Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da Murales »

rleo79 ha scritto:ocio che hai pubblicato il VIN della tua auto.
Dici che è un dato sensibile?
Me lo sono chiesto anche io, ma è persino stampigliato sul parabrezza, no?


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

rleo79
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/07/2021, 22:02
Località: Vicenza
Veicolo: Renault Twingo Z.E.

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da rleo79 »

È vero che è visibile sul parabrezza, ma è anche vero che caricando le foto delle auto ne occultiamo la targa.
Francamente non lo so se è un dato sensibile…
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da MaxVe »

TIZIANO_1960 ha scritto: ho configurato uno script a tal proposito ma se non lo faccio partire io manualmente non viene considerato.
Non conosco il sistema che usi ma solitamente per eseguire lo script periodicamente devi inserirlo in un crontab
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
TIZIANO_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 24/03/2021, 18:54
Veicolo: ZOE 110

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da TIZIANO_1960 »

io uso home assistant installato sul raspberry e per ricevere i dati dalla zoe uso questo hassRenaultZE.
si avevo letto da qualche parte che bisognava modificare qualcosa in homeassistant ma avendo ancora il wallbox solo collegato in casa per configurazioni di prova (no carica auto) sono rimasto in attesa del montaggio definitivo.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da MaxVe »

Passato metà inverno, posso tirare qualche somma sull'utilizzo della ricarica "intelligente" in questo periodo. Risultato: non serve a niente :lol:

Avendo la casa completamente elettrica durante l'inverno la produzione non è sufficiente per caricare anche l'auto durante il giorno quindi la gestione dei carichi non ha senso.
Così ricarico la notte e resta molto comodo poter impostare l'orario di partenza di ricarica e la percentuale della batteria che voglio raggiungere.
Se i miei calcoli sono giusti da Marzo dovrebbe tornare utile la gestione della ricarica per ottimizzare al massimo l'autoconsumo.

Se può essere utile a qualcuno allego screenshot della pagina del tablet principale di casa relativa alla Zoe con i dati disponibili e i comandi di programmazione della ricarica manuale
Allegati
zoedashboard.jpg
zoedashboard.jpg (121.64 KiB) Visto 1337 volte
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Scalan75
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2021, 18:27

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da Scalan75 »

Ottimo lavoro. Complimenti
ZOE Ze 40
psubiaco
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/12/2021, 12:19
Località: Treviso
Veicolo: Kia e-Niro 64kWh

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da psubiaco »

Ciao.
E' bello l'autoconsumo, però per farlo bisognerebbe regolare la corrente di ricarica in base alla disponibilità, anziché abilitare/disabilitare la wallbox.
Io mi occupo di progettazione elettronica e il controllore di ricarica auto (EVSE) me lo sono fatto cosi posso regolare automaticamente la corrente di ricarica da 6A a 32A, e l'ho integrato con Domoticz che attraverso un'automazione (script LUA) legge la potenza importata/esportata con la rete elettrica (energy meter eastron SDM230 bidirezionale) e sul pannello di Domoticz regolo
* livello minimo batteria (esempio 65%): se la batteria auto è sotto tale livello, carica alla massima potenza disponibile
* livello massimo batteria (esempio 80%): con livello di batteria compreso fra livello minimo e massimo, carica utilizzando solo energia rinnovabile
* un controllo per stabilire la corrente massima di ricarica: 32A, corrispondente al limite del cavo/connettore Type2, se ho fretta, oppure 20-24A se voglio avere il massimo di efficienza
A casa ho contratto di 5kW monofase, e con l'automazione mi consente di alternare 90 minuti a 6.3kW a 90 minuti a 5.4kW senza che ci sia alcun distacco (nonostante i carichi siano molto variabili, con la pompa di calore che cambia il consumo continuamente).
Ovviamente sono funzioni che puoi avere con un controllo domotico, non con una semplice wallbox.
Ho fatto un video che mostra il funzionamento: https://www.facebook.com/paolo.subiaco. ... 8105471174
Magari se vi piace, mettete un like, ma soprattutto mi piacerebbe avere qualche idea per migliorare il sistema.... quelle funzionalità che vi piacerebbe avere e che la vostra wallbox non ha!
Prima o poi mi piacerebbe realizzare tale EVSE in modo da poterlo vendere a chi ha il sistema domotico in casa con Domoticz o Home Assistant.
Ciao.
Paolo
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da MaxVe »

psubiaco ha scritto:Ciao.
E' bello l'autoconsumo, però per farlo bisognerebbe regolare la corrente di ricarica in base alla disponibilità, anziché abilitare/disabilitare la wallbox.

Paolo
Complimenti molto interessante il tuo lavoro. Ci avevo pensato anche io e potenzialmente sarebbe possibile anche con la mia wallbox ("imbrogliando la lettura dell'energy meter").
La strada che ho scelto, ON/OFF Wallbox l'ho scelta fondamentalmente per questi motivi:

- non ho le competenze per costruire una wallbox da me (la più importante :D )
- per avere il massimo rendimento possibile nella ricarica carico sempre a 25 A (il massimo che posso caricare in autoconsumo)
- per i Km che faccio caricare 2-3 ore al giorno mi è più che sufficiente
- ho altre soluzioni di accumulo per l'autoconsumo (batteria casa, accumulo ACS)
- Nei periodi di bassa produzione la ricarica della macchina non ci sta.

Per chi ha fotovoltaico ed Ev penso che la tua soluzione o una Wallbox più intelligente sia indispensabile, per chi come me ha una casa completamente elettrica con più soluzioni di accumulo una soluzione più semplice che punta alla potenza di carica più alta possibile (specie con Zoe) possa essere valida.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Teofilo
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2021, 11:04
Località: Roma
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da Teofilo »

Non ho problemi a caricare la mia auto. Ho collegato il relè intelligente che ho ordinato qui al caricatore e l'ho inserito in una presa nel garage. Non appena ricevo una notifica che l'auto è carica, la scollego semplicemente tramite l'applicazione mobile. Non mi fido di xiaomi perché ho avuto una brutta esperienza con esso, ma ho ancora un robot aspirapolvere intelligente e tutte le luci del lampadario sono controllate tramite homekit anche se xiaomi li ha fatti
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Ho collegato mia Zoe alla domotica per ricarica intelligente

Messaggio da MaxVe »

Buongiorno,
se a qualcuno possono servire come spunto allego le regole di Openhab che ho utilizzato per gestire la ricarica programmata manuale con impostazione orario partenza e livello batteria da raggiungere e il surplus del fotovoltaico distribuendolo tra batteria casa, accumulo ACS e EV.

"
rule "Zoe Plugged In" // sospendo ricarica solo se auto collegata per risparmiare usura relè
when
Item RenaultZEServices_Zoe_Plugged changed
then

if (RenaultZEServices_Zoe_Plugged.state.toString == 'Plugged in') {colonnina_charge.sendCommand(ON)}

else {colonnina_charge.sendCommand(OFF)}


end

rule "Extra power On" // controllo produzione se in eccesso verifico stato carica auto e decido se caricare l'auto o attivare accumulo ACS
when
Time cron "0 0,30 9-18 * * ?" // every 30 minute
then

logInfo("default.rules","Controllo Consumi")
var con = RenaultZEServices_Zoe_Plugged.state.toString
if (con == 'Plugged in'){
logInfo("default.rules","auto collegata ")
if (RenaultZEServices_Zoe_ChargeLevel.state > 80) {
logInfo("default.rules"," maggiore 80")
zoe_priority.postUpdate(1)
if(SolarEdge_Export.state > 2.3|kW) {ResistenzaBrofer.sendCommand(ON)} // macchina carica avvio surplus ACS e assegno priorità auto bassa
createTimer(now.plusSeconds(120), [ | if(SolarEdge_Export.state > 4.5|kW) {colonnina_charge.sendCommand(OFF)}]) //attendo 2 minuti se ACS non parte carico auto

}
else if (RenaultZEServices_Zoe_ChargeLevel.state < 25) {
logInfo("default.rules"," minore 25")
zoe_priority.postUpdate(3)
if(SolarEdge_Export.state > 2.5|kW) {colonnina_charge.sendCommand(OFF)} //macchina molto scarica attivo ricarica e assegno priorità alta
createTimer(now.plusSeconds(120), [ | if(SolarEdge_Export.state > 2.3|kW) {ResistenzaBrofer.sendCommand(ON)}]) //attendo 2 minuti se ricarica non parte attivo surplus ACS

}
else {
logInfo("default.rules"," tra 25 e 80")
zoe_priority.postUpdate(2)
if(SolarEdge_Export.state > 2.5|kW) {colonnina_charge.sendCommand(OFF)} //macchina scarica attivo ricarica e assegno priorità media
createTimer(now.plusSeconds(120), [ | if(SolarEdge_Export.state > 2.3|kW) {ResistenzaBrofer.sendCommand(ON)}]) //attendo 2 minuti se ricarica non parte attivo surplus ACS

}

}

if (con != 'Plugged in'){
logInfo("default.rules","auto NON collegata ")
if(SolarEdge_Export.state > 2.3|kW) {ResistenzaBrofer.sendCommand(ON)} // auto scollegata attivo surplus ACS
}

end

rule "Extra power Off 1" // se ricarica auto in modalità manuale verifico carica batteria per eventuale distacco
when
Time cron "0 0/5 * ? * * *" // every 5 minute
then
var con = RenaultZEServices_Zoe_Plugged.state.toString
if (con == 'Plugged in'){
logInfo("default.rules","verifico se staccare Zoe ")
if (forza_ricarica.state == ON) {
if (RenaultZEServices_Zoe_ChargeLevel.state > zoeperc.state) {colonnina_charge.sendCommand(ON)}}
end

rule "Extra power Off 3" // se ricarica auto in modalità automatica verifico carica batteria e consumi per eventuale distacco
when
Time cron "0 15,45 * * * ?" // every 30 minute
then
if (forza_ricarica.state == OFF) {
logInfo("default.rules","verifico priorità Zoe ")
if (zoe_priority.state == 2 && SolarEdge_Import.state > 2.5|kW){colonnina_charge.sendCommand(ON)
logInfo("default.rules","stacco Zoe 50 ")}
if (zoe_priority.state == 1 && SolarEdge_Import.state > 1|kW){colonnina_charge.sendCommand(ON)}
if (zoe_priority.state == 1 && SolarEdge_BatteryChargeDischarge.state < -2|kW && SolarEdge_BatteryLevel.state < 80|%){colonnina_charge.sendCommand(ON)
logInfo("default.rules","stacco Zoe 80 ")}
}}
end

rule "Extra power Off 2" // verifico condizioni di distacco surplus ACS
when
Time cron "* 2/5 9-19 * * ?"
then
if (SolarEdge_BatteryChargeDischarge.state < -0.1|kW && ResistenzaBrofer.state == ON) {ResistenzaBrofer.sendCommand(OFF)}
if (SolarEdge_Import.state > 0.1|kW && ResistenzaBrofer.state == ON) {ResistenzaBrofer.sendCommand(OFF)}

end

rule "Priorità Zoe" // verifico condizioni orario per avvio ricarica manuale
when
Time cron "0 3 * ? * * *"
then
var ore = (now.getHour).toString + ".0"
var forzaore = (ZoeOraForza.state).toString
logInfo("default.rules", "Verifico ora priorità A " + forzaore)
logInfo("default.rules", "Verifico ora priorità B " + ore)
if (forzaore == ore && forza_ricarica.state == ON) {
colonnina_charge.sendCommand(OFF)}

end
"
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”