Il motore della Škoda Enyaq 50 è identico a quello della ID.4?

Realizzato sulla piattaforma modulare Meb, la Enyaq sarà un suv elettrico con trazione posteriore o integrale e autonomia fino a 500 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Il motore della Škoda Enyaq 50 è identico a quello della ID.4?

Messaggio da ilratman »

Ciao a tutti

Il motore della Enyaq 50 è uguale alla id4 city ossia 109kW e 220Nm di coppia.

La cosa che non capisco e che verificherò è se il motore elettrico è identico o no agli altri motori MEB oppure è proprio diverso,

Se identico significa che la coppia di 220Nm è una limitazione puramente SW per cui in futuro bloccabile a 310Nm, anche perchè la ID3 con il 110kW ha sempre 310Nm.

Secondo me hanno limitato la coppia per questioni di marketing.

Altra cosa secondo voi in montagna con 220Nm si va lo stesso bene a pieno carico, direi di si ma sarebbe da provare.


Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37266
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il motore della Škoda Enyaq 50 è identico a quello della ID.4?

Messaggio da marco »

L'elettrico va a bomba in montagna, il suo punto di forza è proprio la coppia... che per poca che ti possa sembrare sarà anche il doppio rispetto ad un motore termico di pari potenza.

Detto questo, se vi sono differenze sospetto anche io che sia tutta una questione di software per differenziare un po' le auto (anche perché diminuendo le prestazioni diminuiranno i consumi e quindi aumenterà l'autonomia)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Il motore della Škoda Enyaq 50 è identico a quello della ID.4?

Messaggio da ilratman »

Userò la enyaq come usavo la prius con cui facevo mediamente 4l/100 quando qualsiasi altro non scendeva sotto i 5.
Per discorso potenza vs consumi potresti avere ragione ma non legato alla potenza in sé ma alla coppia, la coppia è direttamente proporzionale alla corrente in un motore elettrico per cui meno accelerazione meno corrente e meno consumo, adesso non so come funziona la enyaq ma ho provato le psa e in eco la coppia è tagliata del 40% per ridurre i consumi.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
TomClancy
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/12/2020, 21:20

Re: Il motore della Škoda Enyaq 50 è identico a quello della ID.4?

Messaggio da TomClancy »

marco ha scritto:L'elettrico va a bomba in montagna, il suo punto di forza è proprio la coppia... che per poca che ti possa sembrare sarà anche il doppio rispetto ad un motore termico di pari potenza.

Detto questo, se vi sono differenze sospetto anche io che sia tutta una questione di software per differenziare un po' le auto (anche perché diminuendo le prestazioni diminuiranno i consumi e quindi aumenterà l'autonomia)
Lo spero tanto perché già mi immagino in un passo dolomitico a pieno carico con famiglia a bordo e la batteria che si prosciuga in 1 km.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37266
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il motore della Škoda Enyaq 50 è identico a quello della ID.4?

Messaggio da marco »

TomClancy ha scritto:la batteria che si prosciuga in 1 km.
Ma se! :lol:
Nelle peggiori condizioni fai anche 200 km d'estate, d'inverno meno ovviamente... comunque vedrai che hai un bel margine anche in montagna, non ti preoccupare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Škoda Enyaq iV”