Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da paskyu »

Rovert ha scritto:L'unica cosa che mi pare di aver capito, è che ti hanno fatto firmare sto contratto proprio per non doverti chiedere in più i famosi 6000€. O almeno è ciò che spero.
Io invece non vorrei che fosse proprio così, in qualche piccola riga che nel contratto originale non c'era.
qualcosa del tipo " in caso di mancata erogazione dell'incentivo il cliente dovrà risarcire la concessionaria", quindi potenzialmente potrebbero chiederli ora.

Ciao


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1289
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da By_xfile »

Ma ora su che base, visto che ha detto che si vede palesemente che è contraffatto, poi se non erro lui ha quello originale per il quale ha emesso pagamento e in seguito gli hanno consegnato l'auto.

Va ben che in Italia ci sono più onesti condannati che truffatori ma, io resterei in standby e aspetterei di vedere le mosse che fanno, poi per quanto riguarda FDO prima di aprire una denuncia ci penserei due se non tre volte, ti parlo per esperienza personale.
Fiat 500 Action
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1441
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da Rovert »

paskyu ha scritto: non vorrei che fosse proprio così, in qualche piccola riga che nel contratto originale non c'era.
qualcosa del tipo " in caso di mancata erogazione dell'incentivo il cliente dovrà risarcire la concessionaria",
Beh stiamo elucubrando su due contratti che nessun altro ha letto. Solo lui sa che cosa hanno aggiunto... O se è solo tanto rumore per nulla.
Gianluca. :geek:
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da CBR600F2013 »

Denuncia effettuato stamattina!!
ho 2 strade:
1) quella prudente e cauatelativa, cioe' non fare piu' nulla e aspettare se mi arriva la richiesta di denaro dalla cancessionaria, e nel caso fa valere la denuncia (prima che passi al magistrato ci vorrà forse anche piu' di 1 anno)
2)quella d'attacco, passo la palla al mio legale e tramite esso comunico alla concessionaria l'avvenuta denuncia al fine di capire cosa vuole fare la concessionaria

Nel punto 2 potrei avere dei vantaggi, ma la 1 invece mi fa stare tranquillo, anche perche' penso che difficilmente la concessionaria mi contatti dal suo legale per 2 motivi, il primo e che probabilmente con il contratto contraffatto hanno ricevuto i soldi dallo stato, il secondo e' che sono in allerta vista che sanno che avevo intenzione di denunciarli
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da CBR600F2013 »

Un commento su questa discussione, ho avuto solidarietà da tutti, conoscenti , carabinieri, ecc ecc, dispiace aver visto persone in questo forum criticarmi dicendo che non avevo nulla su cui denunciare....che sto a diffamare ecc. ecc.
Non vorrei che tra tanti utenti del forum si celino molti venditori dipendenti in concessionarie o titolari delle stesse (a quel punto queste discussioni non avrebbero piu' senso) che difendono la loro categoria, come confermato dai carabinieri non e' la prima volta che i concessionari fanno queste furbate....

CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da CBR600F2013 »

Per completezza, quello che ha molto fatto presa con i carabinieri del contratto contraffatto non e' tanto la data cambiata, ma la completa invenzione del concessionario di aver intascato 11000 euro come caparra quel giorno, movimento mai registrato in quel periodo. Dichiarazione di movimenti economici falsi....a quanto ho capito incide molto di piu' del semplice cambiamento di date.
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 709
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da Graziano »

CBR600F2013 ha scritto:ho 2 strade:
1) quella prudente e cauatelativa, cioe' non fare piu' nulla e aspettare se mi arriva la richiesta di denaro dalla cancessionaria, e nel caso fa valere la denuncia (prima che passi al magistrato ci vorrà forse anche piu' di 1 anno)
2)quella d'attacco, passo la palla al mio legale e tramite esso comunico alla concessionaria l'avvenuta denuncia al fine di capire cosa vuole fare la concessionaria
Nel punto 2 potrei avere dei vantaggi, ma la 1 invece mi fa stare tranquillo, anche perche' penso che difficilmente la concessionaria mi contatti dal suo legale per 2 motivi, il primo e che probabilmente con il contratto contraffatto hanno ricevuto i soldi dallo stato, il secondo e' che sono in allerta vista che sanno che avevo intenzione di denunciarli
Non sarei così sicuro che senza una notifica da parte del tuo legale, il concessionario rimanga all'oscuro della denuncia fino alla convocazione in Tribunale. In genere i Carabinieri prima di passare gli atti alla Magistratura, sentono infatti tutte le parti coinvolte, per offrire un quadro delle posizioni già parzialmente delineato, sulla base del quale poi la Procura decide se procedere o archiviare. E' il processo penale che poi ripartirebbe da zero con una nuova fase inquirente, ma prima di arrivarci devono essere i Carabinieri a fornire alla Procura il quadro generale, e quindi a convocare e sentire tutte le parti coinvolte. E questo avviene molto rapidamente.
Infine una considerazione diciamo tecnica: io forse più che una denuncia avrei presentato un esposto o una querela. Perché la denuncia, trattandosi di un eventuale reato che ricade nel Codice Penale, viene considerata come una segnalazione fatta da una persona informata dei fatti e una volta presentata, procede poi a prescindere dalla tua volontà. Nel senso che non la puoi più ritirare, perché il Codice di Procedura Penale, a differenza di quello Civile, prevede che l'azione sia portata avanti dalla Stato (la Procura) e non dal privato cittadino. Discorso diverso se invece non hai presentato denuncia ma querela in quanto persona offesa dai fatti: in questo caso la potrai ritirare, perché per procedere deve sussistere la condizione di offesa o danno ricevuto, e quindi se tu arrivassi a una mediazione col concessionario, verrebbero a cadere le condizioni che hanno generato la querela.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da CBR600F2013 »

No no, l'esposto non si poteva fare!! ho discusso di questa eventualità, perche' nell'esposto non devi citare reati penali, quindi neanche a scrivere contratto contraffatto ecc ecc..
purtroppo era l'unica cosa che potessi fare , per un motivo molto semplice, il concessionario dopo aver ottenuto la mia firma sotto minaccia ha continuato affermando che se comunque non recuperava l'ecobonus da me se lo veniva a prendere....quindi pago io per i loro casini amministrativi. La denuncia era l'unica cosa da fare
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da CBR600F2013 »

Poi se il concessionario viene contattato problemi suoi , e' lui che deve contattarmi

Cioe' con i documenti in mano ai carabinieri il problema e' del concessionario, non tanto della firma retrodata ma per i movimenti economici che non coicnidono con i miei bonifici che coicidono invece con il contratto originale (cioe' caparra e saldo), e' su questo punto che il concessionario e' alle strette.
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 709
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da Graziano »

Ma denuncia o querela? La differenza è sostanziale, perché nel primo caso l’iter procederà anche se la tua volontà dovesse mutare, mantre nel secondo hai facoltà di ritiro in caso di accordo col concessionario o per altre tue considerazioni.
Se ti ha seguito un legale immagino ti abbia fatto presentare querela, termine spesso ritenuto sinonimo di denuncia, mentre le due azioni hanno differenze sostanziali.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”