Sai che questa notizia della ENV200 con batteria da 40 Kwh climatizzata non è la prima volta che la sento? Andando in concessionaria, verificando sul sito, chiedendo alla Nissan però mi dicono che usa ChaDeMo e non parlano di climatizzazione ma come per la Leaf in piccolissimo riportano che più ricariche consecutive FAST sono limitate da un circuito di sicurezza per preservare la batteria.selidori ha scritto:Il massimo che è riuscita a fare Nissan in 10 anni è un restyling ed un ENV200 (che fra l'altro ha la batteria climatizzata, quindi sanno pure farlo, se vogliono) quando altre case oramai inaugurano la terza generazione di proprie ev (le coreane, ad esempio, ma anche le tedesche).
E' un disclaimer che ormai regna sovrano su Nissan per tutelarsi dalle rimostranze del RapidGate per chi non lo conosce.
Parlando del Modello ed essendone possessore, posso dire la mia da utilizzatore. Io lo trovo un modello estremamente comodo ben rifinito e con performance discrete nel mondo EV che per chi passa da una termica sono comunque un ottimo guadagno sia in prestazione che consumi.
Con l'elevato numero di auto in circolazione, la possibilità di fornire un kit di Upgrade ufficiale Nissan consentirebbe di fare sicuramente cassa. Personalmente credo che la CCS2 per ora non rappresenta un grosso limite e comunque la maggioranza delle nuove installazioni continua a prevedere questo standard che non credo uscirà di scena così celermente. L'upgrade a CCS2 lo vedrei interessante se binato alla possibilità di usare potenze di ricarica più elevate dei 100Kw odierni accettati da Leaf e+ che di contro friggono la batteria perchè si carica velocissima ma anche la temperatura non scherza come schizza in alto (provato di persona a Biadrate).
Per come è concepito il pacco batterie l'unica possibile climatizzazione che vedo negli spazi vano batteria è quella ad aria, ma è comunque un intervento "invasivo" perchè dovrebbero smontarlo, sostituire il guscio di protezione a tenuta stagna attuale e introdurre la necessaria elettronica per la gestione del raffreddamento (il riscaldamento lo ha già).
A livello di dotazioni auto, ritengo che l'assenza di un portellone posteriore motorizzato con apertura handfree, l'assenza di sedili a memoria elettrica ( con specchietti) ed il cassetto lato passeggero non refrigerato la renderebbero perfetto rispetto alle dotazioni di serie che già ha a disposizione.
Cosa apprezzo della Leaf rispetto ad altre EV? La capienza del bagagliaio, l'abitabilità dei posti posteriori, l'affidabilità di un progetto collaudato.
Nota critica ma di tutte le EV ad esclusione TESLA è il fatto che le case costruttrici non hanno ancora capito che la componente software interna dell'auto (infotainment) e remota (App) è una componente chiave di un EV.