Come calcolare l'SoH sulla Volkswagen e-Up! e sorelle

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8451
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Come calcolare l'SoH sulla Volkswagen e-Up! e sorelle

Messaggio da pIONiere »

Visto che mi e' stato chiesto in privato ma potrebbe essere utile pure ad altri lo riporto qui:
ciao scusa il disturbo, ho obdeleven... vorrei vedere il soh ma non ho trovato info su come fare con l'app obd eleven ?
Le centraline della e-up e sorelle non mettono a disposizione un PID che fornisce l'SOH (perlomeno per quanto mi risulta nessuno l'ha mai trovato), il PID che piu' si avvicina e' il PID "22 22 E4" della centralina 17 ("control unit in dash panel insert", cioè la centralina del cruscotto) che contiene i kWh attualmente immagazzinati nella batteria di trazione (la formula di conversione e': (aa*256+bb)/10 ).

Per ricavarne una sorta di SoH dovresti scaricare la batteria il piu' possibile (SoC sotto al 5%, meglio se proprio a zero) poi ricaricarla lentamente fino allo spegnimento automatico al 100% di SoC con il carichino a 10A e poi, con l'aiuto del PID riportato sopra, vedere quanti kWh sono stati immagazzinati e confrontarlo col valore ufficiale netto di 32,3 kWh.
E tutto questo deve essere fatto con la batteria a 25 gradi circa (tolleranza di 2 gradi) perché a temperature diverse la capacita' della batteria cambia.

Non ho mai utilizzato obdeleven perciò purtroppo non posso dire come trovare questo PID su obdeleven.

Con l'app gratuita CarScanner dovrebbe essere forse piu' facile visto che permette di inserire PID qualsiasi, con relative formule customizzate, ma non utilizzo neanche CarScanner percio' non posso essere d'aiuto per spiegare in dettaglio come fare.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37300
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come calcolare l'SoH sulla Volkswagen e-Up! e sorelle

Messaggio da marco »

Non c'è Power Cruise Control per l'e-Up? Nel caso anche lui fornisce il valore dell'energia all'inizio e alla fine della ricarica
pIONiere ha scritto:Visto che mi e' stato chiesto in privato
È un brutto vizio in effetti: anche a me come ad altri arrivano richieste di continuo, ma io le reindirizzo tutte qui e consiglio a tutti di fare altrettanto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8451
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come calcolare l'SoH sulla Volkswagen e-Up! e sorelle

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Non c'è Power Cruise Control per l'e-Up? Nel caso anche lui fornisce il valore dell'energia all'inizio e alla fine della ricarica.
A parte che non tutti utilizzano PCC poi c'è il fatto che PCC non dichiara come calcola i suoi dati perciò mi fido molto di piu' dei dati presi direttamente dalla centralina da PID noti.
Forse pure PCC ricava il valore dell'energia da questo PID, in quel caso ovviamente i valori combacerebbero.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Come calcolare l'SoH sulla Volkswagen e-Up! e sorelle

Messaggio da laevus »

Facendo dei log, sarebbe interessante verificare, ad una certa temperatura, la corrispondenza tra il SoC e i kWh espressi dal quel PID.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8451
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come calcolare l'SoH sulla Volkswagen e-Up! e sorelle

Messaggio da pIONiere »

laevus ha scritto:Facendo dei log, sarebbe interessante verificare, ad una certa temperatura, la corrispondenza tra il SoC e i kWh espressi dal quel PID.
Si, ma oltre alla temperatura influiscono pure altri fattori, per esempio quando uno fa ricariche veloci (CCS) l'accumulo e' minore, perciò volendo verificare lo stato di salute e' importante farlo caricando col carichino.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Come calcolare l'SoH sulla Volkswagen e-Up! e sorelle

Messaggio da laevus »

Una domanda: vedo nominato come State of Health (SOH), e misurato in kWh, quello che invece mi parrebbe essere uno State of Energy (SOE) (peraltro entrambe le grandezze, così come il SOC, sono frequentemente espresse come % rispetto al valore nominale).
Comunque, kWh o %, lo SOH dovrebbe essere un valore decrescente nel tempo, influenzato da fattori di degrado ad azione lenta e, ahimè, irreversibile. Impossibile un "ringiovanimento", se non agendo sui componenti fisici della batteria.
Lo SOE invece, come valorizzazione in termini di energia del contenuto della batteria, è influenzato, oltre dal grado di degrado (SOH), da condizioni contingenti come la temperatura o le previsioni della intensità di erogazione (Ampere) durante la futura discarica. Un simile valore sì che può mutare anche al solo variare della temperatura.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8451
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come calcolare l'SoH sulla Volkswagen e-Up! e sorelle

Messaggio da pIONiere »

laevus ha scritto:Una domanda: vedo nominato come State of Health (SOH), e misurato in kWh, quello che invece mi parrebbe essere uno State of Energy (SOE) (peraltro entrambe le grandezze, così come il SOC, sono frequentemente espresse come % rispetto al valore nominale).
Ma certo, forse ti e' sfuggito che avevo scritto:
vedere quanti kWh sono stati immagazzinati e confrontarlo col valore ufficiale netto di 32,3 kWh.
Non mi e' sembrato necessario spiegare come si calcola la percentuale di una cifra in confronto ad un altra, penso tutti sanno come farlo. La parte difficile e' ricavare il contenuto di energia preciso in kWh al 100% di SoC, non il calcolo della percentuale.
come la temperatura o le previsioni della intensità di erogazione (Ampere)
Ma infatti perciò ho specificato che bisogna farlo a 25 gradi (con una tolleranza di 2 gradi come specificato nel datasheet delle celle LG montate sulla e-up) e caricando col carichino (non a una fast) per ottenere un valore utile per calcolare l'SoH.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Come calcolare l'SoH sulla Volkswagen e-Up! e sorelle

Messaggio da laevus »

( L'appunto sull'uso corrente della notazione assoluta, piuttosto che di quella relativa, per SOH / SOE era solo una piccola curiosità per meglio comprendere le convenzioni in uso un certo contesto. Un po' come se, caso inverso, si usasse dire che il SOC vale, che so, 40Ah, anziché il 50% )

L'idea che mi sono fatto che i nominati kWh di SOH siano in realtà un SOE che, in una specifica condizione (batteria completamente carica, temperatura standard), può stimare in valore assoluto lo SOH. Come figura retorica parlerei di metonimia.

Ma sentire dire che il SOH cambia con la temperatura o che, con batteria solo parzialmente carica, c'è un certo valore di SOH, mi sembra foriero di fraintendimenti.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8451
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come calcolare l'SoH sulla Volkswagen e-Up! e sorelle

Messaggio da pIONiere »

Mi sa che ancora non ci siamo capiti.
Non ho mai affermato che il PID dei kWh presenti nella batteria sia l'SoH, ho solamente descritto come utilizzare questo PID per ricavarne l'SoH.
Spero che ora sia chiaro quello che volevo dire.
Ma sentire dire che il SOH cambia con la temperatura o che, con batteria solo parzialmente carica, c'è un certo valore di SOH
Non ho mai detto nulla del genere, ho solo detto che per ricavare l'SoH l'operazione deve essere fatta ad una certa temperatura.
Forse sarebbe il caso che leggessi i miei messaggi con piu' attenzione prima di fare critiche completamente fuori luogo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Come calcolare l'SoH sulla Volkswagen e-Up! e sorelle

Messaggio da laevus »

Bene, grazie. Avrei evidentemente sbagliato se mi fossi riferito a te. In realtà mi riferivo a discussion varie dove si sentono discorsi sul SOH del tipo di quelli che ho cercato di delineare.

Non mi pare, comunque, di averti accusato di alcunché, né mi riferivo a te. Stavo solo cercando di ragionare. Se ti ho dato questa impressione, me ne scuso.

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”