La terza generazione della nissan Leaf sarà un suv/crossover?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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Re: La terza generazione della nissan Leaf sarà un suv/crossover?

Messaggio da Replay »

selidori ha scritto:Il massimo che è riuscita a fare Nissan in 10 anni è un restyling ed un ENV200 (che fra l'altro ha la batteria climatizzata, quindi sanno pure farlo, se vogliono) quando altre case oramai inaugurano la terza generazione di proprie ev (le coreane, ad esempio, ma anche le tedesche).
Sai che questa notizia della ENV200 con batteria da 40 Kwh climatizzata non è la prima volta che la sento? Andando in concessionaria, verificando sul sito, chiedendo alla Nissan però mi dicono che usa ChaDeMo e non parlano di climatizzazione ma come per la Leaf in piccolissimo riportano che più ricariche consecutive FAST sono limitate da un circuito di sicurezza per preservare la batteria.

E' un disclaimer che ormai regna sovrano su Nissan per tutelarsi dalle rimostranze del RapidGate per chi non lo conosce.

Parlando del Modello ed essendone possessore, posso dire la mia da utilizzatore. Io lo trovo un modello estremamente comodo ben rifinito e con performance discrete nel mondo EV che per chi passa da una termica sono comunque un ottimo guadagno sia in prestazione che consumi.

Con l'elevato numero di auto in circolazione, la possibilità di fornire un kit di Upgrade ufficiale Nissan consentirebbe di fare sicuramente cassa. Personalmente credo che la CCS2 per ora non rappresenta un grosso limite e comunque la maggioranza delle nuove installazioni continua a prevedere questo standard che non credo uscirà di scena così celermente. L'upgrade a CCS2 lo vedrei interessante se binato alla possibilità di usare potenze di ricarica più elevate dei 100Kw odierni accettati da Leaf e+ che di contro friggono la batteria perchè si carica velocissima ma anche la temperatura non scherza come schizza in alto (provato di persona a Biadrate).

Per come è concepito il pacco batterie l'unica possibile climatizzazione che vedo negli spazi vano batteria è quella ad aria, ma è comunque un intervento "invasivo" perchè dovrebbero smontarlo, sostituire il guscio di protezione a tenuta stagna attuale e introdurre la necessaria elettronica per la gestione del raffreddamento (il riscaldamento lo ha già).

A livello di dotazioni auto, ritengo che l'assenza di un portellone posteriore motorizzato con apertura handfree, l'assenza di sedili a memoria elettrica ( con specchietti) ed il cassetto lato passeggero non refrigerato la renderebbero perfetto rispetto alle dotazioni di serie che già ha a disposizione.

Cosa apprezzo della Leaf rispetto ad altre EV? La capienza del bagagliaio, l'abitabilità dei posti posteriori, l'affidabilità di un progetto collaudato.

Nota critica ma di tutte le EV ad esclusione TESLA è il fatto che le case costruttrici non hanno ancora capito che la componente software interna dell'auto (infotainment) e remota (App) è una componente chiave di un EV.


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Re: La terza generazione della nissan Leaf sarà un suv/crossover?

Messaggio da selidori »

Replay ha scritto:Sai che questa notizia della ENV200 con batteria da 40 Kwh climatizzata non è la prima volta che la sento?
Lo riporta anche ufficialmente nissan fra le caratteristiche "innovative" dell'ENV200:
nissannews.com ha scritto:Battery cooling/heating system for optimum charging
As in LEAF, the battery pack comprises 48 modules with a nominal capacity of 24 kWh, but it incorporates a bespoke cooling pack that operates automatically during quick charging.
https://europe.nissannews.com/en-GB/rel ... nd-battery
POSTERI: https://archive.ph/RnojH

APPROFONDIMENTI: https://insideevs.com/news/322347/heres ... tery-pack/
https://www.greencarreports.com/news/10 ... nditioning
PART NUMBER: https://www.autofixa.com/nissan/env200/295e34fa4b/p2/
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Re: La terza generazione della nissan Leaf sarà un suv/crossover?

Messaggio da Carlo »

selidori ha scritto:
nissannews.com ha scritto:Battery cooling/heating system for optimum charging
As in LEAF, the battery pack comprises 48 modules with a nominal capacity of 24 kWh, but it incorporates a bespoke cooling pack that operates automatically during quick charging.
https://europe.nissannews.com/en-GB/rel ... nd-battery
Quindi per il fatto che il pacco batteria è più compatto rispetto a quello della LEAF e per un uso più intensivo (essendo un veicolo commerciale) hanno aggiunto una ventilazione forzata per raffreddare le batterie..
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Re: La terza generazione della nissan Leaf sarà un suv/crossover?

Messaggio da selidori »

In verità non c'e' dubbio alcuno che Nissan sappia climatizzare le batterie o qualsiasi parte "calda" dei suoi mezzi: lo fa da 80 anni e non mi sembra le manchino le conoscenze per farlo. Fra l'altro anche le plugin raffreddano a liquido (e le ibride a ventilazione forzata) e nessuno ha mai gridato al miracolo tecnologico.
Non è facile, ma si fa.
Dunque rimane una scelta progettuale incomprensibile praticamente a tutti.
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Re: La terza generazione della nissan Leaf sarà un suv/crossover?

Messaggio da reidinanto »

selidori ha scritto: Dunque rimane una scelta progettuale incomprensibile praticamente a tutti.
Non so quanto possa incidere in termini di costo una batteria climatizzata vs una non climatizzata. Ma anche se fosse 1000 euro in più non vedo il problema in cambio di una durata molto maggiore della stessa (e no rapidgate!).

Per me, la Leaf attuale + CCS e batteria climatizzata sarebbe già ottima. Non il top, non può competere con Tesla, ma se venduta al giusto prezzo potrebbe far suo una buona fetta di quel mercato (non segmento B ma berlina segmento C). Anche perchè non c'è molta concorrenza. Boh poi magari il 90% delle persone vuole sempre guidare un SUV di 5 metri in città, non so! :D

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Re: La terza generazione della nissan Leaf sarà un suv/crossover?

Messaggio da selidori »

Per me la leaf ha solo quei 3 difetti: no TMS (thermal managment system), no CCS e servizi remoti ridicoli.
Il terzo è un mero problema software, il secondo lo si potrebbe risolvere con retrofit originale, il primo rimane, purtroppo.
Levato questi (che ad alcuni può andare anche bene) è perfetta. Non in concorrenza con Tesla (ma non si chiede l'app o la gestione termica estrema delle Tesla, che costano almeno 20k in più, basta qualcosa di accettabile che già fa la concorrenza).
Ultima modifica di selidori il 20/10/2021, 18:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: La terza generazione della nissan Leaf sarà un suv/crossover?

Messaggio da reidinanto »

Sì appunto, concordo. Non ci vorrebbe tantissimo per rendere quella che è un'ottima, e affidable (cosa importante) auto ancora migliore. Mi domando perchè nel 2021 ancora non ci abbiano pensato!!! Mah a volte non capisco, ma può anche essere come detto che tutti vogliono o macchinine minuscole per città, oppure super suv energivori da 5 metri, nessuna via di mezzo :D
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Re: La terza generazione della nissan Leaf sarà un suv/crossover?

Messaggio da Rovert »

Concordo con voi. Con quelle 3 cose sarebbe ancora ottima. Tra l'altro la seconda serie mi piace anche abbastanza esteticamente. Non sarà il top ma ha tanto da offrire (abitabilità, bagagliaio, comfort).
Gianluca. :geek:
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Re: La terza generazione della nissan Leaf sarà un suv/crossover?

Messaggio da astrograppa »

Io in più di due anni di leaf 40kwh poi ora con la e+ da 62kwh non ho mai sentito la necessità di una batteria condizionata e non sono mia incappato nel rapid gate.
Tutto dipende dall'utilizzo e da un compromesso generale; una batteria condizionata comporta maggiore costo e peso.
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21
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Re: La terza generazione della nissan Leaf sarà un suv/crossover?

Messaggio da pIONiere »

Non solo maggiore costo e peso ma pure maggiore volume, infatti ricordo che alla presentazione della Leaf 40 un manager Nissan in un intervista disse che se avessero aggiunto un raffreddamento allora la capacita' sarebbe stata minore.

Pure la batteria della e-up e sorelle lo dimostra, pesa appena 248 kg per 36,8 kWh lordi ed e' molto compatta, sta tutta sotto ai sedili anteriori e posteriori senza ridurre lo spazio per i piedi o del bagagliaio rispetto alla termica.
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