Come si installa il sensore DPM sulla wallbox EasyWallbox?

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Liviot
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2021, 23:06

Come si installa il sensore DPM sulla wallbox EasyWallbox?

Messaggio da Liviot »

Sono a richiedere vostro aiuto per installazione in Power upgrade della Easy Wallbox. :?: :?: :?:
L'elettricista a cui mi sono rivolto, non leggendo il Forum, è meno infarinato di me... !!!
Il nostro dubbio è: montando la wallbox e il DPM ed avendo oltre a contatore da 3 Kw (richiesto aumento a 6Kw) e impianto FV da 4,2 con SSp, dove va installato il sensore DPM perchè consideri e usi tutta la corrente, anche quella del FV?
Spiego meglio: setto la Wallbox per assorbire 3Kw, non mi interessa da dove proviene la corrente, quello che mi interessa è che, se in quel momento l'impianto FV ne produce 2Kw, il restante 1Kw verrà prelevato dalla rete.
Siamo preoccupati che mettendo il sensore DPM in modo sbagliato, venga prelevata solo la corrente dal contatore 'Enel e quella del FV venga messa in rete e non usata.
Sbaglio? Cioè, in parole povere.. se produco 2kw e ne chiedo 3kw dove posizione il DPM per usare l'energia totale, FV + ENEL?, non mi interessa gestire in modo complesso, saprò che in quel determinato momento userò quello che produce il FV con aggiunta della rete se carico a potenze superiori.
Non so se ho fatto confusione o meno. Grazie delle informazioni.
P.S.: dovendo fare upgrade del contatore, visto che ho il FV, secondo voi meglio andare diretto a 6Kw o 4,5 bastano? Finora 3Kw erano sufficienti, senza auto elettrica, con consumo stimato annuo in bolletta di 2100 kWh. Grazie!!! da parte mia e dell'elettricista!!! :D :D :D



ricchirock
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 14/05/2021, 11:25
Località: Arezzo
Veicolo: ID.3 Life my22

Re: Come si installa il sensore DPM sulla wallbox EasyWallbox?

Messaggio da ricchirock »

sul sito easywallbox.eu ci sono tutti gli schemi relativi al posizionamento del sensore anche in presenza di fotovoltaico.
Inoltre in base a dove posizioni il sensore non cambia come viene prelevata la corrente. Il sensore legge solo quanta corrente passa da un cavo. Se posizionato male rischi solo che carichi non al massimo delle possibilità o che carichi troppo, causando il distacco del contatore per troppa potenza assorbita.
Liviot
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2021, 23:06

Re: Come si installa il sensore DPM sulla wallbox EasyWallbox?

Messaggio da Liviot »

Quindi se prelevo per esempio 3 kw per ricaricare, in quell'istante la wallbox settata a 3kw preleverà la corrente necessaria indipendentemente da dove arriva e, se il FV produce per dire 2kw, quella corrente verrà utilizzata e non messa in rete, come un normale elettrodomestico? Grazie delle info.
ricchirock
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 14/05/2021, 11:25
Località: Arezzo
Veicolo: ID.3 Life my22

Re: Come si installa il sensore DPM sulla wallbox EasyWallbox?

Messaggio da ricchirock »

Liviot ha scritto:Quindi se prelevo per esempio 3 kw per ricaricare, in quell'istante la wallbox settata a 3kw preleverà la corrente necessaria indipendentemente da dove arriva e, se il FV produce per dire 2kw, quella corrente verrà utilizzata e non messa in rete, come un normale elettrodomestico? Grazie delle info.
esatto, è come un normale elettrodomestico che consuma corrente
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Come si installa il sensore DPM sulla wallbox EasyWallbox?

Messaggio da johnhardening »

Come detto più volte sul forum la easywallbox non è in grado di utilizzare dinamicamente la produzione del FV. Per non rischiare distacchi andrà impostata la potenza massima disponibile al contatore, in caso contrario perde il senso dell'uso con DPM non potendo evitare il distacco.
Per l'uso con il fotovoltaico, utilizzando dinamicamente la potenza prodotta, vanno utilizzate walbox che ne prevedono l'uso con almeno 2 sensori. Alcune riescono a gestire Nche l'accumulo.
Easywallbox, avendo un solo sensore, non è in grado di gestire la produzione del FV.
Sul forum c'è un utente che sta realizzando un sistema fai da te per gestire il FV su walbox a singolo DPM, ma come detto è un fai da te e quindi devi essere in grado di fartelo da solo.
Sono basito che del fatto che insisti a chiedere la stessa cosa sperando in una risposta diversa, sarà la quarta o quinta volta, auguri.
Ultima modifica di johnhardening il 11/11/2021, 16:46, modificato 1 volta in totale.

Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Come si installa il sensore DPM sulla wallbox EasyWallbox?

Messaggio da Mmeacci »

Le wallbox Prism, della Silla , hanno un solo sensore e gestiscono alche il fotovoltaico
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Come si installa il sensore DPM sulla wallbox EasyWallbox?

Messaggio da johnhardening »

Legge il carico inverso
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Come si installa il sensore DPM sulla wallbox EasyWallbox?

Messaggio da Mmeacci »

johnhardening ha scritto:Legge il carico inverso
Infatti, è un ottimo sistema.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Liviot
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2021, 23:06

Re: Come si installa il sensore DPM sulla wallbox EasyWallbox?

Messaggio da Liviot »

Chiedo scusa se, stante l'ignoranza, non ho capito quanto indicatomi e ho dovuto ripetermi per 4 o 5 volte. Ringrazio per gli auguri.
Rilevo però che io non ho chiesto spiegazioni sull'utilizzo dinamico della potenza prodotta. Ho chiesto in parole povere dove installare correttamente il DPM per evitare che venisse consumata solo la corrente della rete e non venisse usata quella che il fotovoltaico produce in quell'istante, mandandola in rete. Grazie.
ricchirock
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 14/05/2021, 11:25
Località: Arezzo
Veicolo: ID.3 Life my22

Re: Come si installa il sensore DPM sulla wallbox EasyWallbox?

Messaggio da ricchirock »

ricchirock ha scritto:sul sito easywallbox.eu ci sono tutti gli schemi relativi al posizionamento del sensore anche in presenza di fotovoltaico.
Lo devi mettere dove dice lo schema. L'elettricista saprà leggerlo.

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”