Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

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andrea.surf
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da andrea.surf »

Sul discorso dei quanto possono essere più ecologici gli Euro 7 rispetto agli Euro 6 etc. porterei un attimo il discorso sui due separati aspetti:
emissioni climalteranti ed emissioni inquinanti (NOx, O3, PM, etc.)

Per quel che riguarda le emissioni climalteranti un motore diesel continuerà ad essere estremamente inefficiente rispetto a un motore elettrico e le emissioni di CO2 (inalterate rispetto a un Euro 6) continueranno a peggiorare la crisi climatica. Ricordiamo che secondo i dati del Parlamento Europeo i trasporti sono l'unico settore dove le emissioni sono cresciute invece che scese (escluso il periodo del lockdown):
https://www.europarl.europa.eu/news/it/ ... nfografica


Se invece parliamo di emissioni inquinanti, il miglioramento sarà probabilmente minimo visto che il problema continua a rimanere che in Italia muiono circa 60.000 persone all'anno a causa dell'inquinamento dell'aria.
Fonte: https://www.eea.europa.eu/it/pressroom/ ... tmosferico

Mia personale conclusione:
Meglio puntare su veicoli elettrici che hanno il potenziale di viaggiare alimentati da 100% rinnovabili, che nel traffico non inquinano e che potrebbero portare a miglioramenti sostanziali della quantità di emissioni climalteranti e nocive per la salute rispetto a un miglioramento impercettibile come l'Euro 7.
Allegati
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Kimera
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da Kimera »

Quando leggo dei fanatici dell'ambientalismo scrivere che punterebbero tutto sulle auto elettriche ignorando quanto queste possono inquinare l'aria anche semplicemente viaggiando, mi vien sempre da sorridere :D

E basta con questa storia che l'auto elettrica non inquina:
Lo sapete che il particolato nocivo prodotto dall'usura degli pneumatici e dei freni inquina più del particolato dei gas di combustione di un auto?

Pneumatici: 5.800 milligrammi per chilometro percorso
Gas scarico: 4,5 milligrammi di particolato per chilometro.

I gas di scarico inquinano quasi 1.000 volte meno dei pneumatici.
Ovvio, sulle termiche bisogna considerare che oltre all'usura degli pneumatici, bisogna aggiungere quelle dei gas di scarico e dei freni usati molto di più rispetto ad un veicolo elettrico ma....

Dato che un veicolo elettrico pesa molto di più di un termico, sulle elettriche si consumano molto più velocemente gli pneumatici azzerando quasi il teorico vantaggio delle emissioni nocive nell'aria.

Al momento l’usura degli pneumatici è totalmente non regolamentata ma quando le auto elettriche saranno la maggioranza del parco circolante, lo introdduranno e quelli più pesanti e più potenti, veranno severamente tassati.
Intanto, godiamoci il particolato da pneumatici e freni finché non ce lo faranno pagare :lol:
Ultima modifica di Kimera il 21/01/2022, 16:17, modificato 1 volta in totale.
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paoloG
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da paoloG »

Kimera ha scritto:Al momento l’usura degli pneumatici è totalmente non regolamentata ma quando le auto elettriche saranno la maggioranza del parco circolante, lo introdduranno e quelli più pesanti e più potenti, veranno severamente tassati.
Intanto, godiamoci il particolato da pneumatici e freni finché non ce lo faranno pagare :lol:
è il consumismo baby :mrgreen:
Kimera
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da Kimera »

paoloG ha scritto:
Kimera ha scritto: godiamoci il particolato da pneumatici e freni finché non ce lo faranno pagare :lol:
è il consumismo baby :mrgreen:
Mi hai fatto schiantà :lol: :lol:
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ChrisBS
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da ChrisBS »

Io dissento totalmente con chi pensa che i diesel euro 7 saranno meglio degli euro 6 che a loro volta sono meglio degli euro 5 e non è una questione di “ambientalismo”.

Semplicemente con il l’introduzione del filtro antiparticolato si è trovato il modo di bruciare lo scarto creando un prodotto doppiamente nocivo NON misurabile perché non esistono strumenti di precisione in grado di farlo.

Anzi triplamente nocive perché le nanopolveri NON misurabili sono:
1- Lo scarto dello scarto;
2- Più leggere quindi ovunque;
3- Assimilabili direttamente dalla pelle senza neanche la fatica di respirarle.

E aggiungo:
4- Non essendo misurabili la farsa continuerà all’infinito anche perché se ci fossero strumenti così raffinati non sarebbero comunque di dominio pubblico.
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carlo.marchesini
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da carlo.marchesini »

...e poi non bastasse... ci sono truffe e Diesel-gate; inquinano, non quanto dice la legge ma quanto vogliono loro ... sono criminali! Non si può essere complici.
paoloG
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da paoloG »

Sono gli stessi "criminali" che hanno prodotto la tua ID 3 ad aver inventato il Diesel gate però.:mrgreen:

Nessuna coscienza ecologica per i car maker. Solo soldi.
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carlo.marchesini
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da carlo.marchesini »

Vero! Ma l'etica del peccato ammette la redenzione.
Volkswagen segue la via della santità di Tesla.
Va bene così...è pentimento vero!
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Hdi
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Re: Stellantis ha intenzione di produrre auto diesel Euro 7 dal 2023

Messaggio da Hdi »

Kimera ha scritto: E basta con questa storia che l'auto elettrica non inquina:
Lo sapete che il particolato nocivo prodotto dall'usura degli pneumatici e dei freni inquina più del particolato dei gas di combustione di un auto?

Pneumatici: 5.800 milligrammi per chilometro percorso
Gas scarico: 4,5 milligrammi di particolato per chilometro.

I gas di scarico inquinano quasi 1.000 volte meno dei pneumatici.
Sicuro di aver scritto giusto o c'è qualche zero di troppo?
Dunque, se non sbaglio qualche conto, 5800 milligrammi sono 5,8 grammi (al chilometro). Come dire che ogni mille chilometri sono 5,8 chilogrammi e ogni 10mila km percorsi sono 58 chili di particolato di pneumatici disperso nell'ambiente. Se un treno di gomme dura ad esempio 40mila chilometri (io ne faccio anche di più) sarebbero oltre 230 chili di particolato. Ma...
Ma le gomme di un'auto normale NON pesano mezzo quintale l'una, a spanne saremo sulla decina di chili, un pò più, un pò meno. Mettiamo pure che le gomme dei suv pesino il doppio. Da qui a 230 chili ce ne passa. Senza contare che finisce in particolato solo il battistrada quindi una parte minima del peso del pneumatico.
Come sono stati calcolati i 5800 milligrammi per chilometro percorso?
Fermo restando che il particolato delle gomme è inquinante, su questo siamo d'accordo credo tutti quanti...

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