Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
nicky
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/04/2018, 16:43

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da nicky »

si è parlato molte volte della ricarica veloce che potrebbe degradare la batteria, qsu questo ancora non ci son certezze ma è probabile che magari facendo solo quelle un po perda in prestazioni
Invece la cosa strasicura è che le batterie agli ioni di litio non devono mai essere scaricate del tutto, io ancora non ho capito se ad esempio la mia leaf , ma in generale quelle da 24kwh, siano 24 kwh in totale o qualcosa in piu' è utilizzabile 24kwh, credo cmq la prima dovrei provare a scaricarla del tutto (anche se non sarebbe totalmente ) e vedere quanti kwh ci entrano



Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da Power_Leo »

È possibile un utilizzo completo della batteria, costante, ripetuto e senza apparenti controindicazioni...
Cosa sembra fare veramente male:
1)cariche frequenti al 100%, partendo dal 60 magari. Vuol dire consumare il 40% al giorno, cioè sarebbe sufficiente caricare l'auto ogni 2 giorni anziché tutte le sere.
2)lunghe soste con batteria agli Stati limite: completamente carica o completamente scarica
3)picchi di potenza durante la marcia >40kW, forti accelerate e successive frenate rigenerative

Solitamente chi lamenta cali dell'SOH rientra in uno dei tre esempi sopra riportati e raramente scarica la macchina a zero.

Non sono un tecnico Nissan, ma un'idea me la sono fatta: usare la mia batteria giova a me, alla batteria e alla mobilità elettrica.

Buon PowerCruising
Cruscotto senza #RangeAnxietyPatch
Cruscotto senza #RangeAnxietyPatch
IMG_20180509_040402.jpg (152.47 KiB) Visto 1668 volte
Schermata stazione Fast di ricarica ABB A22 GRATUITA
Schermata stazione Fast di ricarica ABB A22 GRATUITA
IMG_20180509_040512.jpg (182.14 KiB) Visto 1668 volte
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Oggi mi è capitato nuovamente di arrivare a casa con pochissima batteria....non al limite come l'altra volta, ma comunque con tutto che lampeggiava.
Quello che ho notato, a cui magari @Power_Leo può dare una spiegazione, è uno sfasamento, in negativo, del valore di SOC indicato dal CdB dell'auto rispetto a quello indicati dall'App LeafSpyPro.
Ad esempio: 20 CdB - 28,9 App------10CdB - 16,9 App.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da Power_Leo »

Il sistema di bordo è molto cautelativo. A volte anche leafspy sbaglia le Stime di Soc e Ah.
Gli unici valori quasi Onesti sono i Gid...
#RangeAnxietyPatch è PowerCruiseControl
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Perfetto grazie. Allora nella prova dove sono arrivato a zero l’auto si è fermata a 4 gid, mentre oggi sono arrivato a casa con 9 :mrgreen:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da Power_Leo »

roberto72 ha scritto:Perfetto grazie. Allora nella prova dove sono arrivato a zero l’auto si è fermata a 4 gid, mentre oggi sono arrivato a casa con 9 :mrgreen:
Bene, stai usando la tua batteria al massimo delle sue potenzialità, scoprirai un'auto diversa che ti permette spostamenti anche lunghi.
La tua è una 24 o una 30?
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

La mia è una seconda serie del luglio 2015 con batteria da 24 kWh.
Ho perso la prima tacca a fine Luglio 2017 (a 63mila km) e adesso ne ho oltre 80mila.
Vediamo se riusciamo a far tornare il SOH un po' su (adesso sta oscillando tra 83 basso e 84).
Devo trovare un occasione per acquistare un telefono Android e chiederti la Beta del PowerCruiseControl. 8-)
P.S. Che versione minima di Android deve avere?
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da Power_Leo »

roberto72 ha scritto:La mia è una seconda serie del luglio 2015 con batteria da 24 kWh.
Ho perso la prima tacca a fine Luglio 2017 (a 63mila km) e adesso ne ho oltre 80mila.
Vediamo se riusciamo a far tornare il SOH un po' su (adesso sta oscillando tra 83 basso e 84).
Devo trovare un occasione per acquistare un telefono Android e chiederti la Beta del PowerCruiseControl. 8-)
P.S. Che versione minima di Android deve avere?
Se il telefono è recente meglio, altrimenti fatica a tenere aperte 2 app contemporaneamente cioè navigatore e PowerCruiseControl, comunque PCC funziona già dalla versione Android 5.1 in avanti.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto:Vedere che ci sono state oltre mille visualizzazioni del Thread in poco più di due giorni, peraltro nel corso del week end con la FormulaE in Italia mi fa molto piacere e penso che significhi sempre più interesse per le auto elettriche.
Ripensavo a questo tuo ragionamento: il bello dei forum è che sono indicizzati molto bene e le visite sono in crescita costante nel tempo grazie ai motori di ricerca. Giusto per fare un esempio, questo thread ora ha raggiunto le 3380 visualizzazioni ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”