A che cosa serve la funzione di riscaldamento batteria di Hyundai Kona Electric?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: A che cosa serve la funzione di riscaldamento batteria di Hyundai Kona Electric?

Messaggio da freewing »

Mmm... interessante; non so se mi comprerei PCC "solo" per monitorare questo aspetto.

Per la chimica delle nostre batterie LG modello NMC622 (Nichel 60%, 20% Manganese, 20% Cobalto) diciamo che mi sto facendo l'idea che quando fa veramente (!) tanto freddo l'ideale sarebbe pre-riscaldare a) sia prima di partire, b) sia prima ricaricare in Fast... soprattutto quando sono prossimo al 20% di carica residua.
Quindi l'ulteriore questione è definire quale sia la temperatura "freddo" per la batteria; come dice il tipo inglese nel video per temperature parecchio sotto zero, oppure sotto ai 20°?
Nel primo caso - dove abito io - dovrei pre-riscaldare per circa 3 o 4 mesi all'anno; nel secondo caso... direi per almeno 9 o 10 mesi all'anno!! Nel mio box auto la temperatura sarà sopra ai 22° solamente a Luglio/Agosto... forse.
Ma la verità è che questa cosa ha senso solo per le ricariche Fast (nel mio garage arrivo al massimo a 6 KW in AC).
Eventualmente, se non sto ricaricando, dopo una sosta al freddo di almeno un paio d'ore, ha senso "spendere" energia per pre-riscaldare... per poi poter avere una batteria più efficiente in fase di recupero. Altrimenti è meglio lasciar fare al BMS.
In effetti l'uso di questa funzione mi sembra che andrebbe gestita dal software dell'auto più che dall'utente finale.
Dopo tutto questo confronto / letture / video tendenzialmente mi viene da dire che "no, salvo temperature estremamente fredde di norma non serve".


*** ANALISI ***
RIPORTO QUESTO PASSAGGIO dall'articolo precedentemente menzionato (e direi che vale per le Kona dotate di pompa di calore... le "canadesi", per intenderci):
[...] a dedicated 2 kW battery heater is available, it is used primarily at sub-zero temperatures (0C or 32F) or when the driver enables an optional “Winter Mode”. The battery heater, if present, is located outside the battery pack and warms the liquid “coolant” just before it enters into the pack.

Dunque il BMS entra da solo in funzione per riscaldare la batteria sotto i 0°C, ed in effetti permette di forzarlo manualmente (perché mai se automatico?).
Ad ogni modo ci sono dei bei grafici che fanno vedere come la ricarica RAPIDA massima si ottenga dai 20°C; i problemi (quelli seri che danneggiano le batterie) si hanno dai -40°.
Il concetto di riscaldamento va applicato soprattutto (!) in fase di carica fast (o di ricarica rigenerativa), dunque direi in contesti di DC. Sotto ai fatidici 20° la ricarica avviene più lentamente e - mi pare di capire - in quantità minore: a 20° in ricarica Fast accetta sino a 130 Ampère, mentre a 9° solo 60 A.

...e poi beccatevi questa (sempre che sia confermata), dove parlano di Kona, Kia, i-Pace:
"Post on german forum tells that the manual setting for Winter mode has been removed from the cars that has just been delivered (newest FW). Indication is that at temp below 4C the car automatically heats the batteries now"... ma i problemi di ricarica Fast limitata sembra che siano emersi solo in Norvegia, dove fa mediamente più freschino che da noi.
A proposito... avete fatto caso che la spia di "strada gelata" compaia a 4°C? Sarà un caso?



Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: A che cosa serve la funzione di riscaldamento batteria di Hyundai Kona Electric?

Messaggio da freewing »

...e anche su questo tema ho provato a riassumere il tutto così:

in 3 parti... se no ci si addormenta
https://youtu.be/B8MYFfCYbaA
https://youtu.be/UIngbKiMFcI
https://youtu.be/ygyptxRtcas
Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”