Quali motivi per differenza di prezzo fra nuovo e km zero

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
fifurnio
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/05/2018, 9:37

Quali motivi per differenza di prezzo fra nuovo e km zero

Messaggio da fifurnio »

ciao
appena iscritto, primo post ...
Scusate l'OT parziale ma sono poco pratico del forum.
Ho una Partner Allure a gasolio, a fine 2019 finisco l'ammortamento e vorrei cambiarla con una elettrica, sempre Partner 5 posti.
Il prezzo di listino per ora mi pare riservi la scelta agli idealisti puri: il punto di pareggio arriva oltre i 200000 km
Ho impianti fotovoltaici sia a casa che nel luogo di lavoro e l'idea è di usare tutte l'energia residua dai consumi per metterla nell'auto (lo faccio già ora con un sistema apposito per altro utilizzo).
Vedo su autoscout diverse Partner elettriche con pochi km e prezzo ben diverso dai 30000 euro del nuovo, non capisco, incentivi ?
Tipo questa in Francia https://www.autoscout24.it/annunci/peug ... ?cldtidx=8

Oppure questa nazionale https://www.autoscout24.it/annunci/peug ... ?cldtidx=1


Ecco che con un prezzo simile una macchina praticamente nuova diventa appetibile dal punto di vista del conto economico di gestione, ma la grande domanda che mi faccio: qualcuno ha idea del motivo di una differenza di prezzo simile fra nuovo e usato con praticamente zero km ?

Infine una domanda a Fabio Galletti (nuovo membro: niente messaggi personali ... ): sei contento ?


Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio

Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Quali motivi per differenza di prezzo fra nuovo e km zero

Messaggio da Fabio_Galletti »

fifurnio ha scritto:una domanda a Fabio Galletti: sei contento ?
Contentissimo.
Ma sul serio. Non ha niente che non va.
Al momento l'unico vero difetto che gli ho trovato è la mancanza di portacenere: ha spazi ovunque, sotto i sedili, davanti al cruscotto - ci sta di tutto: ma un cassettino separato per i gettoni dell'autolavaggio, no.

Costo nuovo/km0: in due punti.
Uno, il mio Elvan Silente è stato comprato da un concessionario in Galizia, con agevolazioni fiscali e bonus pagati daglu Spagnoli, e poi importato. (Sto salutando i contribuenti spagnoli con tutto il braccio)

Due, come tutti i km0 è del concessionario: se non lo vende gli resta sul groppone.
Quindi sul mercato trovi modelli "superati" a poco: una marea di Leaf, Zoe, C-zero prima sino state svendute da concessionari obbligati ad acquistare e impataccarle di adesivi per far pubblicità.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8474
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali motivi per differenza di prezzo fra nuovo e km zero

Messaggio da pIONiere »

Se non sbaglio il Partner e' disponibile a scelta o con pacco batteria incluso nel prezzo o con pacco batteria in affitto, perciò' verifica che il prezzo include la batteria e non c'è affitto da pagare.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Quali motivi per differenza di prezzo fra nuovo e km zero

Messaggio da Fabio_Galletti »

pIONiere ha scritto:pacco batteria incluso nel prezzo o con pacco batteria in affitto
Non sono sicuro, mi sembra più politica Renault (Zoe/Kangoo), o una opzione Nissan, che della PSA.

In ogni caso, per i veicoli "usati" di qualunque modello - inclusi i km0 - è più comune la batteria inclusa, che non il doppio trasferimento proprietà+contratto affitto batteria.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8474
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali motivi per differenza di prezzo fra nuovo e km zero

Messaggio da pIONiere »

Ricordo di aver visto perlomeno in passato l'opzione pacco batteria in affitto per il Partner.
Comunque vale la pena chiarire questo particolare con il venditore perché ovviamente e' determinante per il prezzo d'acquisto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

fifurnio
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/05/2018, 9:37

Re: Quali motivi per differenza di prezzo fra nuovo e km zero

Messaggio da fifurnio »

illuminante
grazie

Il concessionario Peugeot di zona si dice convinto che a breve una politica di incentivi sull'elettrico partirà anche qui e allora i prezzi cambieranno.
Speriamo non diventi un pasticcio come quello sul gpl dove lo stato finanziava 2000 euro per un impianto che la Fiat pagava 700 a Landi Renzo

Per contro sia le case che i concessionari non hanno gran entusiasmo a vendere macchine a cui praticamente non faranno quasi più tagliandi...

Poi: leggo ogni tanto Quattroruote e constato una sostanziale dicotomia fra che aspettative che il giornale crea fra elettrico e ibrido e il mercato reale di questi mezzi.
Di sicuro sono dell'idea che almeno una della auto di famiglia non consumi più derivati dal petrolio, a costo di rimetterci qualcosa.
Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Quali motivi per differenza di prezzo fra nuovo e km zero

Messaggio da Fabio_Galletti »

Noto ora: fine 2019.
Potrebbe diventare interessante, perché il Partner è uscito di produzione.
Quest'anno esce il Rifter, che va a sostituirlo, e al momento non ho visto una versione elettrica.

Nota bene, è un giochino dei nomi Peugeot: Ranch, Partner e Rifter, con tutti i restyling di mezza vita sono venduti, identici, dalla Citroën tutti con un solo nome: Berlingò.

Comunque, di Rifter/Berlingò restyle 2018 elettrici non credo vi sia traccia, ora.

Non so cosa possa succedere da qui a fine 2019: o i prezzi del Partner elettrico affondano perché mezzo "estinto", o diventano rari.
Intanto il Kangoo ZE con batteria da 40kWh, uscito quest'anno, tra un anno potrebbe arrivare sull'usato/km0.
http://www.peugeot.it/gamma/gamma-model ... ifter.html
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”