Auto elettriche nella ZTL di Palermo: online, gratis e per tutti

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Auto elettriche nella ZTL di Palermo: online, gratis e per tutti

Messaggio da elialitem »

Buongiorno a tutti,
Qualche giorno fa ho scoperto che nella ZTL di Palermo l'accesso per le auto elettriche di CHIUNQUE è sempre gratuito, previa registrazione sul sito.

Premetto che io non sono residente a Palermo e ho potuto tuttavia registrare comunque senza problemi la mia auto elettrica per il passaggio indenne sotto le telecamere.

Prima, la mappa della ZTL:
auto-elettriche-a-palermo-accesso-ztl-strisce-blu-e-altre-agevolazioni.jpg
auto-elettriche-a-palermo-accesso-ztl-strisce-blu-e-altre-agevolazioni.jpg (955.69 KiB) Visto 3125 volte
PROCEDIMENTO

1. Registrazione utente sul sito della ZTL di Palermo
Andate sul sito ufficiale della ZTL di Palermo e create un account: https://ztl.comune.palermo.it/ztl/jsp/h ... rtello=ztl
Vi verrà mandata una email dove confermare la vostra registrazione. Fatelo e poi fate il log-in.

2. Richiesta pass
Sul menù laterale di sinistra ''Servizi online'' premete su ''ZTL''. Successivamente, tra i tipi di pass che vi propone, cliccate su ''Richiesta Pass ZTL gratuito "Lista Bianca''.
2021-09-20 10.41.33.jpg
2021-09-20 10.41.33.jpg (49.37 KiB) Visto 3125 volte
Procedete con la compilazione di tutto il form. Mi ricordo che in particolare vi verrà chiesto: numero del libretto del veicolo, targa, codice fiscale dell intestatario e del richiedente. Vi chiederà che tipo di pass vi serve: io ho messo annuale e ho messo che valeva dal giorno della richiesta. A un certo punto vi chiederà la classe di emissione del veicolo, da Euro 0 a Euro 6. Fatevi una grassa risata e selezionate Euro 6.
La verifica della validità della richiesta verrà fatta in tempo reale.

3. SEGNATEVI IL NUMERO DEL PASS
Sulla stessa pagina apparirà una conferma e la pagina vi fornirà il numero del pass. Il mio ha una codice che comincia con Z e ha poi nove numeri. Quello è il numero del pass. SCRIVETEVELO DA QUALCHE PARTE, una volta che abbandonerete questa pagina non potrete più vederlo, questa pagina non è più recuperabile nemmeno da ''Profilo utente''. Non vi arriverà alcuna mail di conferma.

F.A.Q.

D: Ho bisogno di esporre qualcosa sul cruscotto?
R: Ho personalmente chiamato l'AMAT e mi hanno confermato che i veicoli in Lista Bianca non hanno necessità di esporre niente sul cruscotto (al contrario dei veicoli a dinosauri con pass tradizionali, per esempio i residenti).

D: Ho chiuso la pagina di conferma prima di segnarmi il numero del pass. E ora?
R: è successo anche a me! Sono riuscito a recuperarlo andando su: Servizi online > ZTL > Verifica pass ZTL. Inserendo i miei dati mi ha dato il numero del pass e la data di validità del pass!

Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ultima modifica di elialitem il 20/09/2021, 10:59, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3433
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Auto elettriche nella ZTL di Palermo: online, gratis e per tutti

Messaggio da Kermit »

Grazie ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Auto elettriche nella ZTL di Palermo: online, gratis e per tutti

Messaggio da Murales »

Grazie, l'anno prossimo faremo un serio pensierino ad andare in Sicilia con l'auto, piuttosto che prendere come al solito l'inquinantissimo aereo!
Nel mentre...ho fatto il pass!
Procedura incredibilmente rapida ed indolore...sono via da parecchi anni, la pubblica amministrazione palermitana si è tutta evoluta a questi livelli? :D
Mi permetto di ironizzare, da palermitano che con la PA ha anche avuto a che fare per anni, per questioni di lavoro: ho visto cose che voi uomini... :roll:
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Auto elettriche nella ZTL di Palermo: online, gratis e per tutti

Messaggio da Murales »

Aggiungo questo
Disciplinare ZTL Palermo.pdf
(425.06 KiB) Scaricato 213 volte
Scheda 7.2 (pagina 30) – Veicoli a trazione esclusivamente elettrica

Soggetti: Titolari di veicoli a 3 e 4 ruote a trazione esclusivamente elettrica.

Tipologia di autorizzazione:
L’autorizzazione è costituita da contrassegno associato al singolo veicolo autorizzabile e consente il transito all’interno della “ZTL Centrale”.

Tariffe e/o oneri: Inserimento in “Lista bianca” e rilascio del contrassegno gratuiti, fermo restando la corresponsione di oneri derivanti da bolli, diritti fissi e di istruttoria.

Condizioni per l’inserimento in lista bianca: Veicoli in regola con la revisione periodica e con l’assicurazione, nonché dichiarazione sostitutiva di veicolo a trazione esclusivamente elettrica.

Tipologia di veicolo autorizzabile: Veicolo a trazione esclusivamente elettrica

Agevolazioni: L’autorizzazione al transito nella “ZTL Centrale” dà diritto al permesso sosta che consenta la sosta libera nelle strade, interne alla “ZTL Centrale”, oggetto di limitazione temporale gratuita della sosta (zone disco).
Ultima modifica di Murales il 20/09/2021, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Re: Auto elettriche nella ZTL di Palermo: online, gratis e per tutti

Messaggio da elialitem »

Tu hai postato le regole per i veicoli ibridi, che sono differenti. Nel PDF i veicoli a trazione esclusivamente elettrica sono discussi al punto 7.2.

La sosta è gratuita per tre ore sui parcheggi blu dove è richiesto il disco orario. In assenza di questa segnalazione, si paga normalmente.

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Auto elettriche nella ZTL di Palermo: online, gratis e per tutti

Messaggio da Murales »

Ops! Correggo subito...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4435
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Auto elettriche nella ZTL di Palermo: online, gratis e per tutti

Messaggio da frank »

Io due anni orsono ci ho girato nella ZTL di Palermo, però non mi ricordo se mi ero registrato..
In compenso girare in centro con la Model 3 è stata un'impresa (mai come arrivare a Monreale...)
Alla fine ho trovato però un parcheggio millimetrico in via incoronazione che è come vincere un terno al lotto. (vedere su maps per credere :mrgreen: )
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Re: Auto elettriche nella ZTL di Palermo: online, gratis e per tutti

Messaggio da elialitem »

Ora l'accesso è possibile solo tramite SPID, ma l'uso del servizio è il medesimo!

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”