomia della batteria. E se ho ben capito mi pare che la ID3 abbia un rapporto qualità prezzo notevole in questo senso... Poi male che vada faccio come dici, mi butto a kamikaze su un modello e faccio da cavia ;)
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Quale auto elettrica come prima auto e sotto i 40.000 €?

Messaggio da Comparsa »

Non l'hai citata, ma ti consiglierei di inserire in lista pure la Model 3 SR. Con il massimo degli incentivi dovresti starci in quel prezzo. Quando scelsi la mia auto, una M3 LR, preferii optare per un finanziamento in 4 anni per ottenere la sicurezza dei SuC in giro per l'Europa.
Magari per i bagagli voluminosi non è il massimo. La capacità è tanta, ma non pienamente sfruttabile a causa della cappelliera fissa.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale auto elettrica come prima auto e sotto i 40.000 €?

Messaggio da selidori »

Sei appassionato di tecnologia? E di gadget? Allora meglio ID3 ed ovviamente Model3 (che però dubito rientri nei 40k, pure con il massimo degli incentivi, ma se sei aperto all'usato dovresti trovarla).
Sei invece abitudinario e non vuoi sperimentare? Allora Kona.
Sei amante del design? Allora 208...

Come detto però con quel budget hai ampia scelta!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Quale auto elettrica come prima auto e sotto i 40.000 €?

Messaggio da Comparsa »

selidori ha scritto:ed ovviamente Model3 (che però dubito rientri nei 40k, pure con il massimo degli incentivi
Se ha un usato con più di 10 anni dovrebbe stare pure un po' sotto. A voler esagerare ci starebbe anche la SR rossa (+2.200 euro) con pochi euro sopra i 40 mila ;-)
Schermata 2021-05-04 alle 11.22.00.png
Schermata 2021-05-04 alle 11.22.00.png (457.37 KiB) Visto 906 volte
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale auto elettrica come prima auto e sotto i 40.000 €?

Messaggio da marco »

Ma per quando ti serve? Io darei un'occhiata anche anche ai nuovi progetti Hyundai e Kia, anche se non so se stiano dentro il budget.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale auto elettrica come prima auto e sotto i 40.000 €?

Messaggio da JacobLocke »

Forse la Skoda IV 60 con 58 kWh di batteria... penso che c’è la fai a stare sotto i 40 mila...

Oppure la C-4 da 45 kWh che ha una carica rapida e una buona abitabilità sembra. Con quella dovresti stare sui 35 poi togli incentivi e se dai dentro qualcosa poi...

Farei un giretto da Skoda è da Citroen al posto tuo.
Avatar utente
paolopev
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/04/2021, 15:28
Località: Roma / Valentano

Re: Quale auto elettrica come prima auto e sotto i 40.000 €?

Messaggio da paolopev »

Ho lo stesso tuo problema...ad ogni modo hai detto auto completamente differenti.

Prima domanda da porti, a parte quanti km fai annui, quanti km fai a tratta? In base a questo scegli innanzitutto l’autonomia di cui hai bisogno.
Io infatti, dovendo fare una volta ogni 3 settimane max 250 km a tratta AR, sto scartando auto con capacità “enorme” così da limare un po’ le spese che avrei sull’acquisto.

Seconda cosa: spazio bagagliaio e spazio passeggeri posteriori...di cosa hai bisogno? E per quante volte? Cioè, se ti preoccupi di caricare i bagagli per l’unico viaggio estivo che farai, metti la roba sui sedili posteriori e fregatene del bagagliaio. Se viaggi tanto in 3/4, fai star comodo chi sta dietro in base alle loro “dimensioni”.

Terzo punto per la scrematura: velocità di ricarica se sei una persona che ha “fretta” di ricaricare fuori.

Facendo leva su questi punti riesci a scendere tranquillamente sotto i 40k e a trovare l’auto che ti piace si più!
Figurati che io guardavo solo auto da 70kWh e ora sto pensando di prendere la ë-C4 :lol:
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale auto elettrica come prima auto e sotto i 40.000 €?

Messaggio da JacobLocke »

paolopev ha scritto:Figurati che io guardavo solo auto da 70kWh e ora sto pensando di prendere la ë-C4
Anche se ha “solo 45 kWh” ha comunque in DC la carica a 100 kW quindi se non si devono fare tratte molto molto lunghe va benissimo in ogni situazione... chiaro che si sì fa ogni fine settimana 600/800 km allora effettivamente può essere un problema ma fino a 500 km con un paio di ricariche si risolve... si fanno i primi 220/250 km a velocità autostradali e poi ogni 180/150 km una pausa su una Ionity o simile se ne si ha sul percorso e si è a posto.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”