Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
not103
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 14/10/2021, 16:34
Località: Sondrio
Veicolo: id.3 45kw

Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?

Messaggio da not103 »

Ciao,

volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche sorta di problema a collegare il carichino ad una presa smart (opterei per usare una Shelly Plug S) per attivare disattivare la carica a tempo e monitorare i consumi. Premetto che lavorerei a 10A massimo (limite del carichino).

Il mio dubbio sta sul fatto di lasciare il carichino collegato alla macchina e attivare la presa smart, di norma ho sempre il carichino già alimentato quando collego l'auto.


id.3 pure performance 45 kWh - senza PDC :twisted:

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1714
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?

Messaggio da MauroneRelax »

Perché no.
Io auto e wallbox li lascio sempre collegati, ed uso la app dell’auto per comandare la carica o lo stand-by, ma nel mio caso non tolgo l’alimentazione alla Wallbox mentre sono attaccato.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37305
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?

Messaggio da marco »

Controlla solo per quanto è certificata la presa, che possa sopportare il carico che gli darai per il tempo che ti servirà.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
not103
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 14/10/2021, 16:34
Località: Sondrio
Veicolo: id.3 45kw

Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?

Messaggio da not103 »

Appunto la questione è alimentare il carichino con l'automobile già collegata.
id.3 pure performance 45 kWh - senza PDC :twisted:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20662
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?

Messaggio da selidori »

Io invece ho i miei dubbi.
Tutte le prese smart che ho visto sono abbastanza integrate ed ovviamente dentro hanno switching-wifi-elettronica varia e persino un relais (non meccanico, proprio per compattezza).
Quindi il problema è la potenza.
Lo dici massimo 10A e quasi sicuramente sulla presa si mente dicendo persino 16A ma come sempre intendono per pochi minuti, non svariate ore.
Quegli oggetti nascono per uso domestico (dove fra l'altro subiscono meno escursioni termiche rispetto ai garage) e per poche potenze in gioco.

L'escamotage però è di usare qualcosa di più complesso che non pilota direttamente e nello stesso enclosure lo stacco/attacco della potenza, ma con un relais meccanico esterno.
Non sono molto afferrato ma si dovrebbe trovare qualcosa già fatto (mi vengono in mente sonoff) o farlo con veramente poca fatica (nel caso più semplice, la presa smart di cui parli con il 220 comanda un interruttore meccanico 220v).

EDIT: vedendolo confermo:
phone_white[1].jpg
phone_white[1].jpg (166.46 KiB) Visto 853 volte
https://www.shellyitalia.com/shelly-plug-s/
Io non mi fiderei a far passare qua dentro 2.3 kW nonostante loro dicono arriva fino a 2500 W (12 A).

Meglio qualcosa di più serio, anche se costa più del doppio e richiede un mini armadietto a din: https://www.shellyitalia.com/shelly-pro-1/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

not103
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 14/10/2021, 16:34
Località: Sondrio
Veicolo: id.3 45kw

Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?

Messaggio da not103 »

Un'altro utente la usa già da tempo.. comunque ribadisco il mio dubbio non è sulla presa, ma sulla possibilità di collegare prima l'auto e poi alimentare il carichino.
id.3 pure performance 45 kWh - senza PDC :twisted:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8453
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?

Messaggio da pIONiere »

not103 ha scritto:ma sulla possibilità di collegare prima l'auto e poi alimentare il carichino.
Non e' la sequenza raccomandata, si dovrebbe sempre prima alimentare il carichino e poi collegarlo alla macchina e a ricarica terminata prima staccare la spina dalla macchina e poi quella dal muro.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
not103
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 14/10/2021, 16:34
Località: Sondrio
Veicolo: id.3 45kw

Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?

Messaggio da not103 »

pIONiere ha scritto:
not103 ha scritto:ma sulla possibilità di collegare prima l'auto e poi alimentare il carichino.
Non e' la sequenza raccomandata, si dovrebbe sempre prima alimentare il carichino e poi collegarlo alla macchina e a ricarica terminata prima staccare la spina dalla macchina e poi quella dal muro.
Infatti questo è uno dei dilemmi che avevo..
id.3 pure performance 45 kWh - senza PDC :twisted:
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?

Messaggio da mirco.baschieri »

pIONiere ha scritto:
not103 ha scritto:ma sulla possibilità di collegare prima l'auto e poi alimentare il carichino.
Non e' la sequenza raccomandata, si dovrebbe sempre prima alimentare il carichino e poi collegarlo alla macchina e a ricarica terminata prima staccare la spina dalla macchina e poi quella dal muro.
Ciao,
io stavo pensando di fare qualcosa di simile,ma invece di usare un aggeggio del genere (che per inteso non userei mai perchè non mi infonde sicurezza) userei un temporizzatore giornaliero da modulo DIN con un contatto da 16A che pilota una Schuko DIN.
La mia idea era di collegare il carichino alla schuko e alla C-Zero quando torno a casa e fare partire la carica in tarda serata per poi interromperla di prima mattina prima di uscire.
Se però mi dici che come procedura non va bene posso riconsiderare il tutto.
Grazie.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8453
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?

Messaggio da pIONiere »

Non ti so dire se farlo in ordine inverso rispetto alla procedura raccomandata possa causare danni. C'è chi dice che alla lunga potrebbe danneggiare il caricatore di bordo ma non so se sia vero o meno.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”