Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 14/10/2021, 16:34
- Località: Sondrio
- Veicolo: id.3 45kw
Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?
Ciao,
volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche sorta di problema a collegare il carichino ad una presa smart (opterei per usare una Shelly Plug S) per attivare disattivare la carica a tempo e monitorare i consumi. Premetto che lavorerei a 10A massimo (limite del carichino).
Il mio dubbio sta sul fatto di lasciare il carichino collegato alla macchina e attivare la presa smart, di norma ho sempre il carichino già alimentato quando collego l'auto.
volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche sorta di problema a collegare il carichino ad una presa smart (opterei per usare una Shelly Plug S) per attivare disattivare la carica a tempo e monitorare i consumi. Premetto che lavorerei a 10A massimo (limite del carichino).
Il mio dubbio sta sul fatto di lasciare il carichino collegato alla macchina e attivare la presa smart, di norma ho sempre il carichino già alimentato quando collego l'auto.
id.3 pure performance 45 kWh - senza PDC
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1714
- Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
- Località: Brescia
- Veicolo: Opel Corsa-e Edition
- Contatta:
Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?
Perché no.
Io auto e wallbox li lascio sempre collegati, ed uso la app dell’auto per comandare la carica o lo stand-by, ma nel mio caso non tolgo l’alimentazione alla Wallbox mentre sono attaccato.
Io auto e wallbox li lascio sempre collegati, ed uso la app dell’auto per comandare la carica o lo stand-by, ma nel mio caso non tolgo l’alimentazione alla Wallbox mentre sono attaccato.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37305
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?
Controlla solo per quanto è certificata la presa, che possa sopportare il carico che gli darai per il tempo che ti servirà.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 14/10/2021, 16:34
- Località: Sondrio
- Veicolo: id.3 45kw
Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?
Appunto la questione è alimentare il carichino con l'automobile già collegata.
id.3 pure performance 45 kWh - senza PDC
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20662
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?
Io invece ho i miei dubbi.
Tutte le prese smart che ho visto sono abbastanza integrate ed ovviamente dentro hanno switching-wifi-elettronica varia e persino un relais (non meccanico, proprio per compattezza).
Quindi il problema è la potenza.
Lo dici massimo 10A e quasi sicuramente sulla presa si mente dicendo persino 16A ma come sempre intendono per pochi minuti, non svariate ore.
Quegli oggetti nascono per uso domestico (dove fra l'altro subiscono meno escursioni termiche rispetto ai garage) e per poche potenze in gioco.
L'escamotage però è di usare qualcosa di più complesso che non pilota direttamente e nello stesso enclosure lo stacco/attacco della potenza, ma con un relais meccanico esterno.
Non sono molto afferrato ma si dovrebbe trovare qualcosa già fatto (mi vengono in mente sonoff) o farlo con veramente poca fatica (nel caso più semplice, la presa smart di cui parli con il 220 comanda un interruttore meccanico 220v).
EDIT: vedendolo confermo: https://www.shellyitalia.com/shelly-plug-s/
Io non mi fiderei a far passare qua dentro 2.3 kW nonostante loro dicono arriva fino a 2500 W (12 A).
Meglio qualcosa di più serio, anche se costa più del doppio e richiede un mini armadietto a din: https://www.shellyitalia.com/shelly-pro-1/
Tutte le prese smart che ho visto sono abbastanza integrate ed ovviamente dentro hanno switching-wifi-elettronica varia e persino un relais (non meccanico, proprio per compattezza).
Quindi il problema è la potenza.
Lo dici massimo 10A e quasi sicuramente sulla presa si mente dicendo persino 16A ma come sempre intendono per pochi minuti, non svariate ore.
Quegli oggetti nascono per uso domestico (dove fra l'altro subiscono meno escursioni termiche rispetto ai garage) e per poche potenze in gioco.
L'escamotage però è di usare qualcosa di più complesso che non pilota direttamente e nello stesso enclosure lo stacco/attacco della potenza, ma con un relais meccanico esterno.
Non sono molto afferrato ma si dovrebbe trovare qualcosa già fatto (mi vengono in mente sonoff) o farlo con veramente poca fatica (nel caso più semplice, la presa smart di cui parli con il 220 comanda un interruttore meccanico 220v).
EDIT: vedendolo confermo: https://www.shellyitalia.com/shelly-plug-s/
Io non mi fiderei a far passare qua dentro 2.3 kW nonostante loro dicono arriva fino a 2500 W (12 A).
Meglio qualcosa di più serio, anche se costa più del doppio e richiede un mini armadietto a din: https://www.shellyitalia.com/shelly-pro-1/
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 14/10/2021, 16:34
- Località: Sondrio
- Veicolo: id.3 45kw
Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?
Un'altro utente la usa già da tempo.. comunque ribadisco il mio dubbio non è sulla presa, ma sulla possibilità di collegare prima l'auto e poi alimentare il carichino.
id.3 pure performance 45 kWh - senza PDC
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8453
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?
Non e' la sequenza raccomandata, si dovrebbe sempre prima alimentare il carichino e poi collegarlo alla macchina e a ricarica terminata prima staccare la spina dalla macchina e poi quella dal muro.not103 ha scritto:ma sulla possibilità di collegare prima l'auto e poi alimentare il carichino.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 14/10/2021, 16:34
- Località: Sondrio
- Veicolo: id.3 45kw
Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?
Infatti questo è uno dei dilemmi che avevo..pIONiere ha scritto:Non e' la sequenza raccomandata, si dovrebbe sempre prima alimentare il carichino e poi collegarlo alla macchina e a ricarica terminata prima staccare la spina dalla macchina e poi quella dal muro.not103 ha scritto:ma sulla possibilità di collegare prima l'auto e poi alimentare il carichino.
id.3 pure performance 45 kWh - senza PDC
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 259
- Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Hyundai Kona Ex+
Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?
Ciao,pIONiere ha scritto:Non e' la sequenza raccomandata, si dovrebbe sempre prima alimentare il carichino e poi collegarlo alla macchina e a ricarica terminata prima staccare la spina dalla macchina e poi quella dal muro.not103 ha scritto:ma sulla possibilità di collegare prima l'auto e poi alimentare il carichino.
io stavo pensando di fare qualcosa di simile,ma invece di usare un aggeggio del genere (che per inteso non userei mai perchè non mi infonde sicurezza) userei un temporizzatore giornaliero da modulo DIN con un contatto da 16A che pilota una Schuko DIN.
La mia idea era di collegare il carichino alla schuko e alla C-Zero quando torno a casa e fare partire la carica in tarda serata per poi interromperla di prima mattina prima di uscire.
Se però mi dici che come procedura non va bene posso riconsiderare il tutto.
Grazie.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8453
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Si può collegare IC-CPD ad una presa Schuko smart?
Non ti so dire se farlo in ordine inverso rispetto alla procedura raccomandata possa causare danni. C'è chi dice che alla lunga potrebbe danneggiare il caricatore di bordo ma non so se sia vero o meno.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style