52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4732
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da red69 »

LeoC ha scritto: ma non deve esserci una pianificazione da D-Day ad ogni viaggio....
Furio [Al telefono con un operatore ACI]: Pronto, parlo col servizio percorribilità strade? Ah, buongiorno! Senta, io sono un socio ACI, numero di tessera 917655 barra UT, come Udine Torino; la disturbavo per avere qualche delucidazione, dato che mi devo recare a Roma a votare.
Senta, ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'aria depressionaria di 982 millibar – e questo, purtroppo, mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogni qualvolta c'è un brusco calo di pressione – d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi meteoropatici. Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo fra circa... 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa ottanta/ottantacinque chilometri orari... secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle, diciamo nei pressi di Parma?
Operatore ACI: Ma va a caghèr! [riattacca]
Furio: Pronto, pronto? ACI, pronto? Che strano, dev'essere caduta la linea...


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da albenex »

red69 ha scritto:
Per il resto tu sei siciliano, non so se in giro ci vai, ma a parte la zona CT/RG per il resto puoi recitare il padre nostro
certo, lo so bene.

infatti bazzico proprio tra Catania, Ragusa e occasionalmente Enna.

Agrigento/Trapani a prescindere non sono mai state mete neanche in termico perché a parte le colonnine mancano pure le strade (decenti).

e ho preso un'auto da 50kwh e non da 40 o meno proprio in prospettiva di fare i soliti percorsi in andata/ritorno senza dover ricaricare nel frattempo.
magari in un luogo piu evoluto mi sarebbe bastata pure una leaf 20kwh o una dacia spring.

d'altro canto sono anche ciclista e sono sicuro di poter fare Roma-Reggio Calabria in bici impiegando molte meno ore di PiazzaPulita
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da LeoC »

red69 ha scritto:
:D :D :D :D
Praticamente.... leggevo proprio qui il resoconto del viaggio con una Mazda MX30...fortuna che il "piano C" è andato in porto, altrimenti....
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5704
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da paskyu »

Oggi porto la e-up a fare un bel pieno ad una fast, attaccandola, però alla AC, così carica alla sua massima velocità di 7,2kW.
Era al 25%, per cui avrebbe impiegato circa 3h e mezza.
Mentre sono lì con mio figlio, passano 2 coppiette di anziani ma arzilli passeggianti, che vedendomi confabulano tra di loro.
Sento uno dei 2 signori, che dice all'altro che l'elettrico non è ancora maturo, troppi problemi, ha visto una trasmissione di recente, e per fare Roma - Reggio C. hanno impiegato più di 52h.
non ho resistito, mi sono presentato ed ho spiegato perché quella trasmissione è stata una farsa.
Ad un certo punto, una delle 2 signore, mi ha chiesto se come velocità e ripresa fossero sufficienti, al che ha risposto direttamente mio figlio, dicendole che con me alla guida è come stare su un go-kart.

Ma il tarlo ormai lo hanno inserito

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da fornaiokona64 »

Ecco... Esattamente ciò di cui parlavo... Ovvero che in parte... Non so che percentuale.... Il servizio TV il danno lo ha fatto e onestamente sarebbe corretto che la trasmissione si scusasse e mandasse in onda un controservizio.... Ma non lo faranno mai...perchè un altra cosa grave di questo paese.. È che se una persona sbaglia... Dirà di tutto... Qualsiasi cosa... Tranne le semplice 3 parole "scusate ho sbagliato"

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1438
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da Rovert »

fornaiokona64 ha scritto:altra cosa grave di questo paese.. È che se una persona sbaglia... Dirà di tutto... Qualsiasi cosa... Tranne le semplice 3 parole "scusate ho sbagliato"
Esatto. Anzi c'è il rischio che arrocchi ancor più su questa posizione e si arrampichi su tutti gli specchi possibili e immaginabili. Spero di essere smentito, ma ormai sono scettico sulla professionalità di quella redazione. E sulla loro onestà intellettuale
Gianluca. :geek:
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da Murales »

fornaiokona64 ha scritto:se una persona sbaglia... Dirà di tutto... Qualsiasi cosa... Tranne le semplice 3 parole "scusate ho sbagliato"
Ah, quanto hai ragione! Se la maggior parte delle persone imparasse questo semplice passaggio, sarebbe un mondo TANTO migliore :roll:
Tra parentesi, a qualcuno forse sembrerà incredibile ma dopo aver riconosciuto di avere sbagliato... si sta anche bene!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da aventuri »

fornaiokona64 ha scritto:... È che se una persona sbaglia... Dirà di tutto... Qualsiasi cosa... Tranne le semplice 3 parole "scusate ho sbagliato"
per me, ammette di aver sbagliato chi è in buona fede ed "abbastanza" intelligente..

negli altri tre casi, credo che sia "ingenuo" aspettarselo! :?

ognuno può ben immaginarsi dove si colloca chi conduce questo programma TV (assumendosi quindi la paternità di quanto divulgato..)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6792
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da pepo154 »

Ma in quanti hanno visto questa trasmissione? :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: 52 ore per fare Roma - Reggio Calabria in Zoe (a Piazzapulita)

Messaggio da Deen »

A volte accade che Formigli faccia rettifiche, ma solo alla fine della puntata successiva e solo su cose ben specifiche, del tipo aver confuso una persona per un’altra, come aver detto che “Tizio” era indagato mentre invece era “Caio” che era indagato, cose di questo tipo.

Nel caso specifico di questo servizio i casi sono due, o non ne parla più (dubito), o ne parlerà ancora facendo altri servizi, ma non sappiamo in che modo.

Comunque Piazzapulita non è un brutto programma, anzi, programmi d’attualità così ben fatti se ne vedono pochi, hanno fatto servizi sul medio oriente che altri programmi si sognano… Alle volte c’è stato pure Formigli stesso a fare da reporter, e il giovedì successivo era già in studio (non so che come abbia fatto, manco Superman :) ), credo che in questo genere di reportage sia il migliore.

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”