Freno di stazionamento inefficiente su mia Nissan Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Freno di stazionamento inefficiente su mia Nissan Leaf

Messaggio da astrograppa »

Buongiorno,
sulla mia Leaf 40KWh ha 24.000 Km da qualche tempo ho notato un costante degrado del potere frenante del freno di stazionamento.
Ultimamente il freno non riesce più a tenere ferma l'auto se parcheggiata in discesa/salita (ovviamente mettendo in N la marcia) anche premendo con tutta la forza il pedale.
I dischi posteriori sono estremamente lucidi, credo il problema sia causato dal fatto che con quest'auto non si frena quasi mai e le poche frenate sollecitano maggiormente l'avantreno quindi il continuo levigare del disco-pastiglie potrebbe avere creato delle superfici estremamente lisce che non favoriscono l'attrito necessario per il bloccaggio dell'auto.
Non a caso la Volkswagen sulle sue vetture elettriche è tornata ad utilizzare i freni a tamburo sull'asse posteriore.
Voglio sentire che dice la concessionaria, è ancora in garanzia.
Anche a qualcun altro è emerso questo inconveniente?


Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37324
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Freno di stazionamento inefficiente su mia Nissan Leaf

Messaggio da marco »

Mai avuto problemi al freno a mano con la mia vecchia Leaf, ha sempre funzionato egregiamente: nel tuo caso credo che sarà semplicemente da registrare
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Freno di stazionamento inefficiente su mia Nissan Leaf

Messaggio da reidinanto »

Nessun problema di questo tipo nemmeno per me (stessa auto, fatto 21k km).
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Freno di stazionamento inefficiente su mia Nissan Leaf

Messaggio da Kimera »

astrograppa ha scritto:Non a caso la Volkswagen sulle sue vetture elettriche è tornata ad utilizzare i freni a tamburo sull'asse posteriore.
Credimi, è impossibile che ci sia un collegamento :mrgreen:

I freni a tamburo hanno prestazioni ridotte rispetto a qualsiasi freno a disco.
Il tuo problema deriva sicuramente da altro.
L'unico motivo che la Volkswagen abbia deciso di usare il tamburo, è per risparmiare sui costi di produzione.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
PolsoGrippato
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/12/2019, 13:40

Re: Freno di stazionamento inefficiente su mia Nissan Leaf

Messaggio da PolsoGrippato »

astrograppa ha scritto:Buongiorno,
I dischi posteriori sono estremamente lucidi, credo il problema sia causato dal fatto che con quest'auto non si frena quasi mai e le poche frenate sollecitano maggiormente l'avantreno quindi il continuo levigare del disco-pastiglie potrebbe avere creato delle superfici estremamente lisce che non favoriscono l'attrito necessario per il bloccaggio dell'auto.
Giusto, infatti i dischi originali hanno le piste con sopra riportato una grattugia da Parmigiano 36mesi :shock: :shock: :shock:
astrograppa ha scritto:Non a caso la Volkswagen sulle sue vetture elettriche è tornata ad utilizzare i freni a tamburo sull'asse posteriore.
I disastri del marketing

Comunque prova a controllare se il freno di stazionamento è comandato da un cavo molto probabilmente si è allentato e va tirato come quando si regolano i freni sulla bici
Ricordate!!! Gli unici km ecologici sono quelli che non fate

Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Freno di stazionamento inefficiente su mia Nissan Leaf

Messaggio da astrograppa »

PolsoGrippato ha scritto: Giusto, infatti i dischi originali hanno le piste con sopra riportato una grattugia da Parmigiano 36mesi :shock: :shock: :shock:
Caro amico della grattugia.... il meccanico della Nissan mi ha confermato proprio la mia teoria, si tratta di dare una "grattatina" con carta abrasiva alle pasticche e ai dischi per ripristinare quella ruvidità che hanno perso ed eliminare il velo di sporco che si è creato e che l'assenza di frenate impedisce che si auto-puliscano.
Mi ha confermato che per le Leaf è un problema comune e conosciuto.
Un caro saluto da "Parmigiano" ;) ;) :D
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21
PolsoGrippato
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/12/2019, 13:40

Re: Freno di stazionamento inefficiente su mia Nissan Leaf

Messaggio da PolsoGrippato »

Prova a fare così:
Entri nel salone espositivo della conce Nissan dove lavora il macellaio
Guarda i dischi delle Leaf in esposizione
Vai in macelleria prendi il macellaio per un orecchio lo porti in salone e gli dici che deve carteggiare i dischi perchè le macchine nuove hanno i dischi troppo lisci e non frenano
Osserva la reazione degli astanti
Ricordate!!! Gli unici km ecologici sono quelli che non fate
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Freno di stazionamento inefficiente su mia Nissan Leaf

Messaggio da Carlo »

astrograppa ha scritto: Caro amico della grattugia.... il meccanico della Nissan mi ha confermato proprio la mia teoria, si tratta di dare una "grattatina" con carta abrasiva alle pasticche e ai dischi per ripristinare quella ruvidità che hanno perso ed eliminare il velo di sporco che si è creato e che l'assenza di frenate impedisce che si auto-puliscano.
In realtà è la pastiglia l'elemento che fa attrito, e con una frenata ci pensa lei a pulire il disco, ci mancherebbe che uno dee passare la carta abrasiva...
Basta mettere in N e fare una frenata vigorosa in un luogo sicuro
astrograppa ha scritto: Mi ha confermato che per le Leaf è un problema comune e conosciuto.
Un caro saluto da "Parmigiano" ;) ;) :D
Comune e conosciuto... da chi??? Da possessore di LEAF dal 2016 (prima 24kWh e poi 40kWh) non ho MAI avuto questo problema

Comunque, prova a vedere con la macchina in P se si presenta la stessa situazione
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Freno di stazionamento inefficiente su mia Nissan Leaf

Messaggio da Kimera »

Non ho mai sentito dire in vita mia che qualcuno abbia passato la carta vetrata sui dischi freno :lol:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”