Stazioni radio memorizzate su Corsa-e che scompaiono

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 610
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Stazioni radio memorizzate su Corsa-e che scompaiono

Messaggio da foxxx »

Siccome è la terza volta che mi capita nel giro di qualche mese chiedo se è solo la mia che ha questo difetto o è successo a qualcun altro.
Praticamente le stazioni memorizzate non sono più presenti, ne resta solo qualcuna e tutte le altre memorie passano sull 87.7 FM , anche quelle DAB si smemorizzano .
In più ho notato che fa un po'di confusione, nel senso che memorizza doppio (sullo stesso numero mette magari sia una stazione DAB che una FM, ma in maniera casuale (non impostata da me). Ho provato a fare qualcosa ma dopo qualche settimana mi ha ridato l'errore. Ho fatto ancora a novembre l'aggiornamento del touchscreen e non aveva dato problemi fino a Febbraio.



Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 595
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Stazioni radio memorizzate su Corsa-e che scompaiono

Messaggio da Worksares »

A me lo faceva l'autoradio della vecchia auto: era "intelligente" e usava la funzione af (alternative frequency) per riprogrammare le memorie nel caso in cui il segnale non era ottimale

Descrivo cosa mi succedeva nella precedente auto:

se per esempio veniva ascoltata la radio troppo a lungo in un parcheggio sotterraneo, allora lentamente e "intelligentemente" iniziava a riprogrammare tutte le memorie con le frequenze radio alternative alla ricerca di segnale migliore, col risultato che quando uscivi però era tutto distrutto

Per esempio te a mem 1 avevi "radio isola" 101.5, che nel datastream rds indicava come frequenza alternativa 88.5. Andavo nel parcheggio sotterraneo, la radio non vede segnale su 101.5 e si risintonizza a 88.5, dove vedeva un segnale leggermente migliore. Quando esci dal parcheggio però a 88.5 in realtà ci stava un segnale debole di "radio terra" che indicava af su 93.2. E la radio riprogrammava 93.2. E via ripeti su tutte le memorie in background automaticamente

Era veramente irritante, praticamente resettava completamente la memoria ogni volta che stava accesa per 5 minuti con segnale debole, tipo parcheggi, gallerie, aree di montagna, ecc...

Io avevo preso il callo a spegnere subito in caso di segnale insufficiente

La radio della nostra corsa mi pare ugualmente "intelligente", passa automaticamente da dab a fm e varia le frequenze in modo automatico. E anche qui la funzione af non è disattivabile...
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 610
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Stazioni radio memorizzate su Corsa-e che scompaiono

Messaggio da foxxx »

Boh, io non sono riuscito a trovare un nesso causale nelle volte che mi è capitato, ho provato anche a mettere e poi togliere il passaggio automatico da fm a dab ma mi è successo con entrambe le impostazioni..
Da quando ho scritto non è più successo (dov'è l'icona "tocca ferro"???)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”