Giro in monoruota One E+ in notturna al limite dell'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37305
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Giro in monoruota One E+ in notturna al limite dell'autonomia
Ieri abbiamo fatto un giro che "bramavo" da un po', ovvero da quando è stato fatto il prolungamento di una pista ciclabile che porta verso le montagne (eliminando però un pezzo di fuoristrada che una volta facevo in enduro ahimè, ma tant'è). In pratica il percorso da casa mia visto da Google Maps risulta essere di circa 13 km > https://www.google.it/maps/dir/Via+Pell ... 022776!3e2 , ma in realtà noi abbiamo fatto qualche piccola variante. Il problema principale è che l'andata è praticamente tutta in salita per cui non so se saremmo arrivati con un pieno, nonostante i nostri monuorota ipotizzano circa 27 km d'autonomia al 100% di SoC.
Ho preventivamente chiamato la pizzeria di destinazione per assicurarmi che fosse aperta e che ci potesse dedicare un tavolo accanto ad una presa per poter ricaricare i nostri monoruota durante la cena, e poi abbiamo pianificato una sosta a metà strada presso un bar che conosciamo ed in cui abbiamo già ricaricato diverse volte in passato. Qui la foto della ricarica al bar:
Ci siamo arrivati a poco più della metà di SoC per cui forse saremmo anche potuto arrivare a destinazione in un sol colpo, ma in genere è meglio non viaggiare in monoruota troppo scarichi
Ovviamente bisogna pur passare il tempo della ricarica, e ne abbiamo approfittato per bere qualcosa con vista lago
Arrivati al ristorante abbiamo fatto il pieno, sia di energia che dei nostri stomaci
Una volta terminata la cena, abbiamo acceso le luci posteriori ed anteriori dei nostri monoruota e siamo ripartiti per la cicliabile, tutta fatta in solitaria ed in notturna, senza alcuna illuminazione se non quella dei nostri fari (che comunque ne fanno un nel po' )
Di tanto in tanto ed avvicinandoci alla città incontravamo qualche altro lupo solitario: in questo caso era gente che correva a piedi con la luce in testa, ma abbiamo incontrato anche qualche MTB
Non mancano neanche gli animali: in questo caso un cavallo nel suo recinto
Alla fine abbiamo fatto una tirata unica di 70 minuti, risultata essere dal monoruota lunga 12 km scarsi, ad una media quindi di poco più di 10 km/h con qualche punta a massimo 22 km/h, ma sopratutto grazie alla discesa ed al fatto che le batterie erano belle calde, siamo arrivati a casa con un 49% di SoC: in pratica per il ritorno abbiamo consumato come mezza andata.
Giro molto bello e rilassante comunque, fatto ieri anche perché da oggi le previsioni buttavano male e quindi ci siamo goduti forse l'ultimo giorno d'estate. Sempre divertenti i monoruota, e pur passando gli anni paiono mantenere le stesse prestazioni iniziali.
Ho preventivamente chiamato la pizzeria di destinazione per assicurarmi che fosse aperta e che ci potesse dedicare un tavolo accanto ad una presa per poter ricaricare i nostri monoruota durante la cena, e poi abbiamo pianificato una sosta a metà strada presso un bar che conosciamo ed in cui abbiamo già ricaricato diverse volte in passato. Qui la foto della ricarica al bar:
Ci siamo arrivati a poco più della metà di SoC per cui forse saremmo anche potuto arrivare a destinazione in un sol colpo, ma in genere è meglio non viaggiare in monoruota troppo scarichi
Ovviamente bisogna pur passare il tempo della ricarica, e ne abbiamo approfittato per bere qualcosa con vista lago
Arrivati al ristorante abbiamo fatto il pieno, sia di energia che dei nostri stomaci
Una volta terminata la cena, abbiamo acceso le luci posteriori ed anteriori dei nostri monoruota e siamo ripartiti per la cicliabile, tutta fatta in solitaria ed in notturna, senza alcuna illuminazione se non quella dei nostri fari (che comunque ne fanno un nel po' )
Di tanto in tanto ed avvicinandoci alla città incontravamo qualche altro lupo solitario: in questo caso era gente che correva a piedi con la luce in testa, ma abbiamo incontrato anche qualche MTB
Non mancano neanche gli animali: in questo caso un cavallo nel suo recinto
Alla fine abbiamo fatto una tirata unica di 70 minuti, risultata essere dal monoruota lunga 12 km scarsi, ad una media quindi di poco più di 10 km/h con qualche punta a massimo 22 km/h, ma sopratutto grazie alla discesa ed al fatto che le batterie erano belle calde, siamo arrivati a casa con un 49% di SoC: in pratica per il ritorno abbiamo consumato come mezza andata.
Giro molto bello e rilassante comunque, fatto ieri anche perché da oggi le previsioni buttavano male e quindi ci siamo goduti forse l'ultimo giorno d'estate. Sempre divertenti i monoruota, e pur passando gli anni paiono mantenere le stesse prestazioni iniziali.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5713
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020
Re: Giro in monoruota One E+ in notturna al limite dell'autonomia
Questa volta nessuno che ha commentato con un “grazie per la polvere”?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 87
- Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Alfa 147
Re: Giro in monoruota One E+ in notturna al limite dell'autonomia
Bel giro l'unica volta che ho provato io a Reggio sono partito dal Quinzio per arrivare zona Conad centromercato rientrato poi dalla via Emilia , se non ricordo male erano circa 7-8km.
- bgmastro
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 758
- Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
- Località: roma
- Veicolo: m3 rwd
Re: Giro in monoruota One E+ in notturna al limite dell'autonomia
Santo concetto. Soprattutto in salita.marco ha scritto:ma in genere è meglio non viaggiare in monoruota troppo scarichi
Che poi, se vogliamo, vale anche per le auto e quasi tutto ciò che è alimentato a batteria.
Certo sul monoruota conviene una buona prudenza.
Bel giro!
Beppe m3 RWD
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 30/08/2021, 12:34
- Località: italia
- Veicolo: ninebot z10
Re: Giro in monoruota One E+ in notturna al limite dell'autonomia
Bel giro complimenti !!!
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37305
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Giro in monoruota One E+ in notturna al limite dell'autonomia
Non credo, o perlomeno non me ne sono accorto... ma il giorno dopo ho in effetti dovuto mettere le scarpe in lavatrice perché erano diventate bianchepaskyu ha scritto:Questa volta nessuno che ha commentato con un “grazie per la polvere”?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)