Ha senso installare oggi climatizzatore vecchio di oltre 15 anni?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1439
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Ha senso installare oggi climatizzatore vecchio di oltre 15 anni?

Messaggio da Rovert »

Ciao a tutti.
Per ragioni che non elenco, nel lontano 2007 acquistai un climatizzatore LG modello s12am n41 per il mio negozio, visibile in foto. https://www.arredatutto.com/it/elettrod ... -8202.html
20210528_181251.jpg
20210528_181251.jpg (1.91 MiB) Visto 2346 volte
Per altre ragioni che al momento non elenco, il climatizzatore NON È MAI STATO ISTALLATO quindi è nuovo di pacca. Ancora dentro la sua confezione originale, non ha 1 minuto di lavoro (sorvoliamo su tale spreco :oops:)

Ora mi ritrovo con questo scatolone a occupare spazio nel garage, quindi mi viene l'idea malsana di montarlo. Vedo che il gas impiegato è l'r410a, che mi risulta bandito per i noti problemi di riscaldamento globale (anche se pare non contribuire direttamente al buco dell'ozono) https://osservatoriosullacasa.it/il-gas ... tituzione/

[*]Non riesco però a capire se questo apparecchio possa funzionare anche col r32, di fatto salvandolo da rottamazione certa e dandogli nuova vita, o se non sia adatto al gas in uso attualmente. Dal pdf che ho scaricato dal sito lg non si capisce, e da altri siti nemmeno.

Tralasciando discorsi sul consumo energetico rispetto ai moderni clima, 1090W contro gli 800W dele moderne pdc, alla fine lo userei solo un mese all'anno... E il risparmio in quel mese non credo sia tale da ripagarmi una pdc nuova.

*Edit: ho capito che sulle macchine vecchie come la mia non può essere usato il gas r32. Differenti pressioni di esercizio, il motore dev'essere riprogettato.
Resta la domanda di fondo... Visto il prossimo bando nel 2025 del r410a, ma visto che ormai ce l'ho quindi sarebbe a costo zero... Ha senso installarlo? Qual è la vita media di un climatizzatore? Se anche mi facesse 10 o 15 anni prima di gustarsi, sarebbe ragionevole o meglio mettere mano al portafogli per averne uno moderno (vedi piccola postilla sotto)

Piccola nota a margine: ho il pavimento radiante, ben si presterebbe quindi all'abbandono della caldaia a gas a condensazione messa appena 6 anni fa, ma rientrare nel turbinio delle ristrutturazioni per sfruttare il 110% francamente ora non ho voglia, testa e capacità. Anche perché abito in condominio di 8 appartamenti e mettersi d'accordo per lavori del genere è cosa tutt'altro che scontata.


Gianluca. :geek:

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ha senso installare oggi climatizzatore vecchio di oltre 15 anni?

Messaggio da mirko2016 »

Il condizionatore è detraibile ma se paghi solo installazione mi sa che non puoi detrarre nulla.... inoltre hai il rischio che non funzioni e in questo caso avresti speso soldi inutilmente nell'installazione e siccome nel mio caso erano 350€ di installazione, spendere quella cifra per montarlo oppure spendere 350€ + 350 di un nuovo condizionatore e detrarre al 50%....alla fine la spesa sarebbe la stessa...

Secondo me ne vale la pena solamente se te lo sai installare da te e di conseguenza installazione non ha un costo
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5706
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Ha senso installare oggi climatizzatore vecchio di oltre 15 anni?

Messaggio da paskyu »

Un condizionatore nuovo, con pari caratteristiche, quanto costa oggi?
Credo che la domanda sia questa, ovvero, se comprandolo nuovo mi costa 2000€, montalo e basta.
Se uno nuovo costa, invece costasse 400€, non ci penserei 2 volte, prenderei il nuovo. Sicuramente più sobrio nei consumi, ma credo anche più silenzioso.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1439
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Ha senso installare oggi climatizzatore vecchio di oltre 15 anni?

Messaggio da Rovert »

paskyu ha scritto:Un condizionatore nuovo, con pari caratteristiche, quanto costa oggi?
.
Se uno nuovo costa, invece costasse 400€, non ci penserei 2 volte, prenderei il nuovo
Un 12000btu viene tra i 399 e i 499 con caratteristiche simili (forse anche un pelo migliori, come detto da te per consumi e rumore)
mirko2016 ha scritto:Il condizionatore è detraibile ma se paghi solo installazione mi sa che non puoi detrarre nulla....
In effetti anche qui abbiamo prezzi simili a quelli descritti da te.... Alla fine mi ritroverei a pagare solo l'istallazione ma con oggetto nuovo e dotato di garanzia, che per forza di cose ora non ho più. Aspetto che non avevo valutato...

Grazie a entrambi, in cuor mio sapevo che era poco conveniente come cosa.

Chissà se esiste un mercato dell'usato per queste cose? 100€ posso sperare di recuperarli?
Gianluca. :geek:
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Ha senso installare oggi climatizzatore vecchio di oltre 15 anni?

Messaggio da paganig »

Non si è più saputo nulla del gas r466a? Immagino che comunque qualcuno abbia pensato al retrofit degli impianti attuali a r410
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1439
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Ha senso installare oggi climatizzatore vecchio di oltre 15 anni?

Messaggio da Rovert »

Interessante sta cosa.... Approfondisco
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”