Prima gita fuori porta con la mia Renault Twingo Z.E.

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Prima gita fuori porta con la mia Renault Twingo Z.E.

Messaggio da ZEnova »

Andrei60 ha scritto:penso che la batteria è più contenta se si tiene un 100km/h costanti piuttosto che stop, accelerate fino a 90 km/h, poi 50km/h ecc
eh no, la batteria male sopporta il carico continuo...

è come quando giochi a un videogame con il cellulare, senti che si scalda e in pochi minuti il livello di batteria scende di molto

usandolo invece a spot per una chiamata, un messaggio, ecc la batteria non si riscalda e si scarica meno

è un po' il concetto inverso del motore termico che rende meglio quando è a regime costante, in prossimità del regime di coppia massima

anche per questo nelle auto elettriche la potenza omologata non è quella di picco (per Twingo 60kW) ma quella che sono in grado di sostenere per trenta minuti di seguito (per Twingo 31kW)


### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

antropix
★★ Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/11/2020, 19:21
Località: Mascalucia
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Prima gita fuori porta con la mia Renault Twingo Z.E.

Messaggio da antropix »

ZEnova quello che affermi è vero qualora l'auto a 100km/h, assorbisse una corrente costantemente elevata.
In effetti non è così, su strade pianeggianti tenendo velocità costante di 90km/h si riesce a far veleggiare l'auto in b1, con un assorbimento variabile da + 10 a - 2 con molti tratti a 0.

In queste condizioni, senza usare la pdc, ho percorso 200km con riserva ipotetica, ma realistica di 30 km.

Dopo l'arrivo, l'autonomia si riduce del solo 10% passando a 27km, segno che le batterie erano solo tiepide ed il raffreddamento naturale dopo la sosta, non ne riduce drasticamente l'energia residua. Viceversa, dopo un'arrampicata in salita appena sosti, si aziona addirittura la ventola di raffreddamento del circuito batterie.

Questa è la mia esperienza diretta.
Buona scossa
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Prima gita fuori porta con la mia Renault Twingo Z.E.

Messaggio da richiurci »

Zenova non è affatto come dici tu. L'auto elettrica risente meno delle andature altalenanti, ma andare a velocità costante è SEMPRE meglio.

Quello che ci porta a trarre conclusioni sbagliate è che di solito riusciamo ad andare a velcità costante solo in superstrada e autostrada, dove la velocità è elevata e anche i consumi, ma fidati: se fai autostrada a 100 km/h consumi meno che farla un po' ad 80 e un po' a 120
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Prima gita fuori porta con la mia Renault Twingo Z.E.

Messaggio da ZEnova »

richiurci ha scritto:Zenova non è affatto come dici tu. L'auto elettrica risente meno delle andature altalenanti, ma andare a velocità costante è SEMPRE meglio.
scusa, forse non mi sono spiegato...

intendevo che l'auto (o meglio la batteria) rende "peggio" in autostrada che in percorsi urbani o extraurbani dove la velocità è inferiore
sicuramente è meglio andare a 100 costanti che oscillare tra 80 e 120, ma per tenere i 100 fissi comunque una decina di kW servono e vengono assorbiti costantemente, scaldando la batteria

in città per male che si guidi ci sono picchi di 20-25kW per pochi istanti, ma poi situazioni di rilascio "a recupero" e tratte con assorbimenti di pochi kW per le velocità limitate che si possono fare
questo mi pare faccia scaldare molto meno la batteria, anche se purtroppo su Twingo il dato non è leggibile da strumentazione (a proposito qualcuno ha provato la app per OBD di Zoe?)

il concetto che volevo esprimere è questo
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Prima gita fuori porta con la mia Renault Twingo Z.E.

Messaggio da ZEnova »

antropix ha scritto: In effetti non è così, su strade pianeggianti tenendo velocità costante di 90km/h si riesce a far veleggiare l'auto in b1, con un assorbimento variabile da + 10 a - 2 con molti tratti a 0.
Questa è la mia esperienza diretta.
non lo metto in dubbio ma tra 90 e ad esempio 110 la differenza è sostanziale (questo anche per i consumi delle termiche, per inciso)
non in tutte le autostrade è possibile andare in sicurezza ai 90 senza essere d'intralcio o trovarsi intruppati tra due TIR

sicuramente su statali scorrevoli la situazione è quella che descrivi, in autostrada meno... o quantomeno sulle autostrade che frequento io
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”