Tester per batteria 12 V restituisce risultati dubbi

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 840
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Tester per batteria 12 V restituisce risultati dubbi

Messaggio da reidinanto »

Posto qui perchè non saprei dove altro postare (è un discorso che potrebbe applicarsi anche ad auto normali non elettriche).

In breve, ho deciso di prendere un tester per batteria 12V tipo questo per mantenere sotto controllo le condizioni delle batterie:
https://www.amazon.it/gp/product/B08RYQTCR8/

la cosa strana è che ho provato sia sulla Leaf che sulla Suzuki... entrambe valori identici: SOH 100% e SOC 96%!
Io dico... possibile !? Che abbiano la stessa SOH magari sì, sono macchine molto nuove entrambe, ma che abbiano anche lo stesso SOC mi sembra un po' sospetto (una coincidenza strana). Dite che il tester non funziona oppure mi sono perso qualche passaggio?

Per la cronaca ho fatto l'opzione "show data", senza fare alcun test di ricarica, non so se va bene così o no (il manuale non spiega molto bene.) :?



Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”