Differenze capacità batteria netta e lorda versioni ID.3

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Differenze capacità batteria netta e lorda versioni ID.3

Messaggio da neuro »

zaimon ha scritto:Di seguito un estratto dalla documentazione VW ufficiale
Schermata 2021-09-15 alle 11.23.23.png
Guardando bene i 3 disegni non pensate che la versione da 7 moduli rispetto a quella con 9 moduli rimane più sbilanciata come distribuzione dei pesi?



GeniuS
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2021, 20:52
Località: Treviso
Veicolo: VW id.3 Pure + PDC

Re: Differenze capacità batteria netta e lorda versioni ID.3

Messaggio da GeniuS »

greedyfox ha scritto: E' a pagamento il sito?
Mi sono registrato ma non trovo dove inserire il VIN
Sì, è il portale ufficiale vw per i riparatori. Avevo pagato 7 euro per 1 ora, ero in attesa della mia city e volevo sapere la data di produzione, così ho approfittato per spulciare un po di manuali tecnici.
ID.3 45Kwh City + PDC + Retrofit Retrocamera
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Differenze capacità batteria netta e lorda versioni ID.3

Messaggio da claudiozocco »

neuro ha scritto: Guardando bene i 3 disegni non pensate che la versione da 7 moduli rispetto a quella con 9 moduli rimane più sbilanciata come distribuzione dei pesi?
questo è un dubbio che avevo anch'io osservando la configurazione della piattaforma MEB, però immagino che abbiano pensato ad un sistema di bilanciamento dei pesi
Volkswagen ID.4 pure performance
bizzobaz
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 08/03/2021, 9:37
Località: Varese

Re: Differenze capacità batteria netta e lorda versioni ID.3

Messaggio da bizzobaz »

GeniuS ha scritto:
Interessante, anche se 7kWh di batteria in più per auto hanno un costo non indifferente. D’altra parte hanno sospeso le vendite della 45kWh forse proprio perché non gli conviene.

Se è veramente così mi aspetto un aggiornamento a pagamento che sblocchi la batteria fino a 52kWh.
neuro ha scritto: Guardando bene i 3 disegni non pensate che la versione da 7 moduli rispetto a quella con 9 moduli rimane più sbilanciata come distribuzione dei pesi?
Ma questo si avrebbe anche con 8 moduli penso
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Differenze capacità batteria netta e lorda versioni ID.3

Messaggio da claudiozocco »

Comunque ho qualche dubbio su questo aspetto, la differenza fra pure e pro è unicamente la capacità della batteria, mi riesce difficile pensare che 6000€ di differenza siamo dovuti ad un unico modulo di celle, così come mi suona strano che lo montino sulla pure senza farlo pagare… anche se un giorno fosse possibile sbloccarlo con il download di un pacchetto a pagamento, quanto dovrebbero farlo pagare per rientrare dei costi, 3000€? E a quel punto chi lo acquisterebbe?
Volkswagen ID.4 pure performance

Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Differenze capacità batteria netta e lorda versioni ID.3

Messaggio da claudiozocco »

GeniuS ha scritto:E' 55kWh la batteria delle Pure !
Andando su erwin.volkswagen.de e inserendo il VIN della mia City 2021 compare scritto "Batteria ad alto voltaggio 55 kWh (lordo) (netto: 45 kWh)"
Inoltre guardando il voltaggio delle 45kWh in paragone al 58kWh -> https://www.youtube.com/watch?v=aknPCWQqaF8 si capisce che se fosse 48kWh con 7 moduli non arriverebbe a 400V
Inoltre c'è la id.4 Pure con la batteria 52kWh (netto 55kWh) con 8 moduli. Credo che semplicemente era più conveniente produrre la stessa batteria per id.3 e id.4
Poi l'hanno bloccata a 45kWh.
sul sito istituzionale di Volkswagen ho trovato questo:
The 45 kWh battery contains seven modules, the 52 kWh battery eight modules and the 58 kWh battery nine modules; these are located in ten compartments in each case. The 77 kWh battery is made up of twelve modules filling all twelve compartments
https://www.volkswagenag.com/en/news/20 ... ging.html#
Ultima modifica di claudiozocco il 17/09/2021, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Volkswagen ID.4 pure performance
ricchirock
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 14/05/2021, 11:25
Località: Arezzo
Veicolo: ID.3 Life my22

Re: Differenze capacità batteria netta e lorda versioni ID.3

Messaggio da ricchirock »

claudiozocco ha scritto:
neuro ha scritto: Guardando bene i 3 disegni non pensate che la versione da 7 moduli rispetto a quella con 9 moduli rimane più sbilanciata come distribuzione dei pesi?
questo è un dubbio che avevo anch'io osservando la configurazione della piattaforma MEB, però immagino che abbiano pensato ad un sistema di bilanciamento dei pesi

in quella posizione, in basso, credo sia insignificante... fa molto di più la presenza del guidatore che sta lateralmente invece che al centro
bizzobaz
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 08/03/2021, 9:37
Località: Varese

Re: Differenze capacità batteria netta e lorda versioni ID.3

Messaggio da bizzobaz »

Sui siti (anche ufficiali) si trovano informazioni contrastanti, tuttavia credo di aver trovato una prova che conferma che la batteria della Pure ha 8 moduli e quindi è da 55kWh.

Guardando questo video https://youtu.be/aknPCWQqaF8 si nota che a parità di percentuale, tra la versione Pure e la Pro, il voltaggio della Pure è sempre 8/9 di quello della Pro, infatti al 100% la Pure ha 400V mentre la Pro 450V.
Considerando che la Pro ha 9 moduli (e di questo ne siamo sicuri) 450V/9 = 50V (tensione di un modulo)
50V*8 = 400V (tensione di 8 moduli)

Quindi aspettiamoci l'aggiornamento a pagamento da 2000€ :mrgreen:
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1441
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Differenze capacità batteria netta e lorda versioni ID.3

Messaggio da Rovert »

Mi era sfuggita questa discussione.... E anch'io avevo sempre trovato informazioni contrastanti.
Buono a sapersi..
Gianluca. :geek:
Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: Differenze capacità batteria netta e lorda versioni ID.3

Messaggio da Nevio »

Quindi siamo arrivati alla conclusione che la batteria montata sulla city/pure è da 55 lordi e 45 netti?
ID.3 Pure

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”