Come mai in sperimentazione GSE ho 6 kW anche di giorno?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Come mai in sperimentazione GSE ho 6 kW anche di giorno?

Messaggio da johnhardening »

La wallbox non comunica con il contatore.
La wallbox comunica con un server del GSE che a sua volta si interfaccia con il gestore della rete che controlla il contatore.
La wallbox è connessa ad una pinza amperometrica, o ad un contatore aggiuntivo, per la gestione del carico.



Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 450
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come mai in sperimentazione GSE ho 6 kW anche di giorno?

Messaggio da VanFranco »

Grazie della precisazione, non sapevo che le wallbox comunicassero con i server del GSE, interessante.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
pippozzz
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/02/2021, 21:13

Re: Come mai in sperimentazione GSE ho 6 kW anche di giorno?

Messaggio da pippozzz »

Fra poche ore cambierò gestore, e contestualmente verrà avviata la sperimentazione GSE.
Domanda: nell'area clienti, vedete sempre e cmq che la potenza erogata è 3KW?
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 450
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come mai in sperimentazione GSE ho 6 kW anche di giorno?

Messaggio da VanFranco »

Non so se ho capito correttamente la tua domanda, comunque il contratto rimane Potenza contrattualmente impegnata 3KW e Potenza disponibile 3,3 KW l'unica dicitura nuova che è comparsa nell'ultima fattura arrivata è:
Tipologia Cliente
Domestico residente ricarica veicoli elettrici.

nelle precedenti fatture la tipologia del cliente era solo domestico residente.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
pippozzz
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/02/2021, 21:13

Re: Come mai in sperimentazione GSE ho 6 kW anche di giorno?

Messaggio da pippozzz »

VanFranco ha scritto:Non so se ho capito correttamente la tua domanda, comunque il contratto rimane Potenza contrattualmente impegnata 3KW e Potenza disponibile 3,3 KW l'unica dicitura nuova che è comparsa nell'ultima fattura arrivata è:
Tipologia Cliente
Domestico residente ricarica veicoli elettrici.

nelle precedenti fatture la tipologia del cliente era solo domestico residente.
Grazie.

L'aumento di potenza sarebbe dovuto avvenire 5gg fa.

Purtroppo mi sono reso conto che se vado oltre i 3.5-4Kw, il contatore lampeggia e dice di abbassare, pena distacco.

Ho chiamato Enel Energia e mi han risposto che loro, al momento, non vedono alcuna richiesta del GSE.

Ho chiamato il GSE, che mi ha risposto di aprire una segnalazione nell'area personale..

Stiamo a vedere.

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 450
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come mai in sperimentazione GSE ho 6 kW anche di giorno?

Messaggio da VanFranco »

A conferma dell'avvenuto aumento di potenza ti deve arrivare una email che appunto ti comunica che dal tot giorno ne puoi usufruire dalle 23 alle 07 e la domenica tutte le 24 ore.
Se non ti arriva l'email abbi pazienza e prova aprire una segnalazione ma con di mezzo anche il cambio gestore mi sa che i tempi si allungano.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
pippozzz
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/02/2021, 21:13

Re: Come mai in sperimentazione GSE ho 6 kW anche di giorno?

Messaggio da pippozzz »

VanFranco ha scritto:A conferma dell'avvenuto aumento di potenza ti deve arrivare una email che appunto ti comunica che dal tot giorno ne puoi usufruire dalle 23 alle 07 e la domenica tutte le 24 ore.
Se non ti arriva l'email abbi pazienza e prova aprire una segnalazione ma con di mezzo anche il cambio gestore mi sa che i tempi si allungano.
Ma la mail arriva da GSE oppure dal gestore?

L'unica mail ricevuta è del 24 dicembre, dal GSE, che mi conferma che la richiesta di ammissione alla sperimentazione è stata accettata e che avrà decorrenza dall'01/02/2022...
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 450
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come mai in sperimentazione GSE ho 6 kW anche di giorno?

Messaggio da VanFranco »

Ti deve arrivare dal GSE ma da quel che ho capito è un rimpallo di burocrazia tra GSE e distributore quindi finché con il distributore non è tutto a posto il GSE non da il consenso al distributore di abilitarti il servizio di ricarica auto, io per esempio non avevo comunicato i dati catastali nel senso che quando ho mandato via il contratto erano allegati ma poi successivamente nella prima fattura li richiedevano ancora, io per dimenticanza non li ho comunicati immediatamente e il tutto è slittato di un altro mese.
Poi se leggi tutto il contratto (dove si parla dei tempi di attivazione) vedi che tra una richiesta e l'altra tra GSE e distributore ci può essere anche la richiesta di un sopralluogo per il controllo della linea, non a casa tua ma esterna, che deve fare non so chi, e li ci sono altri tempi burocratici se non ricordo male dai 15 gg al mese, ecco perché ti conviene aprire un ticket con il GSE, io richiesto alla sera il giorno dopo sono stato contattato da una signorina super gentile che mi ha spiegato che i documenti si erano un po' arenati dopo qualche giorno email arrivata che mi confermava l'attivazione. Altra cosa che mi pare di aver capito è che se per caso ti abilitano il 08/02/2022 tu potrai usufruire della sperimentazione solo dal 01/03/2022 cioè l'inizio del mese successivo a meno che, come hanno fatto a me, che nella email comunicavano che io potevo usufruirne dal mese precedente, email arrivata a novembre ma il servizio partiva da ottobre quindi non ho dovuto aspettare dicembre ma ne ho usufruito subito.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
fb87
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/07/2021, 11:59
Località: Cagliari
Veicolo: Volkswagen ID.4 1st

Re: Come mai in sperimentazione GSE ho 6 kW anche di giorno?

Messaggio da fb87 »

Non ho mai provato questa furbata per verificare se in realtà il contatore per errore viene impostato sempre a 6kw. Probabilmente il fornitore ad ogni cambio fascia tramite telegestione varia il parametro di potenza massima. Se salta questo passaggio potrebbe andarti bene ma anche male.

Che io sappia, seppur previsto dalle specifiche, la wallbox non comunica con Gse e neppure con il fornitore. Viene però richiesto nei requisiti di supportare tale funzionalità.

Ad oggi ogni volta che ho caricato ha funzionato tutto correttamente, ma se dovessi avere problemi lascerei la wallbox col bilanciamento automatico.

Quello che manca è proprio un sistema per poter permettere alla wallbox di verificare la potenza massima tramite POD. E infatti se ci fate caso nella configurazione della wallbox non inserisci nessun riferimento al contatore
Flavio - Volkswagen ID.4 1st
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 450
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come mai in sperimentazione GSE ho 6 kW anche di giorno?

Messaggio da VanFranco »

fb87 ha scritto:
Che io sappia, seppur previsto dalle specifiche, la wallbox non comunica con Gse e neppure con il fornitore.
Mio parere personale, come specifica la wallbox deve comunicare via internet per essere accettata dal GSE per la sperimentazione, quindi qualcosa deve buttare fuori come dati, al GSE al distributore o al produttore della wallbox che poi a sua volta li comunicherà a qualcuno magari semplicemente il totale dei KWh che tu hai ricaricato (che è un numerino che non puoi andare a modificare) altrimenti non saprei con che dati possano fare una sperimentazione. Forse mi sbaglio ma quando fai il contratto con il GSE oltre al modello della WallBox non vogliono anche il serial number?
Basarsi solo sui consumi che fai nelle ore notturne e festive non ha senso (lavatrici, asciugatrici, e tutti gli utilizzi che puoi fare nella domenica manutenzione e pulizia casa ) comunque elettrodomestici energivori che possano simulare una ricarica ce ne sono sapendo che hai disponibili 6KW ne puoi accendere anche 3 contemporaneamente da 2KW e ne hai voglia se poi la moglie se ne accorge che non salta il contatore e la macchina non si carica perché la wallbox la manda in autolimitazione. :mrgreen:
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”