Colonnine Enel X Fast Autodromo di Vallelunga Campagnano di Roma RM Via della Mola Maggiorana 4

Colonnine elettriche Roma: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Colonnine Enel X Fast Autodromo di Vallelunga Campagnano di Roma RM Via della Mola Maggiorana 4

Messaggio da MrJack69 »

marco ha scritto:
Si hanno due cavi ciascuna, una ha due CCS ed una ha una CCS ed una CHAdeMo
7FA2145B-56E8-4A62-917F-DB329AA51DFD.jpg
7FA2145B-56E8-4A62-917F-DB329AA51DFD.jpg (1.02 MiB) Visto 787 volte


Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Enel X Fast Autodromo di Vallelunga Campagnano di Roma RM Via della Mola Maggiorana 4

Messaggio da aventuri »

guglielmo.malizia ha scritto: Questo è il modello di colonnine utilizzate: http://www.xcharge.com/en/supercharger-c6eu
La cosa che mi impressiona di più è il peso!! Lo danno nel PDF tra i 350 ed i 400kg :shock:

Cosa ci mettono, dentro!?
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20617
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Fast Autodromo di Vallelunga Campagnano di Roma RM Via della Mola Maggiorana 4

Messaggio da selidori »

A me il display rotondo.
Mai visto un TFT ROTONDO!!!
Costerà un botto solo quello e mi immagino l'ambiente di sviluppo dove disegnare l'interfaccia che casino che sarà...

Per "cosa contengono" ovviamente i trasformatori tiroidali per tirare fuori da 3 fasi 480volt i DC 150, non è sicuramente poca roba.
Per dire, una alpitronic con la metà della potenza pesa uguale (terza riga, 355 kg):

Immagine

(preso da colonnina-be-charge-fast-trezzano-sul-n ... 20955.html ).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Colonnine Enel X Fast Autodromo di Vallelunga Campagnano di Roma RM Via della Mola Maggiorana 4

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

selidori ha scritto: Per "cosa contengono" ovviamente i trasformatori tiroidali per tirare fuori da 3 fasi 480volt i DC 150, non è sicuramente poca roba.
Per dire, una alpitronic con la metà della potenza pesa uguale (terza riga, 355 kg):
Attenzione al limite di 200A in DC output, significa che nelle auto che non hanno batterie a 800V i 150kW non si vedono (200A*400V=80kW), per contro l'Alpitronic base da 75kW eroga fino a 250A, quindi è in grado di erogare tutti i suoi 75kW già a partire da 300V (75kW/300V=250A).
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Enel X Fast Autodromo di Vallelunga Campagnano di Roma RM Via della Mola Maggiorana 4

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto: Per "cosa contengono" ovviamente i trasformatori tiroidali per tirare fuori da 3 fasi 480volt i DC 150, non è sicuramente poca roba.
Per dire, una alpitronic con la metà della potenza pesa uguale (terza riga, 355 kg)
beh pesano cosi' anche le versioni da "solo" 50kW a vedere il pdf di queste qua.

e mi vien da pensare alle A-TESS da 40kW (max 80A, a 500V "teorici" quindi..) che hanno installato di recente a quel Audi Zentrum ed a Borgo Panigale, che sono compatte e pesano "solo" 55kg.

https://atess.it/wp-content/uploads/202 ... VD-40S.pdf

bah.. ci saranno dei buoni motivi per queste differenze di "sostanza" eh..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20617
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Fast Autodromo di Vallelunga Campagnano di Roma RM Via della Mola Maggiorana 4

Messaggio da selidori »

Ma ragazzi, sembra che non abbiate mai tenuto per le mani un trasformatore... oddio chi ha meno di 30 anni forse no, ma chi supera i 40 non può non ricordare che in tutti gli apparecchi elettronici c'era quel bel cubotto con gli avvolgimenti primari e secondari e quando erano scatolotte esterni erano dei bei quadrotti di un bel peso anche solo per tirare fuori 12v 500mA (parlo degli apparecchi di casa: televisori, videoregistratori, hifi, ecc) (poi negli ultimo 30 anni appunto sono arrivati gli alimentatori switching che fanno tutti senza più grossi avvolgimenti, ma quando si parla delle basse potenze domestiche e quei componenti in effetti non si vedono più).
Qua si parla di cose con potenze migliaia di volte superiori.

Per dare l'idea, guardatevi la scheda di alta potenza di una bitron (il vecchio modello, quello bifacciale), nell'ultima foto:
inverter 50 kW.jpg
inverter 50 kW.jpg (162.79 KiB) Visto 713 volte
https://www.bitronelectronics.com/pages ... ion_en/165
purtroppo manca qualsiasi riferimento per capire le reali dimensioni ma le si intuisce.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Roma”