Pubblicità per intenditori alla stazione Milano Porta Garibaldi

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Pubblicità per intenditori alla stazione Milano Porta Garibaldi

Messaggio da selidori »

A fianco della stazione di Garibaldi, a Milano è apparso questo:
IMG_20211002_164234305_HDR.jpg
IMG_20211002_164234305_HDR.jpg (1.07 MiB) Visto 444 volte
la foto del totale è solo per dare l'idea, ovviamente a noi interessa quello centrale:
parziale.jpg
parziale.jpg (724.91 KiB) Visto 444 volte
(la posizione esatta è questa).

Vedendola mi sono venute una serie di riflessioni:
- non è una Tesla (che comunque così tagliata non si riconoscerebbe uguale), ma una "normale" auto (zoe): quanti capiranno che....
- la mano si vede poco, tiene una tipo2: quanti la noteranno?
- sullo sfondo una wallbox: chi la riconosce come tale?
- vaghe indicazioni di ecologia, che poi alcuni contestano pure che le auto elettriche siano un esempio indiscutibile di risparmio del pianeta (anche se chiaramente il prestito da 12k si applica bene alla zoe, meno ad esempio ad una Tesla).
- ma poi è mero greenwashing... allora almeno fallo che si capisca!

Alla luce di tutto ciò, convinto che abbia fatto la scemenza il grafico a tagliare la parte più significativa probabilmente dell'immagine (il cavo che proseguo dopo la mano della ragazza) ed ancor di più chi ha dato il benestare per quel cut su cartelloni da decine di metri che chissà quanto costano, mi chiedo chi può capirla ed a chi può essere rivolta.
Sfido il 99% dei passanti (fra l'altro posizione dove in pochi ci passano a piedi ed in auto sei troppo sotto per vederla, ma questo è un altro discorso) a capire a cosa si alludesse.
Se invece lo scopo è proprio fare selezione naturale fra i clienti... be', è la prima pubblicità immensa e pubblica che vedo dedicata esclusivamente ad una nicchia attenta che sa capire i sottintesi (e poi -ripeto- cosa dovrebbe publicizzare? Una finanziare che fa esattamente tutto quello che fanno tutte le altre...)

Non lo so, la pubblicità mi lascia interdetta, e si che sono trionfo di psicologia e costosissime campagne studiate per far leva su meccanismi di successo, ma qua non riesco a trovarci un senso.
L'unica spiegazione che mi posso dare è che questa sia un anticipo od un riassunto ad un'altra campagna molto più esplicita e chiara.

O forse veramente (la zoe) è completamente e tutto sdoganato e basta un'immagine così, all'uomo della strada, a far capire tutto...
Milano è Milano, è molto avanti, si vedono decine se non centinaia di auto elettriche girare per la città ogni giorno, ma addirittura arrivare a questo, mi stupisce (quando secondo me persino chi ha auto elettrica, se non è appassionato o non ha la zoe, riconosce come tale quell'auto).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 371
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Pubblicità per intenditori alla stazione Milano Porta Garibaldi

Messaggio da lucabre »

Effettivamente pochi capiranno l'immagine, ma oggi bisogna mettere il green dappertutto....
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
luctun

Re: Pubblicità per intenditori alla stazione Milano Porta Garibaldi

Messaggio da luctun »

Ma poi almeno avesse condizioni economiche particolari (una banca da me offfe condizioni davvero ottime per "cose ecologiche") ma manco quello

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”