Forte rumore dal vano motore e-208 con macchina in P

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Forte rumore dal vano motore e-208 con macchina in P

Messaggio da Mugna »

Buonasera a tutti, oggi mi è successa una cosa strana, e che mi ha anche preoccupato.

Senza nessun tipo di preavviso, nessun comportanto strano riscontrato in precedenza, oggi come al solito ho messo la macchina in P, una volta arrivato a casa, e appena messa in P dal vano motore è iniziato un forte rumore, come una sorta di ronzio/ cigolio, ma sto parlando un rumore molto forte.

Non sapendo cosa fare ho rimesso subito il selettore in D e il rumore è scomparso, con non poca titubanza ho rimesso in P e il rumore non si è più presentato.

Ho fatto anche una piccola giratina per sentire e vedere se c’era qualche spia accesa, e altri rumori e comportamenti strani, ma era tutto ok.

Qualcuno ha idea di cosa può essere stato?

Il rumore era abbastanza preoccupante e ovviamente non deve mai farlo.

Lunedì chiamerò in Concessionaria e sentirò cosa mi dicono.



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3536
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Forte rumore dal vano motore e-208 con macchina in P

Messaggio da sl45h »

... è il famigerato compressore dell'impianto frenante... come saltuariamente succede...

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Forte rumore dal vano motore e-208 con macchina in P

Messaggio da marco »

Non poteva essere per caso anche raffreddamento batteria? L'avevi già messa in ricarica?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3332
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Forte rumore dal vano motore e-208 con macchina in P

Messaggio da Angelo71 »

sl45h ha scritto: compressore dell'impianto frenante
Nei motori termici funziona a depressione , ma non escludo che nei veicoli ibride/elettrici ci possa essere un compressore al posto del depressore.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Forte rumore dal vano motore e-208 con macchina in P

Messaggio da marco »

Mi viene in mente che si attiva in automatico il freno a mano: può essere stato quello? Ovvio che lo fa tutte le volte e ci sarebbe da preoccuparsi se non lo facesse :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Forte rumore dal vano motore e-208 con macchina in P

Messaggio da Mugna »

marco ha scritto:Non poteva essere per caso anche raffreddamento batteria? L'avevi già messa in ricarica?
No no, si trattava di un rumore completamente diverso, mai sentito prima, dava la sensazione di essere un rumore della serie "si sta rompendo qualcosa".

Un rumore molto forte, ma davvero forte, tra un forte ronzio e qualcosa che gira in modo anomalo e forzato, non era diciamo un rumore abituale e tantomeno tranquillizzante.

Ventola e compressore li conosco, capita di sentirli ma sono rumori oltre che diversi, di una intensità completamente diversa.

Sentirò per sicurezza cosa mi dicono stamani in officina, anche perchè sono abbastanza scocciato dato che la macchina è andata come un orologio fino a due mesi fà, poi sono iniziati diversi problemi, tra i quali segnalazioni di errore per chiave non presente nell'abitacolo, ma l'avevo in tasca come sempre , e comunque poi funzionava tutto.

Macchina che non si chiude in automatico.

Ricarica che si interrompe in modo random dopo il 5% sia con la mia wallbox e le due colonnine con le quali ricarico da sempre, e questa è una bella scocciatura.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Forte rumore dal vano motore e-208 con macchina in P

Messaggio da marco »

Mugna ha scritto:Ricarica che si interrompe in modo random dopo il 5% sia con la mia wallbox e le due colonnine con le quali ricarico da sempre, e questa è una bella scocciatura.
Confermo che questa è una cosa preoccupante e degna di approfondimento: che non sia correlata al caricatore interno all'auto ed al rumore che indichi? Tienici aggiornati
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Forte rumore dal vano motore e-208 con macchina in P

Messaggio da Mugna »

marco ha scritto:
Mugna ha scritto:Ricarica che si interrompe in modo random dopo il 5% sia con la mia wallbox e le due colonnine con le quali ricarico da sempre, e questa è una bella scocciatura.
Confermo che questa è una cosa preoccupante e degna di approfondimento: che non sia correlata al caricatore interno all'auto ed al rumore che indichi? Tienici aggiornati
Ho chiamato in officina mi hanno detto di passare per parlare con il loro tecnico esperto in EV, questa settimana sono fuori ci passerò la prossima.

Avrei il tagliando a metà Settembre vediamo se mi dicono di lasciarla per fare queste verifiche e contestualmente anticipare il tagliando.

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”