Confronto fra Kona 64 kwh e una Model3 di analoga batteria

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Confronto fra Kona 64 kwh e una Model3 di analoga batteria

Messaggio da andbad »

Facendo due calcoli su ecalc.ch, una Tesla Model 3 standard (non long range), sulla tratta Milano-Roma a 120km/h di media, impiegherebbe 40 minuti di meno, grazie alla maggiore efficienza, rispetto alla Hyundai Kona 65kWh.169 contro 208W/km, per essere precisi. In realtà dovrebbero essere anche di più, perché ai supercharger la Tesla carica più velocemente della Hyundai.
In effetti la Kona è un SUV, paragonarlo con la M3 non ha molto senso, anche se il costo è simile. Ma io un SUV non lo comprerei mai.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Confronto fra Kona 64 kwh e una Model3 di analoga batteria

Messaggio da andbad »

gianni.ga ha scritto:La Hyundai cambierà il modo di vedere le EV.
L'FCA sta trattando co la Hyundai.
Potrebbe uscire una Kona marchiata Fiat.
Non chiedetemi se sarebbe un bene.
In effetti il lavoro che hanno fatto con la Ioniq è eccezionale: quasi la stessa autonomia della Leaf ma con 10kWh di batteria in meno. Se abbassano i prezzi di un 10-15%, è la svolta. Fiat da anni sta facendo parecchie di queste collaborazioni, con Chysler prima, con Mazda, ed ora con Hyundai. Sviluppare in proprio non è il loro forte.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Confronto fra Kona 64 kwh e una Model3 di analoga batteria

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:In effetti il lavoro che hanno fatto con la Ioniq è eccezionale: quasi la stessa autonomia della Leaf ma con 10kWh di batteria in meno. Se abbassano i prezzi di un 10-15%, è la svolta. Fiat da anni sta facendo parecchie di queste collaborazioni, con Chysler prima, con Mazda, ed ora con Hyundai. Sviluppare in proprio non è il loro forte
Quotone e concordone in tutto.
Un partnership tecnologica HYUNDAI/FCA secondo me sarebbe una bomba, ma sappiamo che poi ci sono 1000 cose nel mondo del mercato dell'auto che potrebbero non andare come pronosticato.

La Ioniq rimane tutt'ora un miracolo in tutto e siccome nel 2019 dovrebbe venire annunciata la versione successiva, potrebbe pure migliorare (ma -calma con gli entusiasmi-... magari è solo autoradio diversa!). In effetti con una Ioniq con una batteria da 35 o 40kWh si può praticamente finire di parlare di altre auto (se uno è interessanto al segmento, ovvio).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
maxgajo
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/05/2018, 16:19
Località: Binago

Re: Confronto fra Kona 64 kwh e una Model3 di analoga batteria

Messaggio da maxgajo »

gianni.ga ha scritto:La Hyundai cambierà il modo di vedere le EV.
L'FCA sta trattando co la Hyundai.
Potrebbe uscire una Kona marchiata Fiat.
Non chiedetemi se sarebbe un bene.
Nooooo, ti prego nooooo!
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Confronto fra Kona 64 kwh e una Model3 di analoga batteria

Messaggio da fornaiokona64 »

letto tutto su suggerimento del moderatore...

ho sempre saputo che la tesla 3 non poteva costare quanto dichiarato all'inizio...e infatti saremo su prezzi analoghi o superiori alla kona...

personalmente la tesla io non la prenderei per un semplice motivo...assistenza prima di tutto...non me ne intendo...ma non penso proprio che si possa portare una tesla in un officina...la porti solo alla tesla...immagino i tempi...

certo...parlando di auto elettriche...pure la Kona la dovrai portare per forza alla Hyundai ovvio...ma penso anche che sia piu' facile trovare l'assistenza in quasi tutte le maggiori città d'italia...

della tesla 3 confronta alla Kona una cosa mi piace...il 4X4 quello si...io anche se raramente potrei averne bisogno...non una modalità per guardare i fiumi ovvio...ma per poter guidare piu' sereno in caso di neve...qui a roma la fa una volta ogni tot anni...a volte poca...ma quando la fa ragazzi ci sono stradine e stradette che sono chi è di roma e dintorni puo' capire...

a me i suv piacciono...e mi scuso con chi giustamente guarda al discorso "impatto aereodinamico e peso maggiori = costi di materiali maggiori...maggiori consumi...=piu' problemi per l'ambiente..." mi piacciono quelli non esageratamente massicci (h3 x6 ) la Kona io la prenderei se potessi peroprio perchè piu' alta da terra rispetto alla Hyoniq...quest'ultima sarà sicuramente ottima al momento...ma ripeto...

per chi vive a roma e dintorni...auto troppo basse sono un rischio...e chi ha guidato dopo l'ultima mezza nevicata rimettendoci cerchi sospensioni e altro lo sa...

ma per tornare alla tesla 3 VS Kona...per me vincerà sempre la Kona...e mi trovo d'accordo anche con l'utente che diceva della plancia della tesla 3 ...è vero...tutto quello schermo e poi' piu' nulla...sa di vuoto...sarà pure futuristico...ma non sempre il futuro piace...

che poi non so quanto si riduca il costo in termini di materiali e impatto ambientale se hai tutti i comandi a schermo...boh...

se davvero si voleva ridurre l'impatto ambientale delle auto in generale...non solo elettriche...si doveva obbligare i costruttori a certe regole...se ti si rompe il pomellino di regolazione dell'aria DEVI poter comprare solo il pomellino...NON TUTTO IL PEZZO FRONTALE...

una Kona mezza Fiat ? no grazie...gia ho visto che la Fiat ha annunciato una lista di modelli dal 2020 mi pare...ibridi e solo elettrici (addirittura stelvio mi pare...) guardate...non aggiungo altro se no divento pesante...roba che se oggi porti un auto in fiat per qualche problema piu' serio di un asse o un giunto...gli vengono i capelli bianchi...mi immagino un domani con un auto elettrica in garanzia...un problema al motore elettrico...il mecch fiat apre il cofano e chiederà al collega "ma dove sono le candele ? e l'olio motore ?

grande rispetto per i meccanici...ma purtroppo Fiat negli anni non è solo rimasta indietro...ma si è fatta molta terra bruciata...

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37326
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto fra Kona 64 kwh e una Model3 di analoga batteria

Messaggio da marco »

ds5hybrid ha scritto:assistenza prima di tutto
In effetti questo è un bel problema al momento: un mio amico ha preso una Model S usata 3 mesi fa, poi un mese dopo gli sono caduti dei mattoni sul tetto in cantiere, ed è ancora senza auto.
Certo che col tempo l'assistenza dovrebbe migliorare e diventare più capillare, o per lo meno si spera...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Confronto fra Kona 64 kwh e una Model3 di analoga batteria

Messaggio da fornaiokona64 »

mai parcheggiare in luoghi "pericolosi" anche se mi rendo conto che a volte un parcheggio non si puo' scegliere...io personalmente mi faccio pure 500 metri in piu' piuttosto che rischiare...che tanto poi...gli sportellatori stanno sempre in agguato!
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Confronto fra Kona 64 kwh e una Model3 di analoga batteria

Messaggio da Carlo »

ds5hybrid ha scritto: una Kona mezza Fiat ? no grazie...gia ho visto che la Fiat ha annunciato una lista di modelli dal 2020 mi pare...ibridi e solo elettrici (addirittura stelvio mi pare...) guardate...non aggiungo altro se no divento pesante...roba che se oggi porti un auto in fiat per qualche problema piu' serio di un asse o un giunto...gli vengono i capelli bianchi...mi immagino un domani con un auto elettrica in garanzia...un problema al motore elettrico...il mecch fiat apre il cofano e chiederà al collega "ma dove sono le candele ? e l'olio motore ?
A mia opinione l'elettrico diventa una manna per i meccanici. Molti meno componenti, quando si guastano sostituiscono direttamente senza girare troppo intorno alle cose. Diciamo che i tagliandi sono molto più convenienti con l'elettrico, ma quando si rompe qualcosa di "serio" sono cavoli...
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Confronto fra Kona 64 kwh e una Model3 di analoga batteria

Messaggio da Deen »

Carlo ha scritto:
ds5hybrid ha scritto: una Kona mezza Fiat ? no grazie...gia ho visto che la Fiat ha annunciato una lista di modelli dal 2020 mi pare...ibridi e solo elettrici (addirittura stelvio mi pare...) guardate...non aggiungo altro se no divento pesante...roba che se oggi porti un auto in fiat per qualche problema piu' serio di un asse o un giunto...gli vengono i capelli bianchi...mi immagino un domani con un auto elettrica in garanzia...un problema al motore elettrico...il mecch fiat apre il cofano e chiederà al collega "ma dove sono le candele ? e l'olio motore ?
A mia opinione l'elettrico diventa una manna per i meccanici. Molti meno componenti, quando si guastano sostituiscono direttamente senza girare troppo intorno alle cose.
Però senza candele, olio ecc.. hanno meno balle da inventarsi e guadagneranno molto meno... :)
ElMu
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

Re: Confronto fra Kona 64 kwh e una Model3 di analoga batteria

Messaggio da ElMu »

pero' se fossi in loro e farei subito dei corsi specializzati in quel tipo di categoria d' auto , così da essere super pronto per il ..."cambiamento" :-)

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”