Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da carlo.marchesini »

Non è un caso quanto hanno elaborato.
Dalla sua stessa esistenza ricaviamo come va caricata la macchina per prolungare al massimo la vita della batteria.
Io confermo. Dopo 7 anni di utilizzo.



robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2587
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da robertocr »

Gio ha scritto:Anch'io ho un dubbio, fatti 4500 km carico tutte le sere mai sceso sotto il 50%. Meglio farla scendere diciamo al 20/30% una volta ogni tanto o è ininfluente per preservare la batteria?
io non mi fascio la testa... la macchina e' al mio servizio e non viceversa... se per arrivare a casa scendo al 10%... e vabbe'... poi arrivo e la metto sotto carica.

Poi se devo partire per un lungo viaggio faccio in modo che un'ora prima di partire la batteria sia al 100% o lì vicino...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da mirko2016 »

Se consumi il 5% al giorno rimanere in un range del 40-70 circa dovrebbe essere semplice e preservante per la batteria. Ma una volta al mese comunque un bilanciamento al 100% non glielo negherei...

Noto che nessuno ha commentato quella frase, che trovo ancora peggio di quella delle 12 ore: "non appena la batteria ad alto voltaggio avrà raggiunto un livello di carica del 100%, mettersi subito in viaggio". Ok, bene, ma se raggiungiamo il 100% alle 5 di mattina e sto ancora a letto, quando suonerà la sveglia che con queste indicazioni terrò collegata alla macchina, potró cambiarmi e fare colazione? Oppure quel subito è così categorico? :lol:
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Sandra
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/10/2021, 9:09
Veicolo: ID3 Life

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da Sandra »

Ma sembra veramente un errore di traduzione, perché come esempio porta quando si lascia la macchina all'aeroporto....
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da neuro »

robertocr ha scritto:
io non mi fascio la testa... la macchina e' al mio servizio e non viceversa
La penso esattamente come te. Scendo praticamente sempre sotto il 20% e non mi ricarico subito appena vado sotto il 20% tanto con una batteria da 77kwh ho ancora diversi km a disposizione.
Mi ricarico al 100% solo per viaggi lunghi, altrimenti col 60/65% in estate e 70/75% in inverno mi bastano per fare una settimana.
Mazda MX-30 R-EV Prime-line. Ex ID.3 Pro S Tour e Opel Ampera-e.

makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da makszd1994 »

Il mio post era chiaro: non è un discorso di fasciarsi la testa, più che altro è solo per sapere cosa è meglio e cosa è peggio!
VW ID.3 Life - No PDC
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da gianni.ga »

Sandra ha scritto:Ma sembra veramente un errore di traduzione, perché come esempio porta quando si lascia la macchina all'aeroporto....
Bisogna ricordarsi di interrompere la carica da remoto.
Attenzione alle colonnine che addebitano la sosta a fine carica.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 640
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da Mtn78 »

È più o meno quanto riporta anche il manuale per le Tesla, è una buona linea guida, non vangelo ovviamente. Se non avessi il box non mi farei tante paranoie, ma per quello che mi costa attaccare l'auto alla spina quando arrivo a casa, non mi ha mai minimamente pesato. Quello che mi pesa invece è fare 5 km apposta per fare benzina alla Yaris di mia moglie, spero di trovare da sostituirla quanto prima, probabilmente con una ID.3 se tornano gli incentivi :P
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2587
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da robertocr »

mirko2016 ha scritto: Noto che nessuno ha commentato quella frase, che trovo ancora peggio di quella delle 12 ore: "non appena la batteria ad alto voltaggio avrà raggiunto un livello di carica del 100%, mettersi subito in viaggio". Ok, bene, ma se raggiungiamo il 100% alle 5 di mattina e sto ancora a letto, quando suonerà la sveglia che con queste indicazioni terrò collegata alla macchina, potró cambiarmi e fare colazione? Oppure quel subito è così categorico? :lol:
Io ho una tesla e posso programmare la ricarica senza alcun problema in modo che quando parto sara' al 100%... poi se le altre auto non possono farlo... vabbe' ... mettete la sveglia...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Istruzioni di ricarica Volkswagen ID.3 indicate dalla casa

Messaggio da carlo.marchesini »

La id3 può farlo.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”