Autonomia e-Up! cambia caricando su wallbox rispetto a IC-CPD?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
felix
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/06/2019, 12:19
Veicolo: vespa elettrica

Autonomia e-Up! cambia caricando su wallbox rispetto a IC-CPD?

Messaggio da felix »

Salve,da due mesi sono in possesso di una up elettrica.prima quando caricavo con la normale 220 volt la carica mi dava 250 km di autonomia, adesso ho montato un wall box e non riesco più a superare i 185 km di autonomia. La domanda è sarò che la temperatura esterna si è ridotta drasticamente(intorno allo zero grado termico) oppure al sistema di ricarica? Grazie



Avatar utente
Lince
★★★ Intenditore
Messaggi: 205
Iscritto il: 16/02/2020, 20:46
Località: Roma
Veicolo: VW e-up

Re: Autonomia e-Up! cambia caricando su wallbox rispetto a IC-CPD?

Messaggio da Lince »

felix ha scritto: adesso ho montato un wall box e non riesco più a superare i 185
L'autonomia residua viene calcolata in funzione degli ultimi consumi che hai fatto... cioè esempio: se l'ultimo percorso l'hai fatto con una media di 35km/h il computer di bordo ti presenterà una autonomia residua più alta. Al contrario se l'ultimo percorso hai avuto una media per esempio di 85 km/h l'autonomia residua anche se la batteria è al 100% il computer di bordo farà un calcolo mosterà un autonomia residua intorno ai 200 km o anche di meno in funzione anche con la temperatura esterna.
VW e-Up Bianca, Ordine: 11/01/2020, Stato: Consegnata 10/06/2020. Macchina stupenda...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37266
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autonomia e-Up! cambia caricando su wallbox rispetto a IC-CPD?

Messaggio da marco »

Se ricarichi in AC dovrebbe essere la stessa identica cosa, quindi il calo dell'autonomia e sicuramente dovuto i maggiori consumi invernali.
Quando invece ricarichi in DC potresti imbarcare meno energia (poi dipende anche dalla colonnina, alcune staccano prima di altre)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”