Messaggio "Impossibile ricaricare il veicolo" su Fiat 500e

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
vtamlist
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/05/2021, 22:42
Località: Roma
Veicolo: 500E La Prima

Messaggio "Impossibile ricaricare il veicolo" su Fiat 500e

Messaggio da vtamlist »

Salve a tutti,

dopo l'ultimo (?!?) aggiornamento software sulla mia 500E mi capita spesso di ricevere il seguente messaggio in fase di ricarica dalla solita colonnina pubblica dalla quale mi "disseto"...

ho fatto qualche altra prova su altre colonnine ma il risultato non cambia, continui messaggi di errore sulla APP di Fiat e la ricarica che sembra comunque andare a buon fine...

per essere piu' precisi su qualche colonnina ricevo comunque il messaggio e la ricarica va a buon fine, su altre invece ricevo il messaggio e dopo un po' (circa 2 ore) la ricarica si interrompe...

e' capitato ad altri ??



Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Messaggio "Impossibile ricaricare il veicolo" su Fiat 500e

Messaggio da Fumas »

Ciao vtamlist, io ricevo quel messaggio come notifica dall'app nel telefono ma corrisponde sempre ad un'interruzione della ricarica. Più precisamente mi succede quando da casa carico con la wallbox e parte un elettrodomestico potente, in quel momento la ricarica viene staccata per poi riprendere non appena il picco di richiesta viene meno. In questi casi ricevo prima una notifica di interruzione della ricarica e successivamente quella di inizio.
teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Messaggio "Impossibile ricaricare il veicolo" su Fiat 500e

Messaggio da teo_74 »

Ha ragione Fumas, il messaggio arriva solo quando si interrompe la ricarica in modo non proprio ortodosso. Mi è capitato solo quando ho pasticciato nell’interrompere la carica Es: se si preme il tastino per disconnettere la carica mentre la colonnina e ancora attiva..
vtamlist
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/05/2021, 22:42
Località: Roma
Veicolo: 500E La Prima

Re: Messaggio "Impossibile ricaricare il veicolo" su Fiat 500e

Messaggio da vtamlist »

il problema e' che io lascio la macchina alla solita colonnina e vado a fare i miei giri...
al di la' del software di EnelX l'unico altro elemento variato e' il software della mia 500E....
Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: Messaggio "Impossibile ricaricare il veicolo" su Fiat 500e

Messaggio da gmanzo1985 »

Ciao,
io non ho ancora aggiornato il SW dell'auto, ma ho aggiornato il SW dell'app ovviamente.
Posso dire che anche a me, ogni volta che collego l'auto alla colonnina mi da errore.

Il motivo penso di averlo individuato.. Io ricarico sempre in azienda e solo saltuarialmente (più per prova che per altro alle colonnine pubbliche o a casa).
Per prassi, in azienda ci hanno indicato di collegare prima l'auto e poi la colonnina, in questo modo l'auto è collegata, si aspetta la fonte di ricarica che non arriva perchè la colonnina non è ancora collegata e da errore inviando il messaggio (infatti sulla 500 lampeggiano i due led rossi), quando si collega la colonnina, la ricarica parte dopo poco più di 1 secondo.

A casa, quando collego l'auto, la presa è già inserita, quindi questo errore non lo da, ma al contrario darà l'errore di arresto ricarica se si interrompe prima del 100%
Fumas ha scritto:io ricevo quel messaggio come notifica dall'app nel telefono ma corrisponde sempre ad un'interruzione della ricarica.
500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021

Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Messaggio "Impossibile ricaricare il veicolo" su Fiat 500e

Messaggio da Fumas »

gmanzo1985 ha scritto: Il motivo penso di averlo individuato.. Io ricarico sempre in azienda e solo saltuarialmente (più per prova che per altro alle colonnine pubbliche o a casa).
Per prassi, in azienda ci hanno indicato di collegare prima l'auto e poi la colonnina, in questo modo l'auto è collegata, si aspetta la fonte di ricarica che non arriva perchè la colonnina non è ancora collegata e da errore inviando il messaggio (infatti sulla 500 lampeggiano i due led rossi), quando si collega la colonnina, la ricarica parte dopo poco più di 1 secondo.
Sì la 500 in quel caso restituisce l'errore perché si aspetta di ricevere un connettore già "attivo". Nel libretto di istruzioni indicano di collegare sempre la colonnina e poi l'auto, viceversa per staccare la carica va prima tolta la presa dall'auto e poi dalla colonnina.
vtamlist
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/05/2021, 22:42
Località: Roma
Veicolo: 500E La Prima

Re: Messaggio "Impossibile ricaricare il veicolo" su Fiat 500e

Messaggio da vtamlist »

Grazie a tutti per le risposte !

In realta' ho sempre, erroneamente, collegato prima il cavo alla vettura e poi alla colonnina !

Devo dire che pero', prima dell'ultimo aggiornamento sw, non ricevevo alcun errore !

Provo a seguire le corrette indicazioni e vi aggiorno !

Grazie
vtamlist
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/05/2021, 22:42
Località: Roma
Veicolo: 500E La Prima

Re: Messaggio "Impossibile ricaricare il veicolo" su Fiat 500e

Messaggio da vtamlist »

Soluzione al problema: come giustamente indicato nei manuali di Uso e Manutenzione e ribadito da alcuni altri utenti (Grazie !!) la mia procedura, pur se funzionante, non era corretta...

La modalita' corretta e' colonnina e poi auto in fase di inizio carica e auto e poi colonnina in fase di fine carica !

Grazie ancora
Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: Messaggio "Impossibile ricaricare il veicolo" su Fiat 500e

Messaggio da Mau »

vtamlist ha scritto:La modalita' corretta e' colonnina e poi auto in fase di inizio carica e auto e poi colonnina in fase di fine carica !
In alcuni casi, purtroppo, anche seguendo la procedura corretta, nel momento in cui la colonnina comanda la fine carica, mi segnala l'errore in auto, credo sia un problema di software confusionario di Fiat :D

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”