Come ricaricare Zoe con bifase 2x127 V senza neutro?

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Zoeroma
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Come ricaricare Zoe con bifase 2x127 V senza neutro?

Messaggio da Zoeroma »

Buongiorno a tutti.

Ho commesso l’errore di acquistare una Zoe senza informarmi a dovere e ora mi trovo a non poterla ricaricare a causa della disponibilità nella mia zona della sola corrente bifase (anche nota con trifase 220).

Esiste una soluzione al problema o mi devo rassegnare a non poter utilizzare il flexicharger nel mio garage?

Ho provato anche a collegare questo apparecchio: Bronson++ TT 3000 Trasformatore di Isolamento 3000W 230V
A monte del flexicharger, ma non ha risolto il problema.

Grazie



sfabris
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Re: Come ricaricare Zoe con bifase 2x127 V senza neutro?

Messaggio da sfabris »

Zoeroma ha scritto: Ho provato anche a collegare questo apparecchio: Bronson++ TT 3000 Trasformatore di Isolamento 3000W 230V
A monte del flexicharger, ma non ha risolto il problema.

Grazie
In teoria con un trasformatore di isolamento dovresti risolvere il problema, a patto di avere una adeguata messa a terra. Solamente che 3000W mi sembrano pochi.
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Zoeroma
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Re: Come ricaricare Zoe con bifase 2x127 V senza neutro?

Messaggio da Zoeroma »

Grazie, messa a terra sull’impianto o va replicata anche sul trasformatore?
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Kermit
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Re: Come ricaricare Zoe con bifase 2x127 V senza neutro?

Messaggio da Kermit »

Ma hai collegato a terra una delle due uscite del secondario?

Mi risponda da solo: no, non puoi averlo fatto perché il trasformatore che hai preso non esce con dei morsetti ma direttamente con una presa .... temo che non sia il prodotto adatto al tuo scopo a meno di fare un accrocchio tra la presa di uscita del trasformatore e la spina del caricatore portatile.

Scusa se te lo dico, ma anche in questo caso hai comprato senza informarti. Non riesci a restituirlo e a prendere un trasformatore con dei morsetti e, ancor meglio, farti fare il lavoro da un elettricista che poi ti rilasci la dichiarazione di conformità dell'impianto?
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Re: Come ricaricare Zoe con bifase 2x127 V senza neutro?

Messaggio da MauroneRelax »

Zoeroma ha scritto:Buongiorno a tutti.

Ho commesso l’errore di acquistare una Zoe senza informarmi a dovere e ora mi trovo a non poterla ricaricare a causa della disponibilità nella mia zona della sola corrente bifase (anche nota con trifase 220).

Esiste una soluzione al problema o mi devo rassegnare a non poter utilizzare il flexicharger nel mio garage?
Ciao, in un altro forum avevo già sentito una domanda simile ma riguardava una Prius Plugin, e non c’era problema.

Strano che la Zoe non riesca.

Ma con lo stesso carichino altre auto caricano?
Magari è lui che si accorge del diverso tipo di allaccio.


La terra è la Terra e non dovrebbe essere diversa se usi la Fase neutro da una trifase 380 o una fase fase di una trifase 220, i segnali di prossimità e controllo lavorano con la terra e poi dovrebbero arrivare le fasi.

L’unico controllo che potrebbe fare l’auto o il carichino per accorgersi della differenza, è controllare che il voltaggio misurato su terra-neutro sia 0V, e che quello misurato tra terra-fase sia 220V, perché nel tuo caso entrambe misurebbero 127V.

Se usassi un trasformatore che disaccoppia, dovresti però avete una seconda terra a cui collegare una delle fasi per simulare il neutro.. ma dovresti anche mettere un nuovo differenziale..

Zoeroma
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Re: Come ricaricare Zoe con bifase 2x127 V senza neutro?

Messaggio da Zoeroma »

MauroneRelax ha scritto:
Si puo fare, mi rimane oscuro come collegare la seconda terra che simula il neutro al trasformatore, hai un prodotto da suggerire?

(si, altre auto caricano. E lo stesso carichino, usato fuori città, funziona regolarmente se la terra è buona)
Zoeroma
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Re: Come ricaricare Zoe con bifase 2x127 V senza neutro?

Messaggio da Zoeroma »

Kermit ha scritto:Ma hai collegato a terra una delle due uscite del secondario?

Mi risponda da solo: no, non puoi averlo fatto perché il trasformatore che hai preso non esce con dei morsetti ma direttamente con una presa .... temo che non sia il prodotto adatto al tuo scopo a meno di fare un accrocchio tra la presa di uscita del trasformatore e la spina del caricatore portatile.

Scusa se te lo dico, ma anche in questo caso hai comprato senza informarti. Non riesci a restituirlo e a prendere un trasformatore con dei morsetti e, ancor meglio, farti fare il lavoro da un elettricista che poi ti rilasci la dichiarazione di conformità dell'impianto?
Kermit, è il terzo forum dove ti trovo tra i cultori della materia, sei veramente poliedrico.

Senz'altro ho comprato un trasformatore che potessi restituire.
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MauroneRelax
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Re: Come ricaricare Zoe con bifase 2x127 V senza neutro?

Messaggio da MauroneRelax »

MauroneRelax ha scritto: Ma con lo stesso carichino altre auto caricano?
Magari è lui che si accorge del diverso tipo di allaccio.
Zoeroma ha scritto:
(si, altre auto caricano. E lo stesso carichino, usato fuori città, funziona regolarmente se la terra è buona)
No intendevo se altre auto caricano col tuo carichino collegato alla tua presa, sia con sia senza il Bronson..
Che secondo me non hai fatto male ad acquistare..

Quello che intendo io è che con la 380 (o 220 fase-neutro) la centrale elettrica collega il neutro alla sua terra. A casa invece avresti fase e neutro e la tua terra. La shuko ha due buchi ma non sai a priori quale sia il neutro e quale la fase ma uno è fase e se lo tocchi scatta il salvavita, se misuri la tensione con un tester mettendo l’altro puntare sul pavimento (o sul filo della terra) leggerai 230V, l’altro è neutro e se lo misuri allo stesso modo misurerà 0V.

Il salvavita scatterebbe quando tocchi la fase perché una piccola corrente raggiungerebbe il neutro della centrale attraverso il tuo corpo ed il pavimento invece che dal tuo filo del neutro.

A casa tua hai due fasi e nessun neutro, o magari lo hai ma se lo collegassi con la fase non avresti 220V. Ma nessuna fase misurerà 0 V se misuri col tester con l’altro puntale sul pavimento..

Il tuo carichino fa entrare entrambi i poli e la terra nel tuo OBC e quindi l’auto può verificare se uno dei due è il neutro, sia usando la terra o eventualmente usando anche il pavimento ma non ci riuscirà.

Con il Bronson ricrei 2 fasi isolate sia dalle 2 fasi in ingresso sia dal neutro della centrale, quindi ancora, l’auto non riuscirà a capire quale sarà il neutro.

Potresti anche collegare il neutro del Bronson al pavimento, ma se toccassi la fase, prenderesti la scossa senza essere isolato da un salvavita.. quindi dopo averlo fatto dovresti mettere un salvavita tra il Bronson che ha il neutro che va sul pavimento è il carichino è forse ce la farai..

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