Scarse doti dinamiche Leaf 62 kWh ad andature elevate?
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Scarse doti dinamiche Leaf 62 kWh ad andature elevate?
Qualche giorno fa ho fatto una prova di 2 giorni con la nissan Leaf da 62; sono rimasto positivamente colpito dall'utilizzo della macchina a basse velocità ed ho trovato molto pratico l' e-pedal, ma quando ho aumentato l'andatura (rimanendo comunque entro il codice della strada , 70/90 kmh) sono rimasto deluso. Ho avuto l'impressione che le sospensioni fatichino a contenere il peso dell'auto e vengano enfatizzate tutte le variazione dell'asfalto ed anche leggeri avvallamenti della strada sono resi molto avvertibili rendendomi non piacevole la guida nonostante sia assolutamente tranquilla. Premetto che l'auto che guido normalmente è una piccola berlina non sportiva, ma che ha un'assetto piuttosto piatto e quindi potrei mal giudicare la leaf che anche una posizione di guida piuttosto alta. Potrei chiedere di provare la 40 kWh (che è sensibilmente più leggera ed è quella che stavo valutando l'acquisto), ma volevo un vostro parere visto che in generale non ho visto valutazioni negative sulle doti dinamiche della leaf neanche sui siti specializzati di auto.
Grazie a tutti.
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- marco
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Re: Scarse doti dinamiche Leaf 62 kWh ad andature elevate?
La mia Leaf 24 kWh me la ricordo per la morbidezza e la comodità di viaggio: d'altro canto non era di certo sportiva come invece può essere la mia attuale Corsa-e. La versione 62 kWh sicuramente pesa di più e credo che la filosofia Nissan sia continuare su quella strada del comfort. Se in un auto cerchi quindi la sportività, forse devi guardare altrove (a meno che di non metterci un assetto in seguito? Saresti il primo mi pare ma altri l'han già fatto per altri modelli)
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Re: Scarse doti dinamiche Leaf 62 kWh ad andature elevate?
Ho provato la c4, termica, ottimo compromesso fra tenuta e comfort.
Dovresti provare la versione elettrica.
Purtroppo i sedili non hanno una buona tenuta laterale.
Dovresti provare la versione elettrica.
Purtroppo i sedili non hanno una buona tenuta laterale.
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Re: Scarse doti dinamiche Leaf 62 kWh ad andature elevate?
Io ho la Leaf 40kWh, prima avevo una yaris 6 marce con assetto molto basso, faccio strade di montagna in zone franose per cui diverse buche/avallamenti e non ho notato grosse differenze. La differenza maggiore per me è che essendo la Leaf più alta è meno facile grattare sotto come facevo sempre con la yaris. Non credo che acquisterò mai più auto con un assetto troppo basso per via delle strade che percorro normalmente.
Re: Scarse doti dinamiche Leaf 62 kWh ad andature elevate?
La leaf è una vettura tranquilla, la rara "pesante" 62 kwh e' pensata per la guida automatica. Se vuoi sportività la mini e la e sono molto spinte in avanti sotto questo aspetto.
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Re: Scarse doti dinamiche Leaf 62 kWh ad andature elevate?
guido una leaf e+ da 4 mesi ed ho già collezionato 8000 km, provengo da un monovolume Touran Metano che ha un peso simile a quello di una Leaf 40. La E+ non pesa molto di più (siamo nell'ordine di 150kg), l'equivalente di trasportare 2 persone di peso medio e non credo che un 9-10% del pesa cambi drasticamente.
La Leaf ha un baricentro molto basso grazie al peso delle batterie sul fondo come quasi tutte le EV, quindi la trovo molto più piantata a terra rispetto ad altri veicoli che ho provato e la guida mi risulta piacevole. La regolazione delle sospensioni è adeguata per un viaggio con un auto più votata al viaggio che allo sport ma affrontando dossi o cunette con un trasferimento di peso sull'asse verticale, la sospensione mostra a volte dei limiti fornendo una sensazione da ottovolante. Si tratta di fare un po' il piede e trasferire un po' di peso sull'anteriore alzando semplicemente il piede dall'acceleratore attivando la rigenerazione che frenando la macchina consente l'ingresso su dossi e cunette più controllato e meno fastidioso.
Non so quanti km avesse la tua e+ che hai provato, quando ho chiesto io di fare la prova di questo modello mi hanno detto che era possibile provare solo Leaf 40 Business ma che era la stessa cosa. Quella che ho provato non l'ho trovata molto differente da quella che posseggo ora se non per il fatto che le sospensioni erano probabilmente più usurate con i suoi 55.000 km all'attivo, ma guida sempre piacevole. La mia e+ per i primi 2000 km mi sembrava poco brillante fin quando un apposito messaggio non mi ha informato che la funzione POWER era attiva.
POWER è la scritta che trovi a fondo scala del cruscotto dove si vede l'energia che prelevi dalla batteria di trazione e quanto rigeneri quando rilasci il pedale. Per attivare il power devi arrivare a fondo corsa pedale acceleratore e poi spingere deciso per fargli fare un CLICK che attiva una sorta di BOOST (il POWER) che fa immediatamente illuminare l'intera barra bianca e la scritta POWER arrivando ad erogare il massimo della potenza ed il massimo dell'assorbimento della batteria.
L'uso ripetuto e/o prolungato alza la temperatura della batteria, accelerando solo fino a fondo corsa e senza ECO si ha una bella ripresa ma si arriva si e no a 140/150cv contro gli oltre 200cv del power. In partenza da fermo con il power sposti i quasi 18 Q di auto da 0-100 in una media di 7,3 sec (media 5 prove di accelerazione che ho effettuato su fondo asciutto alla temperature di 26 C° con pneumatico estivo con 5000 km all'attivo con 60% di batteria a 28 C°).
La Leaf ha un baricentro molto basso grazie al peso delle batterie sul fondo come quasi tutte le EV, quindi la trovo molto più piantata a terra rispetto ad altri veicoli che ho provato e la guida mi risulta piacevole. La regolazione delle sospensioni è adeguata per un viaggio con un auto più votata al viaggio che allo sport ma affrontando dossi o cunette con un trasferimento di peso sull'asse verticale, la sospensione mostra a volte dei limiti fornendo una sensazione da ottovolante. Si tratta di fare un po' il piede e trasferire un po' di peso sull'anteriore alzando semplicemente il piede dall'acceleratore attivando la rigenerazione che frenando la macchina consente l'ingresso su dossi e cunette più controllato e meno fastidioso.
Non so quanti km avesse la tua e+ che hai provato, quando ho chiesto io di fare la prova di questo modello mi hanno detto che era possibile provare solo Leaf 40 Business ma che era la stessa cosa. Quella che ho provato non l'ho trovata molto differente da quella che posseggo ora se non per il fatto che le sospensioni erano probabilmente più usurate con i suoi 55.000 km all'attivo, ma guida sempre piacevole. La mia e+ per i primi 2000 km mi sembrava poco brillante fin quando un apposito messaggio non mi ha informato che la funzione POWER era attiva.
POWER è la scritta che trovi a fondo scala del cruscotto dove si vede l'energia che prelevi dalla batteria di trazione e quanto rigeneri quando rilasci il pedale. Per attivare il power devi arrivare a fondo corsa pedale acceleratore e poi spingere deciso per fargli fare un CLICK che attiva una sorta di BOOST (il POWER) che fa immediatamente illuminare l'intera barra bianca e la scritta POWER arrivando ad erogare il massimo della potenza ed il massimo dell'assorbimento della batteria.
L'uso ripetuto e/o prolungato alza la temperatura della batteria, accelerando solo fino a fondo corsa e senza ECO si ha una bella ripresa ma si arriva si e no a 140/150cv contro gli oltre 200cv del power. In partenza da fermo con il power sposti i quasi 18 Q di auto da 0-100 in una media di 7,3 sec (media 5 prove di accelerazione che ho effettuato su fondo asciutto alla temperature di 26 C° con pneumatico estivo con 5000 km all'attivo con 60% di batteria a 28 C°).
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Re: Scarse doti dinamiche Leaf 62 kWh ad andature elevate?
Molto bella questa osservazione tecnica con consegente suggerimentoReplay ha scritto:La regolazione delle sospensioni è adeguata per un viaggio con un auto più votata al viaggio che allo sport ma affrontando dossi o cunette con un trasferimento di peso sull'asse verticale, la sospensione mostra a volte dei limiti fornendo una sensazione da ottovolante. Si tratta di fare un po' il piede e trasferire un po' di peso sull'anteriore alzando semplicemente il piede dall'acceleratore attivando la rigenerazione che frenando la macchina consente l'ingresso su dossi e cunette più controllato e meno fastidioso.
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Re: Scarse doti dinamiche Leaf 62 kWh ad andature elevate?
Domani prova la mazda mx 30 per vedere se ho una sensazione migliore nella guida, Nell'auto non cerco un assetto sportivo, ma ho provato anche la mini elettrica troppo piccola per me, ma sicuramente precisa negli appoggi. Forse l'assetto morbido della leaf assorbe bene le buche , ma crea un rollio che finisce per diminuire il confort su tragitti tortuosi o con asfalto ondulato. Potrebbe essere anche che non sono abituato agli assetti morbidi, ma certo tenendo la leaf due giorni ho potuto provarla bene diversamente dalle altre.
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Re: Scarse doti dinamiche Leaf 62 kWh ad andature elevate?
Fammi sapere sono curioso. Il baricentro della mazda e della leaf sono abbastanza simili, ma la mazda a 5 cm di passo in meno della Leaf e ca. 50 kg più leggera, questo significa che a parità di taratura delle sospensioni la Mazda dovrebbe avere un rollio più accentuato della Leaf, oppure se ti sembrerà migliora, vorrà dire che hanno irrigidito l'assetto con conseguente maggior percezione delle asperità e meno confort di guida sullo sconnesso.kirk1972 ha scritto:Domani prova la mazda mx 30 per vedere se ho una sensazione migliore nella guida, Nell'auto non cerco un assetto sportivo, ma ho provato anche la mini elettrica troppo piccola per me, ma sicuramente precisa negli appoggi. Forse l'assetto morbido della leaf assorbe bene le buche , ma crea un rollio che finisce per diminuire il confort su tragitti tortuosi o con asfalto ondulato. Potrebbe essere anche che non sono abituato agli assetti morbidi, ma certo tenendo la leaf due giorni ho potuto provarla bene diversamente dalle altre.
Quando parli di Rollio sulla Leaf a che velocità in ingresso in curva percepisci l'effetto che ti da fastidio? Ti ricordi i km che aveva l'autovettura che hai provato?
Io in un curvone ampio a sx con ingresso a 130 non ho percezione di un rollio accentuato anche perchè, come scritto in precedenza, il peso della batteria sul fondo dell'auto la tiene ben salda a terra, giusto una leggera imprecisione in inserimento sull'avantreno ben gestito dall'elettronica. Il vero effetto "molleggiato" , come ti scrivevo non lo avverto in rollio ma bensì in compressione degli ammortizzatori che con una taratura morbida e confortevole tendono a dare questa sensazione.
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Re: Scarse doti dinamiche Leaf 62 kWh ad andature elevate?
kirk1972 accontentati di quello che c'è, l'ottimo non lo avrai mai, visto che sarà l'eterogeneità dei fondi stradali a farti la differenza.... altrimenti fatti installare un bel kit personalizzato di sospensioni con controllo elettronico della taratura (però, mi sa, che andrai a spendere quanto l'auto....)
sl45h
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https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
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