A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da albenex »

johnhardening ha scritto:Mandatemi i vostri elettricisti che gli pago vitto e alloggio per il fine settimana.
Se vuoi te lo mando davvero.
Credo che con 500€ in totale te ne esci. Dichiarazione di conformità compresa :mrgreen:


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Franci95
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/09/2021, 10:08
Località: Venezia

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da Franci95 »

johnhardening ha scritto:Mandatemi i vostri elettricisti che gli pago vitto e alloggio per il fine settimana. Ne ho sentiti un paio indicandogli la wallbox che desidero, 15 metri di cavo in tubi del 60 già posati e quadretto con differenziale, scaricatori e magnetotermico vicino al contatore, sapendo che detrarrò al 50% e che il limite sono 3000 euro mi hanno sparato guardacaso tra i 2500€ ed i 2800€ :shock:
Il primo non ha dettagliato, l'altro ha avuto il coraggio di segnare 1100€ più Iva di mano d'opera. :evil:
E poi ci si chiede perché l'Italia va male, son tutti dei furbi che poi piangono miseria.
hai colto perfettamente ciò che intendevo dire.
un conto è spendere 500€ di wallbox installata (nel mio caso sarebbe di fianco al contatore, magnetotermico/differenziale, scaricatore, quadro e cavi saranno meno di 100€ ivati di materiale), un altro sono oltre 2500€.
non mi resta che cercare di capire qui in zona che prezzi girano.
sinceramente per una cosa del genere detrarre in 10 anni mi sembra un periodo infinito, nel frattempo chissà se abiterò ancora nello stesso posto, se potò davvero detrarre tutti i 10 anni, se cambieranno gli standard di ricarica, le prese, se saranno richiesti particolari protocolli di comunicazione con il gestore dell'energia, se davvero la ricarica domestica sarà il futuro, se avrò la stessa auto e chissà cos'altro.
500€ sono disposto a scommetterli, 3000€ nel mio caso (oltre chiaramente all'aggravio di costo della versione elettrica dell'auto) diventano improponibili.

@claudio.amadori grazie per i riferimenti normativi, anche relativi alle altre nazioni. Mi sembra sensato raccomandare non più di 10A su schuko normali.
ho visto caricare una peugeot plug-in in concessionaria su un quadro elettrico con un adattatore schuko-presa italiana grande :shock: :shock:
personalmente già usando un adattatore schuko su una presa bipasso (16A) con una stufetta elettrica da 1600w dopo mezz'ora si sente la presa diventare calda. E parliamo di un impianto recente con componenti di qualità usato per poco tempo.

mi sembra che sia stata un'occasione persa l'inutilizzo di schuko rinforzate (tipo bticino green'up), sarebbero state un buon modo per far diffondere la ricarica a velocità dignitose anche in seconde case (es. al mare o in montagna), o in casa dei genitori/figli (per collegarsi dopo un viaggio ecc)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da albenex »

Ci sono ditte che fanno detrazione d'imposta ma acquistando loro la WB quindi per un totale sicuramente superiore (ma almeno lo sconto lo vedi subito).
Riguardo l'opportunità o meno.. dipende dalla propria visione. Per come la vedo io in giro pubblicizzano solo ibride perché hanno bisogno di venderle e liberarsene ma il futuro è elettrico sia per spinta che per naturale convenienza.. e una WB installata in casa è sicuramente un valore aggiunto anche se si dovesse cambiare abitazione. Se poi hai già/vuoi mettere fotovoltaico, bingo.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da paskyu »

Ho visto ricaricare su schuko con un caricatore da 3,6kW. E tra presa a pettine da 16A e schuko un adattatore, quelli con stampato “MAX 1500W”… :o :o
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
peperoncino
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 01/08/2021, 13:49
Località: Bolzano

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da peperoncino »

@francis
È possibile comprarsi una Schuko rinforzata tipo bticino green'up e caricare con 220V*16A, ovvero 3.7kW in garage?
O serve un OBC (onboard charger) diverso da quello incluso nelle macchina tipo Stellantis Peugeot/Opel?

Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da Stx »

1800W
Praticamente recuperi un 3% di batteria ogni ora di ricarica.
Molto lento...comunque se hai a disposizione tutta la notte per ricaricare potrebbe bastarti (es: in 10 ore di ricarica recuperi un 30% di batteria con cui puoi fare circa 75 km).
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da albenex »

dalle mie misure con una presa misuratrice leggevo sui 1650W.. considerando poi una buona % di dispersione di carica direi che mettiamo netti nella batteria circa 1,2kWh ogni ora. quindi circa 2,5% all'ora, anche meno
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1714
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da MauroneRelax »

albenex ha scritto: 13/09/2021, 15:48 tuttavia considera che ogni ora di carica corrisponde a circa il 3% di batteria, per un totale di 9km di autonomia circa.
quindi se prevedi di caricare almeno 10ore a notte e fare meno di 90km al giorno potresti andare bene con tale caricatore.
Ma scusa, che carichino hai tu? A me nel 2020 me ne hanno dato uno che carica a 6km/h quindi immagino sia da 6A o 8A massimo, perché la Wallbox impostata a 10-11A carica 14 km/h.

Quindi direi in 10 ore 60 chilometri al giorno se vai in piano a 20°C senza mai superare i 70 km/h..

Mi sa che bisogna prendere in caricatore portatile premium, uno che possa attaccarsi anche alle prese industriali Blu e Rosse
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: A quale potenza ricarica IC-CPD Peugeot e-208 su Schuko?

Messaggio da albenex »

credo sia lo stesso, segna 6km/h ma non è il 3%.. un po’ meno.
alla fine il valore misurato alla presa corrisponde a circa 8A
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”