Autonomia indicata di 617 km sulla mia Kia e-Niro

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Denny
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/07/2021, 19:38
Località: Clusone
Veicolo: kia e niro

Autonomia indicata di 617 km sulla mia Kia e-Niro

Messaggio da Denny »

C'è qualcun altro a cui dopo una ricarica completa è risultata un'autonomia così ampia? La macchina non ha ancora due mesi dalla consegna ma quasi quasi 4000km. E devo anche constatare che tutte le autonomie riportate dal display sono reali se non addirittura leggermente inferiori ai chilometri realmente percorsi.
Allegati
IMG-20210916-WA0000.jpg
IMG-20210916-WA0000.jpg (273.74 KiB) Visto 972 volte



carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Autonomia indicata di 617 km sulla mia Kia e-Niro

Messaggio da carlomanda »

Wow... Io non sono mai andato oltre i 550km visualizzati... Devi avere il piede veramente leggero!
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Autonomia indicata di 617 km sulla mia Kia e-Niro

Messaggio da Seba67 »

carlomanda ha scritto:Wow... Io non sono mai andato oltre i 550km visualizzati... Devi avere il piede veramente leggero!
Sicuramente sarebbe utile conoscere i tragitti medi, il tipo di percorso, la modalità di guida utilizzata, le temperature esterne, la temperatura impostata, però è da tenere presente che avendo acquistata l'auto a luglio, l'indovinometro è tarato sulla percorrenza storica che essendo stata realizzata in un periodo abbastanza "felice" per limitare i consumi, stima percorrenze molto più elevate....
Io ad esempio con la Kona nell'ultimo mese su oltre 2500 km, ho registrato una media di 8,24 km/kWh e risulterebbe una percorrenza teorica di quasi 530 km, ma in realtà al 100% non ho visto mai più di 480/490 km proprio perché la mia percorrenza media di 14 mesi e quasi 42.000 km è stata sensibilmente più bassa
Screenshot_20210916-082714_Bluelink.jpg
Screenshot_20210916-082714_Bluelink.jpg (224.75 KiB) Visto 931 volte
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Denny
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/07/2021, 19:38
Località: Clusone
Veicolo: kia e niro

Re: Autonomia indicata di 617 km sulla mia Kia e-Niro

Messaggio da Denny »

Le considerazioni tecniche Sono tutte giuste. E condivisibili. La modalità di guida utilizzata fino ad ora è quasi esclusivamente eco che per il momento per me è più che sufficiente. Quello che ho notato è che per adesso l'autonomia residua corrisponde alla realtà. E non solo, ma ho anche notato che quasi sempre la diminuzione di autonomia residua è leggermente inferiore ai chilometri percorsi. Su un percorso di quasi 500 km, il calo di autonomia è stato di poco meno di 10 km Inferiore a quelli percorsi. Altro dato interessante che può essere utile, scendendo dal Passo del Tonale fino a Edolo, percorso fatto almeno quattro volte, l'autonomia aumenta di circa 36 km. Ovviamente Durante la salita si consuma di più, ma è soltanto per dare un dato tecnico che evidenzia l'ottima efficienza del sistema di ricarica in discesa e In frenata.
pietrodb
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 02/06/2020, 14:19
Località: RA
Veicolo: Kia e-Niro

Re: Autonomia indicata di 617 km sulla mia Kia e-Niro

Messaggio da pietrodb »

Per quel che ho avuto modo di vedere io l'autonomia residua è data dal consumo medio degli ultimi X km, dove X è ad esempio 500 km o simili. Non i consumi "da inizio vita" dell'auto. Con un consumo medio molto basso e caricando al 100% io ho visto autonomie di 500-550 km, non ricordo di preciso, perché non carico praticamente mai al 100%.
Non mi è mai capitato di vedere 600 km come nel tuo caso.

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”