Considerazioni dopo 1 anno dall'acquisto i3 per noleggio

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3340
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Considerazioni dopo 1 anno dall'acquisto i3 per noleggio

Messaggio da Angelo71 »

Come promesso vi aggiorno sul progetto di noleggio che ho intrapreso circa 1 anno fa .
Piccola premessa , speravo meglio.

L'idea nasce da tutti quei clienti che volevano provare od erano interessati alla i3 personale , anzi della mia signora.

Non volendo far provare una mia auto personale ho acquistato una i3 di 1 anno e 13.000 km e l'ho adibita a noleggio con tutti i canoni , casko , immatricolazione ad ok e contratti corretti , insomma tutto in regola.

Fatto un po di pubblicità, Facebook, e altri canali .
In 1 anno è stata noleggiata poche volte , ma quelle volte sono rimasti tutti contenti , al punto che una persona il giorno dopo ha acquistato una zoe.
A 2 persone l'ho noleggiata più volte.
Prove su strada ne ho fatte fare diverse , forse 20 , e anche in quel caso tutti molto contenti .

Ma il bilancio non è in attivo , forse per il luogo , un po troppo provinciale e con poco "giro" o per motivi che non mi sono noti.

Ma non tutto è stato negativo , a differenza della i3 da 94 Ah , la 120 ha più autonomia , e credo di tenerla come mia personale e di dare la 94 al concessionario quando rottamare un altra macchina per fare il salto di categoria, la scelta sarebbe fra id4 e audi q4 , volevo puntare ad un altro marchio , ma quest'ultima dentro è troppo scarna , sarà mancargli qualcosa.

Ma se domani comincio a noleggiata tutti i giorni posso rimandare.


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

luctun

Re: Considerazioni dopo 1 anno dall'acquisto i3 per noleggio

Messaggio da luctun »

Posso chiederti l'ordine di spesa per il noleggio? E la differenza rispetto a delle pari categoria termiche?
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Considerazioni dopo 1 anno dall'acquisto i3 per noleggio

Messaggio da aventuri »

Angelo71 ha scritto: In 1 anno è stata noleggiata poche volte , ma quelle volte sono rimasti tutti contenti , al punto che una persona il giorno dopo ha acquistato una zoe.
A 2 persone l'ho noleggiata più volte.
Prove su strada ne ho fatte fare diverse , forse 20 , e anche in quel caso tutti molto contenti .

Ma il bilancio non è in attivo ...
Angelo, se per "attivo" intendi che dopo un anno (di pandemia, lockdown, coprifuoco..) potessi contare su entrate che ti ripagassero i costi sopportati, in un termine di cinque anni, classico ammortamento.. era effettivamente una scommessa "durissima"!

c'è da far la tara su come sta andando il "noleggio auto" generale.. aziende gigantesche chiudono e ci sono crash giganteschi in atto (migliaia di macchine nuove ordinate e MAI ritirate..)

certo tu proponi una auto elettrica.. ma una i3 non è una Tesla da 0/100km in 3 secondi.. e neanche una Cadillac Limousine.. cioè il target dei "maragli modenesi" :lol: non lo raggiungi con una BMW i3, che per altro è sicuramente un oggettino particolarissimo (ma il telaio in alluminio, non vende al grande pubblico..)

detto questo, capisco benissimo che tu non sia l'ATC che può tenere aperto Corrente ed anzi espanderlo, anche se sarà un rosso spaventoso, tanto "paga Pantalone", alla fine (ma per questo fine bene-merito io lo accetto totalmente..)

sei (stato) un precursore, nella tua terra.. (quella dei motori rombanti..), speriamo che puoi "tener botta", perché ho la sensazione che il vento stia girando..

adesso cerco di spremermi le meningi per provare a suggerirti qualche idea di marketing innovativo.. magari qui sul Forum, qualche idea alternativa di "comunicazione" dirompente (perché il PRODOTTO EV c'è!), la troviamo..

PS grazie per il contributo a richiesta! :-)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3340
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Considerazioni dopo 1 anno dall'acquisto i3 per noleggio

Messaggio da Angelo71 »

Il periodo nero l'avevo calcolato.
Tesla era un po impegnativa per il mio portafoglio, la i3 ha una linea che riconosci immediatamente ( senza nulla togliere alla golf , dentro stupenda ma fuori uguale a tutte le golf , quasi )
E anche le prestazioni sono buone , non come la T da 0 a 100 in 3.3 secondi, ma nel traffico cittadino la i3 la muovi con agilità e la parcheggi ovunque.
Come dicevo non la vedo tutta negativa , sto proponendo al 96 % di possessori di auto di provare una elettrica interessante , prima di fare il salto.
Ma ripeto , va bene anche così.
Si va avanti
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6816
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Considerazioni dopo 1 anno dall'acquisto i3 per noleggio

Messaggio da pepo154 »

A molti l’i3 non piace esteticamente ma non saprei se con differenti modelli sarebbe andata diversamente.
Di sicuro l’auto elettrica va provata lo dico sempre e l’idea del noleggio mi piace. Come dice aventuri può anche essere che il vento sta cambiando.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”