Che ne pensate di un FV da 6 kWp con accumulatore Otovo?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1873
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Che ne pensate di un FV da 6 kWp con accumulatore Otovo?

Messaggio da alby62 »

Le perdite di rete non ci entrano nulla sono le perdite di trasformazione Ac_Dc poi Dc-ac dell inverter batteria che possono arrivare al 25% . Provato da chi le ha installate. Anch io in ditta con impianto da 148 Kwp e immissione di 114Mwh annui in regime di RID e bada bene non ssp, non vedo l ora di installare, ma finché non scendono a 150€kwh, nonne vale la pena.. Ho scritto 150 perché sono in regime rid meno " Sostanzioso del ssp


Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Maxcervone
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 23/10/2021, 15:45
Località: Cetraro
Veicolo: Tesla M3 LR '20

Re: Che ne pensate di un FV da 6 kWp con accumulatore Otovo?

Messaggio da Maxcervone »

Ma quindi ritenete che con il mio consumo attuale di 4000 kw, sia giusto fare un 6 kwp ? se volete posso postare una bolletta. Perdonate i dubbi, ma per uno che ne sa poco è difficile districarsi, in pratica si può dire che sto in crisi energetica
Tesla Model 3 LR 2020 - FV 6,07 KWp Viessmann 405 W + SolardEdge HD WAVE SE 5000
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Che ne pensate di un FV da 6 kWp con accumulatore Otovo?

Messaggio da Med Ellis »

6kWp in Calabria sono sicuramente abbondanti per 4000kWh. A meno di ombre rilevanti puoi anche passare gli 8000kWh.

L'accumulo domestico è sempre sconveniente dal punto di vista ambientale e, in regime di scambio sul posto, anche dal punto di vista economico (come ti hanno già ben dimostrato).
Chi sostiene il contrario sbaglia.

Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3548
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Che ne pensate di un FV da 6 kWp con accumulatore Otovo?

Messaggio da sl45h »

... e chi sostiene che l'accumulo sia sconveniente ha una visione miope del domani. ..

sl45h
Maxcervone
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 23/10/2021, 15:45
Località: Cetraro
Veicolo: Tesla M3 LR '20

Re: Che ne pensate di un FV da 6 kWp con accumulatore Otovo?

Messaggio da Maxcervone »

Med Ellis ha scritto:6kWp in Calabria sono sicuramente abbondanti per 4000kWh. A meno di ombre rilevanti puoi anche passare gli 8000kWh.

L'accumulo domestico è sempre sconveniente dal punto di vista ambientale e, in regime di scambio sul posto, anche dal punto di vista economico (come ti hanno già ben dimostrato).
Chi sostiene il contrario sbaglia.

Ciao

Quindi oltre a non mettere l'accumulatore ( magari lasciando l'impianto predisposto per riceverlo..bonus convenienti in futuro ? ), consigli anche di dimensionare diversamente l'impianto ? Poi in futuro si potrebbe ampliare in caso di necessità differenti rispetto ad oggi ? un 4,5 si fa con 3500\4000 euro, e si ammortizzerebbe in fretta
Tesla Model 3 LR 2020 - FV 6,07 KWp Viessmann 405 W + SolardEdge HD WAVE SE 5000

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Che ne pensate di un FV da 6 kWp con accumulatore Otovo?

Messaggio da Med Ellis »

Io con 4.6 faccio 5400 kWh/anno a Milano con qualche ombra...
Se non hai in programma di aumentare in modo rilevante i consumi (auto elettriche etc), forse ti conviene fare 2.9 per non pagare i 36€/anno di GSE e a 4000 ci arrivi lo stesso o quasi.
Se vai sopra i 3kW, a quel punto si farei direttamente 4.5 circa e avrai comunque tanto surplus sui 4000kWh/anno.

Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Che ne pensate di un FV da 6 kWp con accumulatore Otovo?

Messaggio da Med Ellis »

sl45h ha scritto:... e chi sostiene che l'accumulo sia sconveniente ha una visione miope del domani. ..

sl45h
L'unica cosa sicura del domani sono... vabè lo sapete :)

Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5714
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Che ne pensate di un FV da 6 kWp con accumulatore Otovo?

Messaggio da paskyu »

sl45h ha scritto:... e chi sostiene che l'accumulo sia sconveniente ha una visione miope del domani. ..
No, ha una visione esatta dell’oggi, lasciando aperta una possibilità sul domani.
E lo dice uno che l’accumulo lo ha installato.
Maxcervone ha scritto:Ma quindi ritenete che con il mio consumo attuale di 4000 kw, sia giusto fare un 6 kwp ?
Ampliarlo domani ti costerà circa 1700-2000€ in più di burocrazia, oltre al costo dei materiali (pannelli, sostegni, cablaggi, etc etc).
Ti consiglio di farlo già sovradimensionato, male che vada rientri della spesa 1 anno dopo, ma spendi molto meno complessivamente.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Maxcervone
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 23/10/2021, 15:45
Località: Cetraro
Veicolo: Tesla M3 LR '20

Re: Che ne pensate di un FV da 6 kWp con accumulatore Otovo?

Messaggio da Maxcervone »

Ti consiglio di farlo già sovradimensionato, male che vada rientri della spesa 1 anno dopo, ma spendi molto meno complessivamente.

Ciao
quindi mi converrebbe fare lo stesso un 6 kWp,ma senza accumulo, ma sfruttando solo scambio sul posto, e in questo caso a livello economico, sapendo che già consumo circa il 60\70 % di giorno ( circa 3000 kW su 4000) quanto potrei risparmiare, considerato che potrei produrre al.eno il doppio ? Ho letto un sacco, ma sinceramente non ho capito sta semplice cosa.
Ultima modifica di Maxcervone il 25/10/2021, 8:52, modificato 2 volte in totale.
Tesla Model 3 LR 2020 - FV 6,07 KWp Viessmann 405 W + SolardEdge HD WAVE SE 5000
paolino 1964
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/10/2021, 18:22
Veicolo: in attesa VolvoC40

Re: Che ne pensate di un FV da 6 kWp con accumulatore Otovo?

Messaggio da paolino 1964 »

Maxcervone ha scritto:vorrei capire perchè secondo voi non conviene la batteria, inoltre potrei chiedere lo stesso un inverter ibrido, in cosa è migliore ?
Lo scambio sul posto è un servizio del GSE che, annualmente, prevede la compensazione tra l'energia immessa in rete dall'impianto e quella prelevata, e si riceve un rimborso. Pagherai la bolletta solo per l'energia che ha prelevato nei momenti in cui il tuo impianto non era in funzione (notte, inverno, ecc)
Periodicamente, il GSE, verifica quanta energia è stata prelevata e quanta immessa. Il GSE fa questa verifica annualmente e versa sul conto corrente dell'utente.
Si tratta di un importo considerevole che equivale a circa il 60-70% delle bollette pagate.

Quindi perchè pagare una batteria se già lo scambio sul posto fa questo servizio praticamente gratis?

Mettendo un inverter ibrido sarai preparato qualora un giorno lo scambio sul posto venisse abolito. Ma potrebbe non valerne la pena... Costa di più e probabilmente raggiungerebbe il fine vita prima dell'abolizione dello scambio sul posto

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”