Strana presa in cui non entra la spina a pettine da 10A

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Strana presa in cui non entra la spina a pettine da 10A

Messaggio da marco »

L'altro giorno passavo in un baretto di montagna dove spesso carico la moto, e mi sono accorto dell'esistenza sulla parete di una presa (non funzionante a detta della gestione): già che c'ero volevo giusto provarla, ma non sono stato capace di inserire alcun adattatore.

A occhio sembrava una presa per spina a pettine da 10A, ma i buchi non combaciavano perfettamente: ovviamente non ho voluto forzare, ma mi permane il dubbio che sia un presa con uno standard diversa, oppure che sia stata deformata in un qualche modo (il locale è molto vecchio)

Allego la foto qui sotto: che ne pensate? Fra l'altro è anche di marca, BTicino.
2018-06-05-19h00m12.jpg
2018-06-05-19h00m12.jpg (151.28 KiB) Visto 3131 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Strana presa in cui non entra la spina a pettine da 10A

Messaggio da Fabio_Galletti »

MA è un problema di interasse o è solo che c'è una vitina nel buco della terra.
Le ho anch'io in casa, quelle con la vite centrale che regge il mattoncino di ceramica con tutti i contatti.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Strana presa in cui non entra la spina a pettine da 10A

Messaggio da andbad »

Personalmente non ci collegherei nemmeno una lampada notturna, figurarsi un mezzo elettrico :lol:
Cmq sembra fuori standard come interasse.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Strana presa in cui non entra la spina a pettine da 10A

Messaggio da marco »

Fabio_Galletti ha scritto:MA è un problema di interasse o è solo che c'è una vitina nel buco della terra.
Interasse direi: se guardi la spina sfora di qualche mm
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Strana presa in cui non entra la spina a pettine da 10A

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:Personalmente non ci collegherei nemmeno una lampada notturna, figurarsi un mezzo elettrico :lol:
Infatti era una curiosità, e m'ha detto il gestore che non è manco alimentata. La moto l'attacco solitamente ad un'altra presa da 16A dal lato opposto :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Strana presa in cui non entra la spina a pettine da 10A

Messaggio da giabon »

Non siamo più abituati a schiacciare forte... secondo me forzando entra... o perlomeno molti anni fa non mi sarei posto il dubbio :mrgreen:
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Strana presa in cui non entra la spina a pettine da 10A

Messaggio da mirco.baschieri »

È una presa anni 60/70, non è un problema di interasse bensì di diametro delle spine. Se mai ti dovesse capitare fra le mani una abatjour o un macinino del caffè di quei tempi vedresti delle spine più sottili di quelle attuali.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8457
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Strana presa in cui non entra la spina a pettine da 10A

Messaggio da pIONiere »

mirco.baschieri ha scritto:È una presa anni 60/70, non è un problema di interasse bensì di diametro delle spine. Se mai ti dovesse capitare fra le mani una abatjour o un macinino del caffè di quei tempi vedresti delle spine più sottili di quelle attuali.
Siccome questa cosa mi sembrava molto dubbia sono andato a cercare la lampada da comodino italiana degli anni 60 di mio padre (con spina originale) e ho fatto la prova con una presa multipla anni 90 italiana. La spina anni 60 entra sia nella schuko e sia nelle prese italiane adiacenti e ci sta bella ferma, cioè non vedo un problema di diametro degli spinotti.

Vedi foto:
p2190099.jpg
p2190099.jpg (542.24 KiB) Visto 1715 volte
Ultima modifica di pIONiere il 19/02/2022, 20:17, modificato 2 volte in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8457
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Strana presa in cui non entra la spina a pettine da 10A

Messaggio da pIONiere »

Comunque questa spina anni 60 e' da suicidio, guardate i fili nudi esposti: :shock:
p2190101.jpg
p2190101.jpg (135.17 KiB) Visto 1711 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4435
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Strana presa in cui non entra la spina a pettine da 10A

Messaggio da frank »

Mi viene in mente una canzone da osteria milanese.
Teresa vusa no, Pierino rusa no,...
Ghe vor la vaselina, ghe vor la vaselina :lol: :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”