Come è dove si monta l'OBD?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Come è dove si monta l'OBD?

Messaggio da gianni.ga »

Ho letto diversi articoli su Leaf spy ma non ho trovato una foto sulla posizione in cui si monta l'OBD.
Qualcuno può aiutarmi?


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come è dove si monta l'OBD?

Messaggio da marco »

Certo, sotto il piantone dello sterzo: se usi il telefono in modalità selfie lo vedi subito, altrimenti uno specchio (oppure ti chini)
Una volta capito dov'è, ai prossimi innesti e disinnesti farai tutto a tatto ;-)

Io uso (poco) questo interfaccia-odb2-compatibile-ios-e-leaf ... html#p6537 , ereditato dal vecchio proprietario.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come è dove si monta l'OBD?

Messaggio da gianni.ga »

Ci ho guardato senza risultati, temo che la seconda serie c'è l'abbia da un'altra parte.
Andbad può dirmi qualcosa?
C''è un coperchio da smontare?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Come è dove si monta l'OBD?

Messaggio da andbad »

Si, c'è un coperchio da smontare che copre la porta:
Immagine

Io ho smontato la porta dal suo alloggiamento, facendo rientrare il connettore e collegando poi il dongle da sotto, così posso lasciarlo sempre collegato e nascosto alla vista ed ho potuto rimontare il coperchio.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come è dove si monta l'OBD?

Messaggio da gianni.ga »

Grazie, provo a smontarlo. Immagino sia a incastro.
Cosa intendi per "far rientrare il connettore"?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come è dove si monta l'OBD?

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:Si, c'è un coperchio da smontare che copre la porta
Io non ce l'ho questo coperchio, forse dipende dalla versione della Leaf? Oppure è stato smontato in precedenza da precedenti proprietari e mai rimontato?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20666
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come è dove si monta l'OBD?

Messaggio da selidori »

FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Come è dove si monta l'OBD?

Messaggio da andbad »

gianni.ga ha scritto:Grazie, provo a smontarlo. Immagino sia a incastro.
Cosa intendi per "far rientrare il connettore"?
Se apri lo sportello, vedi il connettode OBD. Premendo sulle due clip ai lati, il connettore rientra dentro il cruscotto ed a quel punto è "libero". Da sotto con un po' di mestiere si riesce ad infilare il dongle, così da poter richiudere lo sportello e non avere nulla a vista. Appena riesco faccio due foto.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3770
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Come è dove si monta l'OBD?

Messaggio da Carlo »

gianni.ga ha scritto:Grazie, provo a smontarlo. Immagino sia a incastro.
Cosa intendi per "far rientrare il connettore"?
Se non sbaglio le linguette sono nella parte inferiore del coperchio, se fai leva da sotto si sgancia abbastanza facilmente
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Come è dove si monta l'OBD?

Messaggio da roberto72 »

gianni.ga ha scritto:Ci ho guardato senza risultati, temo che la seconda serie c'è l'abbia da un'altra parte.
C''è un coperchio da smontare?
Ho la seconda serie e il coperchio dell'ODBII è proprio quello che vedi, Io l'ho sganciato entrando con il braccio nello spazio libero sotto.
Ecco la presa dell'ODBII (con l'adattatore collegato)
IMG_2534.JPG
IMG_2534.JPG (222.59 KiB) Visto 4574 volte
E questo è il coperchio. Le alette sono nella parte superiore, mentre i due ganci lunghi si trovano nella parte inferiore.
IMG_2538.JPG
IMG_2538.JPG (322.99 KiB) Visto 4574 volte
Ultima modifica di roberto72 il 26/06/2018, 9:47, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”