La ricarica Twingo non parte più dopo caduta di tensione

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Emanuel
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/06/2020, 11:57
Località: Bariano

La ricarica Twingo non parte più dopo caduta di tensione

Messaggio da Emanuel »

Un saluto a tutti, vi sottopongo un mio problema, questa mattina la mia Twingo era nel box in ricarica, quando è mancata la corrente per un sovraccarico del contatore ENEL.
Ho riarmato il contatore ENEL, ma non ho subito ripreso la carica staccando il cavo della wallbox.
Adesso se cerco di riattivare la carica, connettendo il cavo, non parte, ed il connettore sull'auto, dopo i primi lampeggi verdi lampeggia rosso.
E' successo a qualcun'altro che mentre era in carica si verificasse una interruzione dell'alimentazione ?
Avete dei consigli su eventuali ripristini del sistema di ricarica dell'auto dopo un caso come il mio ?

Grazie in anticipo per ogni consiglio



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8461
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La ricarica Twingo non parte più dopo caduta di tensione

Messaggio da pIONiere »

Prova se la ricarica funziona col carichino (se c'è l'hai) o ad una colonnina pubblica. Se funziona allora la wallbox potrebbe aver subito qualche danno a causa del sovraccarico.
Se non funziona manco col carichino o alla colonnina pubblica allora mi sa che dovrai portare l'auto in officina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: La ricarica Twingo non parte più dopo caduta di tensione

Messaggio da daniele2588 »

Sicuramente ha subito danni la wallbox. Comunque per toglierti lo scrupolo fai le prove che ti ha citato @pioniere ;)
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La ricarica Twingo non parte più dopo caduta di tensione

Messaggio da marco »

Non hai modo di disalimentare un attimo la wallbox? Con il cavo di ricarica Opel mi è già successo qualche volta: estratto la spina e reinserita e tutto ha ripreso a funzionare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: La ricarica Twingo non parte più dopo caduta di tensione

Messaggio da daniele2588 »

Una sorta di reset ;)
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili

Emanuel
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/06/2020, 11:57
Località: Bariano

Re: La ricarica Twingo non parte più dopo caduta di tensione

Messaggio da Emanuel »

Scusate ritardo in aggiornamento, comunque il giorno dopo disalimentato la wallbox e problema risolto.

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”