Colonnine Be Charge Fast Milanofiori Assago MI Viale Milano Fiori

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6812
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnine Be Charge Fast Milanofiori Assago MI Viale Milano Fiori

Messaggio da pepo154 »

Notare che per tutto il weekend la fast è stata fuori servizio, ho aperto una segnalazione.
E' stata riattivata lunedì mattina.

Sto monitorando questa installazione su Nextcharge e posso dire: che via vai :shock:
Appena installata e ha un utilizzo molto elevato. La posizione aiuta e non poco.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20672
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Milanofiori Assago MI Viale Milano Fiori

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto:Sto monitorando questa installazione su Nextcharge e posso dire: che via vai :shock:
Appena installata e ha un utilizzo molto elevato. La posizione aiuta e non poco.
Stamattina ho letto questa tua segnalazione ed ho aggiunto la colonnina fast fra le osservate.
Sono sconvolto: oggi (se non ho contato male) mi sono arrivati almeno 3 utilizzi ON/OFF (quindi 6 notifiche) solo per la fast.
Da notare che io da 3 anni ho anche la segnalazione di quella di EnelX (evad fast) posta 500 metri più in là e se è usata una volta ogni 6 mesi è tanto.
Questo mi fa meditare che la zona non sia sbagliata.
Ed allora perchè questa va tantissimo e la evad enelx, no?

Mi sono dato 3 risposte, non necessariamente una esclude l'altra:

- quella di enelx è imboscata e mal pubblicizzata. non la conosce nessuno e nessuno la lusa. CONCLUSIONE: Enelx è incapace a scegliere i posti e promuoverli¹

- enelx nella sua infrastruttura comunica male o tardi a nextcharge lo stato effettivo della colonnina in uso. CONCLUSIONE: Enelx è incapace a gestire i monitoraggi

- la colonnina di enelx, seppure data come funzionante, non va e nessuno ci prova neppure più (in effetti l'ultima volta che ho provato ad usarla, un paio di mesi fa, dava l'errore da subito dei 0kWh erogati, mi sembra avevo pure segnalato la cosa, ma tanto -ammesso che considerino la segnalazione- non riparano il problema (ed infatti manco mi hanno mai più fatto sapere)). CONCLUSIONE: Enelx è incapace tecnicamente a tenere operative e funzionanti le colonnine.

Conclusione totale: scegli tu l'incapacità di enelx! :D
Venturini ha voglia a lamentarsi che non gli fanno mettere colonnine in autostrada², a gente così non gliele farei mettere neppure io! ;)



PRECISAZIONI:
¹- ok, quella di becharge è comoda nel parcheggio, visibile ed all'ingresso del centro commerciale. Quella di enelx è imboscata dove non lo sa e la vede nessuno, ed anche volendo lasciare a caricarla lì non c'e' niente vicino, bisogna fare quei 500 metri che separano dai centri commerciali. Ad ogni modo io ho esposto qua i dati delle due FAST, ma parallelamente ci sono anche le quick, sia di becharge che di enelx (ed enelx le ha anche molto vicine a becharge, sono quasi a vista fra loro, se non ci fosse di mezzo prefabbricato mcdonalds) ed ovviamente l'utilizzo è uguale: da anni non vengo notificato per enelx, mentre le becharge si usano eccome.
E poi comunque il posto a becharge mica glielo hanno regalato: se lo sarà sudato: non poteva farlo anche enelx? anche dopo?

²- anche la battuta 'autostradale' di Venturini è ovviamente una forzatura. Sappiamo i fatti sono leggermente differenti, ma il rimprovero è lo stesso: invece di lamentarti che non ti fanno andare a cacciare il Bigfoot, comincia a portare a casa il capretto...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Milanofiori Assago MI Viale Milano Fiori

Messaggio da roosters »

pepo154 ha scritto:
Sto monitorando questa installazione su Nextcharge e posso dire: che via vai :shock:
Appena installata e ha un utilizzo molto elevato. La posizione aiuta e non poco.
Come fai a mettere una stazione preferita su nextcharge?
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6812
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnine Be Charge Fast Milanofiori Assago MI Viale Milano Fiori

Messaggio da pepo154 »

Schiacci sull'icona a forma di cuore :)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6812
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnine Be Charge Fast Milanofiori Assago MI Viale Milano Fiori

Messaggio da pepo154 »

selidori ha scritto: Da notare che io da 3 anni ho anche la segnalazione di quella di EnelX (evad fast) posta 500 metri più in là e se è usata una volta ogni 6 mesi è tanto.
Questo mi fa meditare che la zona non sia sbagliata.
Ed allora perchè questa va tantissimo e la evad enelx, no?
A mio parere la Enel X sulla carta non é in una brutta posizione, io stesso tempo fa avrei detto che sarebbe stata un’ottima posizione ma:
- ho fatto fatica a trovarla, zona che frequento poco (la metro la prendo a Famagosta o Romolo oppure vado in treno
- la fast non va bene per un parcheggio di interscambio, la quick spesso é troppo veloce per una giornata lavorativa e comunque sono poche
- il centro commerciale é molto frequentato, con la fast si riesce a fare qualche compera veloce dopo il lavoro, in un parcheggio cosa si fa?
- anche un’altra fast non starebbe male, le quick adesso sono in buon numero (considerando anche le 6 BeCharge dall’altra parte del posteggio più le Enel).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Milanofiori Assago MI Viale Milano Fiori

Messaggio da roosters »

pepo154 ha scritto:Schiacci sull'icona a forma di cuore :)

Grazie di cuore :mrgreen:
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20672
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Milanofiori Assago MI Viale Milano Fiori

Messaggio da selidori »

Ieri sono passato alle 23.30 e la colonnina era inagibile perchè di notte il parcheggio notturno è chiuso (ed erano solo le 23.30 di sabato).
Come scritto la cosa era intuibile (il parcheggio chiude, per evitare abusivi durante eventi al palazzetto dall'altra parte della strada) ma anche no, visto che per il KFC hanno rifatto parzialmente la strada per avere un accesso svincolato per orari autonomi.
Non solo, sull'app di BE CHARGE la riporta disponibile h24 (espressamente, mentre ad esempio per altre da' dei tempi, sotto esempi), quindi ora scrivo a Be Charge se sanno di questa cosa, come erano gli accordi e nella peggiore dell'ipotesi almeno scrivere che NON E' h24 come dicono ora:
Panorama.jpg
Panorama.jpg (39.64 KiB) Visto 636 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6812
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnine Be Charge Fast Milanofiori Assago MI Viale Milano Fiori

Messaggio da pepo154 »

Questa cosa non me l’aspettavo, no buono…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6812
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnine Be Charge Fast Milanofiori Assago MI Viale Milano Fiori

Messaggio da pepo154 »

selidori ha scritto:Ieri sono passato alle 23.30 e la colonnina era inagibile perchè di notte il parcheggio notturno è chiuso (ed erano solo le 23.30 di sabato).
Ti ha poi risposto BeCharge?
Io sono passato la mattina, alle 7.
La guardia giurata stava aprendo i cancelli e non voleva farmi entrare perché il centro commerciale ancora non era ancora aperto…

Ho scritto anche io a BeCharge lamentandomi perché mi sembra assurdo.

Ora mi chiedo alcune cose:
- si mette una fast in una posizione molto strategica, i dati di utilizzo sono molto buoni MA si chiude a ore relativamente ancora frequentate
- il parcheggio si potrebbe dividere modificando i cancelli, non é una modifica assurda, in modo da poter aprire solo quella zona
- la guardia giurata mi sembrava rappresentare come é visto un utente elettrico alla società: un bisognoso elemosinante che ha fatto la scelta sbagliata. Vorrei vedere se arriva un automobilista davanti ad un self aperto, non spento, con una sbarra e qualcuno che non gli apre. É comunque lo stesso atteggiamento che hanno quando vado a metano, si é sempre visti come “sfigatelli”.
- sono passato apposta a quell’ora per sbirciare quando avrebbe aperto, c’era già un sacco di gente in giro e qualcuno che la mattina presto deve caricare c’è sicuramente. Nel mio caso dovevo caricare ma non ero a secco, il piano B era Ionity più avanti a tariffa però non conveniente.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20672
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Milanofiori Assago MI Viale Milano Fiori

Messaggio da selidori »

Hai ragione, mi ero dimenticato della questione. Non mi hanno mai risposto, vado a ribeccare la segnalazione e chiedo se ci sono novità.

Per il fatto che l'abbiano messa lì... è il posto dove c'era la vecchia quick, probabilmente era comoda per cavi e potenza (ma non più di tanto, era una quick che erogava 900W!!! Se prelevavi di più saltava!!).
Come dici te con maggior impegno si poteva fare meglio, ad esempio (se conosci la storia di quel parcheggio), un paio di anni fa hanno costruito in mezzo a lui il KFC e modificato la viabilità per avere suoi ingressi ed uscite ed infatti fanno orari indipendenti.
E come dici anche tu se proprio non c'era modo, si poteva almeno istruire le guardie (presumo che almeno UNA ci sia h24, visto anche le dimensioni di tutto il centro commerciale!) ovviamente fornendo numero di reperibilità anche su app.
Sembra che queste cose ci pensi e sappia farle solo Tesla...

Comunque ricordo che si può ripiegare sulla fast enelx all'ingresso della metropolitana, quella sicuramente h24. Ma è bitron ed enelx è ovvio è naturale che uno preferisca una becharge anche in orari in cui la posizione geografica non ha peso (ovvero a servizi chiusi e quindi un posto dovrebbe valere l'altro).

Intanto un amico qualche giorno fa mi ha mandato una foto di questo modo PORCO per caricare ugualmente anche ad accessi chiusi (in quel caso erano per abusivi, ma il concetto è uguale):
3a9cd290-7484-4f32-87d7-8efe26207dcd.jpg
3a9cd290-7484-4f32-87d7-8efe26207dcd.jpg (419.71 KiB) Visto 523 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Milano”