Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da selidori »

si potrebbe ricondividere qua?
Oppure qualcuno me lo spedisca che poi lo ricondividiamo noi, nell'interesse di tutti.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1714
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da MauroneRelax »

Ho fatto una ricerca su come fanno a auto e colonnina a scambiarsi dati attraverso il cavo di ricarica.
In pratica, sul segnale tra terra e control pilot, quello dove passa il segnale PWM della colonnina a 1kHz per dichiarare la potenza disponibile e rilevare la presenza dell’auto e dello stato, si sovrappone un segnale sopra i 2 MHz secondo lo standard HPGP, “Home Plug Green Phy”, che permette di scambiare dati e files.
Forse è così che la Kia capisce se è collegata ad una pubblica o al suo carichino..
Ho trovato parecchi documenti che ne parlano, soprattutto per applicazioni V2G, anche solo per negoziare l’orario e la potenza di ricarica più conveniente..
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da selidori »

INTERESSANTISSIMO!
Ora (cerco) di documentarmi pure io.

EDIT AGGIUNTIVO: trovato questo interessantissimo documento che sembra spiegare tutto bene: https://ltu.diva-portal.org/smash/get/d ... TEXT01.pdf
ecco una versione compressa 10 volte più piccola:
FULLTEXT01-min.pdf
(2.04 MiB) Scaricato 67 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8461
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da pIONiere »

MauroneRelax ha scritto:Forse è così che la Kia capisce se è collegata ad una pubblica o al suo carichino..
Cioè vuoi dire che il carichino della Hyundai utilizza la comunicazione HPGP?
La stragrande maggioranza delle colonnine AC ancora non lo utilizza, funzionano col PWM.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1714
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da MauroneRelax »

pIONiere ha scritto: Cioè vuoi dire che il carichino della Hyundai utilizza la comunicazione HPGP?
La stragrande maggioranza delle colonnine AC ancora non lo utilizza, funzionano col PWM.

Se una colonnina pubblica mostra sul display la percentuale di carica, o la mostra la app della colonnina, come fa a sapere quanti kWh ha la nostra batteria? O quanto era carica prima di avviare la carica? Non è certo la resistenza che cambia nel circuito pilota di controllo che può dirlo, quella dice solo carica/pausa, deve esserci una comunicazione ad alto livello.

Poi che sia il carichino ad avere quella funzione di comunicazione, o che magari sia l’unico a non averla, e quindi capisce quando una colonnina è pubblica perché c’è quel tipo di comunicazione, non lo so, ma ipotizzo faccia così.

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1714
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da MauroneRelax »

selidori ha scritto:INTERESSANTISSIMO!
Ora (cerco) di documentarmi pure io.

EDIT AGGIUNTIVO: trovato questo interessantissimo documento
Io invece ti condivido questo, e perfetto per chi i vuole smanettare.

https://www.sstic.org/media/SSTIC2019/S ... -dudek.pdf

Sto pensando di investirci un po’ di tempo a studiare ste cose, ci saranno pochissime persone competenti in materia, ed in futuro ci sarà una bella domanda.

Già con Socket TCP, protocolli di comunicazione per tutti i gusti e troubleshooting con wireshark ci lavoro e c’ho una certa padronanza, non ci vorrebbe molto a comprare qualche strumento e curiosare un po’

Qui invece un articolo un po’ più breve sul discorso V2G e l’idea che il veicolo e la rete si accordino sull’orario e la potenza migliori per le esigenze di entrambi:
https://www.digikey.com/en/articles/bri ... d-security
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8461
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da pIONiere »

MauroneRelax ha scritto:Se una colonnina pubblica mostra sul display la percentuale di carica, o la mostra la app della colonnina, come fa a sapere quanti kWh ha la nostra batteria?
Tu conosci colonnine AC che mostrano la percentuale di ricarica? Io non ne ho mai viste.
Se ne conosci qualcuna sarebbe interessante sapere marca e modello della colonnina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da carlomanda »

Oggi ho giocato un po' con la questione in oggetto. Allora, premettiamo che ho la versione software di dicembre 2021, dovrebbe essere l'ultima e la schermata di settaggio non è cambiata.

- Collegato su una colonnina pubblica 22kw trifase, nessuna voce permette di modificare la potenza di ricarica che quindi resta sempre al massimo, 11kw nel mio caso.

- Collegato alla wallbox di casa, 7.4kw monofase, modificando il settaggio indicato come stazione modifica effettivamente la potenza di ricarica. I valori sono 3.5kw se ridotta e 5.3kw normale e 7.4 al massimo.
Modificando invece i valori del settaggio indicato come portatile invece non succede nulla.

- Collegato al carichino modificando il settaggio della sezione stazione non succede nulla.
Invece modificando il settaggio indicato come portatile modifica la potenza di ricarica rispettivamente a 1.7kw su ridotta, 2.2kw su normale e 2.7kw su massimo (praticamente 8A, 10A e 12A che sono gli stessi impostabili dal carichino stesso.)

Mi manca un ultimo controllo che sarebbe quello su colonnina monofase da 7,4kw, ma non saprei dove trovarla.

Spero che questo possa iniziare a illuminare i più tecnici.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Fra EV
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/02/2021, 7:14
Località: VE
Veicolo: Kia eNiro

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da Fra EV »

Oggi ho giocato un po' con la questione in oggetto
Grazie @Carlomanda. Confermo che oggi ho caricato con A2A sulle colonnine Enel da 22kw e, sebbene fosse messo al minimo in entrambe le voci sono andato al massimo previsto dalla mia macchina (11kw).
Unica auto: Kia eNiro 64kwh evolution OBD 11kw yatch blue.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:Tu conosci colonnine AC che mostrano la percentuale di ricarica? Io non ne ho mai viste.
Se ne conosci qualcuna sarebbe interessante sapere marca e modello della colonnina.
Anche a me ha lasciato interdetto questo avvistamento.
Tuttavia ricordo che un secolo fa è apparsa su queste pagine una wallbox (che tecnicamente può essere uguale ad una colonnina o IC-CPD) che lo mostrava. Tutti ai tempi ci chiedemmo come potesse. Chidemmo all'autore (che mostrava il display) se ci fosse qualcosa di particolare, ma dopo la sua recezione di wallbox non intervenne mai più.
Tuttavia quella era una wallbox evoluta con funzioni di IOT con cui si interfacciava a IFFTH ecc ecc, quindi non era da escludere semplicemente nel software della wallbox tu gli dessi le credenziali dei tuoi servizi remoti dell'auto e lui interrogasse l'auto tramite questi servizi. Semplice e geniale! L'auto mi pare fosse una zoe, che effettivamente rilascia il SOC via cloud.
Ovviamente non ritrovo tale discussione.

Nel nostro caso però ovviamente non si può applicare tale soluzione alla colonnina pubblica (o anche si: basterebbero che nell'app (quindi del provider enelx, becharge, ecc) inserissero questa funzione di interrogazione API, non sarebbe comunque una funzione NELLA colonnina ma nel mondo cloud).

Ad ogni modo, tornando a tema, non mi risultano effettivamente colonnine che visualizzino il SOC in AC.

@carlomanda grazie della prova.
Dunque si conferma che con IC-CPD si comporta diversamente. Quindi lo riconosce. In tutti gli altri casi NON FA regolare la ricarica. Tutto quadra...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”