E se facessimo un volantino anti abusivi simile ad una multa?

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

E se facessimo un volantino anti abusivi simile ad una multa?

Messaggio da marco »

In questi giorni sto facendo stampare qualche volantino anti abusivi perché ahimè ce n'è ancora tanto bisogno (si può trovare qui quello ufficiale del forum > post30976.html#p30976 , che è poi il "papà" di quello da cui è stato derivato il cono > post84231.html#p84231)

Memore però della multa affibbiata ieri ad un paio di abusivi e di cui avevo parlato qui > multa-ad-abusivi-a-fidenza-pr-in-via-ma ... 17610.html mi è venuta un'ideuzza, ma non so se sia "legalmente" applicabile senza rischi di ricorrere in sanzioni.

Pensavo che se un potenziale abusivo quando arriva alla sua bella auto si trova un qualcosa che somigli ad una contravvenzione, forse per un attimo gli si accenderebbe il cervello :D Immaginiamo una cosa del genere per esempio:

Immagine

Che da lontano sembra una multa, e poi una volta aperto riporta il messaggio sullo stile del nostro volantino ufficiale. Secondo voi sarebbe una buona idea? Magari non si può fare (o forse si) ma poi una volta che l'hai lasciato, chi lo sa chi è stato a farlo?
Forse potrebbe fare più effetto rispetto al classico volantino, che già da lontano si capisce che "non" è un documento della polizia: quando invece qualcuno pensa già di aver preso la multa, magari usa meglio i propri neuroni e forse riflette anche sul messaggio successivo che trova contenuto all'interno.

Ammesso che sia una buona idea farlo, si dovrebbe prima avere una multa in mano per studiarsela, e poi ci vorrebbe qualche buon anima di grafico (volendo ho anche i miei, ma se è uno del forum tanto meglio che mastica meglio la materia "elettrica") che crei la composizione prendendo spunto dall'ufficiale e poi trasformarlo in una simile multa.

Che ne pensate? Ci proviamo oppure lasciamo perdere a priori? Ogni opinione/consiglio è ben accetto.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: E se facessimo un volantino anti abusivi simile ad una multa?

Messaggio da Paul The Rock »

C'è da dire che il modulo della multa mi sa che non è standard ovunque... non vorrei dire una cantonata, ma dalle mie parti viene stampato direttamente da una macchinetta su carta termica e non assomiglia a quello in foto.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20623
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E se facessimo un volantino anti abusivi simile ad una multa?

Messaggio da selidori »

Come detto le multe sono in vario formato, non ce ne è uno standard.
Teoricamente sarebbe comunque vietato riprodurre qualcosa che pure ci assomigli, ma nella realtà poi bisogna vedere chi si prende la briga di denunciarti e poi comuqnue puoi sempre dimostrare che è difforme da quello reale, insomma un fac-simile.
Se il biglietto è firmato forumelettrico comunque possono prenderti così, quindi non è un problema quello.

Un buon ventennio fa a me commissionarono una multa per volantinaggio non autorizzato (esattamente così: fogliettini sotto le auto) mi pare da 70.000 lire (non banale, allora), venendomi a prendere per il sito bloopers.it e non c'erano allora tutte le menate che poi sono state introdotte dopo sulla responsabilità del webmaster, ecc ecc.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: E se facessimo un volantino anti abusivi simile ad una multa?

Messaggio da luctun »

In realtà mi pare che sia proprio illegale mettere volantini di qualunque sorta sotto i tergicristalli, anche pubblicitari. E ho seri dubbi pure in merito ai coni
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: E se facessimo un volantino anti abusivi simile ad una multa?

Messaggio da Murales »

Io non penso che lasciare un bigliettino "una tantum" sotto un tergicristallo possa configurarsi come volantinaggio non autorizzato...non si tratta di materiale pubblicitario ed in ogni caso non stiamo parlando di tappezzare i parabrezza di decine o centinaia di auto. Sarebbe interessante il parere di un legale.
Secondo me si potrebbe preparare un testo "anonimo", senza riferimenti al forum, e stampare su carta rosa o gialla: lo spavento è garantito!

Il testo potrebbe essere quello del volantino già presente sul forum, magari si potrebbe aggiungere un riferimento alla norma violata ed all'importo dell'eventuale sanzione.

PS per chi non lo sapesse, anche se viene comunemente chiamata così, è sbagliato il termine multa nel caso del divieto di sosta. Quest'ultimo infatti è un illecito amministrativo, punito con una sanzione amministrativa.
La multa invece è una sanzione penale, prevista per un delitto (reato). Sapevatelo! :ugeek: :D
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1217
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: E se facessimo un volantino anti abusivi simile ad una multa?

Messaggio da libks »

Secondo me, senza tirare in ballo il forum, basterebbe una similmulta con scritto:

Hai parcheggiato su una piazzola per auto elettriche.
Per oggi sei stato graziato, la prossima volta arrivano vigili (contravvenzione di TOT euro) e carro attrezzi per la rimozione.



Uomo avvisato, mezzo educato.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3536
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: E se facessimo un volantino anti abusivi simile ad una multa?

Messaggio da sl45h »

... nessuna pietà... chiamare i vigili e stop... paga la multe e se va peggio anche la rimozione... lo ha fatto secondo la sua coscienza? allora che si paghi quell' infrazione ... se impara, la prossima volta ci penserà a rifarlo

sl45h
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: E se facessimo un volantino anti abusivi simile ad una multa?

Messaggio da Worksares »

Potrebbe essere "dannosa" la finta multa perché se magari passa un ausiliare del traffico vede il foglietto rosa (o la striscia termica che la sta rimpiazzando qua), pensa che sia già stato multato, e va avanti "graziandolo"
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1438
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: E se facessimo un volantino anti abusivi simile ad una multa?

Messaggio da Rovert »

Worksares ha scritto:Potrebbe essere "dannosa" la finta multa perché se magari passa un ausiliare del traffico..... pensa che sia già stato multato, e va avanti "graziandolo"
Lho pensato anch'io, basta strutturarlo in modo da non generare contestazione da parte delle forze dell'ordine.

@marco io un test per qualche tempo lo farei, in una data zona circoscritta magari. La usi solo là e vedi il responso
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Uso del forum”