È normale montare differenziale 300 mA per FV 3 kW?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

È normale montare differenziale 300 mA per FV 3 kW?

Messaggio da apasq60 »

Buongiorno a tutti, mi capita che da quando ho installato un impianto fotovoltaico enelx da 3 kW mi salta il differenziale con una certa frequenza (5-6 volte al giorno); verificato che il problema dipende dall'inverter (se lo lascio spento non rilevo alcun problema) e segnalato all'installatore, mi dice che deve essere sostituito il differenziale con uno a 300 mA.
Mi chiedo se sia normale la cosa.
Grazie



gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1021
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: È normale montare differenziale 300 mA per FV 3 kW?

Messaggio da gigicar »

il differenziale di casa o quello dell'impianto FV?
Perchè se ti cambia il differenziale di casa con 300mA è un criminale.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1310
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: È normale montare differenziale 300 mA per FV 3 kW?

Messaggio da roosters »

gigicar ha scritto:il differenziale di casa o quello dell'impianto FV?
Perchè se ti cambia il differenziale di casa con 300mA è un criminale.
Quoto completamente..30ma deve essere il differenziale di casa..300ma si mette nell industriale su alcuni circuiti..

Secondo me stava parlando di quello del FV comunque...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: È normale montare differenziale 300 mA per FV 3 kW?

Messaggio da apasq60 »

Purtroppo si riferiva al differenziale di casa ... ora mi toccherà litigare, perchè lui sostiene che si tratta di un problema noto risolvibile con la sostituzione del differenziale; mi ha pure detto che in impianti elettrici più datati il problema non si manifesta perchè il differenziale è meno sensibile.
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: È normale montare differenziale 300 mA per FV 3 kW?

Messaggio da claudio.amadori »

Se le cose stanno effettivamente così, direi di cambiare elettricista.

Tra l'altro esistono innumerevoli differenziali "meno sensibili" ma sempre da 30 mA, ammesso che sia un problema di disturbi.
Se l'elettricista non li conosce cambi mestiere.

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5708
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: È normale montare differenziale 300 mA per FV 3 kW?

Messaggio da paskyu »

apasq60 ha scritto:verificato che il problema dipende dall'inverter (se lo lascio spento non rilevo alcun problema) e segnalato all'installatore, mi dice che deve essere sostituito il differenziale con uno a 300 mA.
Due domande:
1) Che inverter è?
2) Che differenziale ha montato a protezione del FV?

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: È normale montare differenziale 300 mA per FV 3 kW?

Messaggio da apasq60 »

Due domande:
1) Che inverter è?
2) Che differenziale ha montato a protezione del FV?

L'inverter è lo Zucchetti dell'offerta enelx
Il differenziale montato a protezione del FV è uno 0,3 A

Grazie
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: È normale montare differenziale 300 mA per FV 3 kW?

Messaggio da Pnz »

su un impianto FV è normale che venga montato un differenziale da 0,3 (sempre se ha una idonea resistenza diretta).
Su un quadro di casa si monta un differenziale da 0,03mA solo per le linee terminali, vedi prese/luci, quindi mettere un differenziale da 0,3mA selettivo a monte di altri differenziali da 0,03mA è altrettanto normale

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”