Quali veicoli utilizzano le prese industriali blu e rosse?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Quali veicoli utilizzano le prese industriali blu e rosse?

Messaggio da davidea »

nella speranza di non aver sbagliato sezione ....

ieri sono passato in ufficio, per ora siamo tutti a casa (azienda nazionale, credo progetto nazionale visto che la stessa installazione è stata fatta nell' altra sede di Palermo dove ci sono uffici, dove sono pure arrivate due ZOE per il car pooling interno se dobbiamo andare da qualche parte per lavoro ed una colonnina che ancora non ho visto),e ho trovato installata una rastrelliera per bici con accanto le prese di ricarica
bici
bici
1642839830659.jpg (1.11 MiB) Visto 1150 volte
ed una rastrelliera per monopattini con prese di ricarica ..
monopattini
monopattini
1642839830672.jpg (381.67 KiB) Visto 1150 volte
mentre per le schuko non c'e' problema, non riesco a capire a che servono le scame , quella blu non è una 3A .....
scame 405.1683
scame 405.1683
1642839830645.jpg (107.71 KiB) Visto 1150 volte
scame 405.1683
scame 405.1683
1642839830633.jpg (85.01 KiB) Visto 1150 volte
questa rossa è messa in un quadro a parte con magnetotermico trifase da cui parte la linea per bici e monopattini ...
scame 405.3287
scame 405.3287
1642839830620.jpg (145.42 KiB) Visto 1150 volte



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20667
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali veicoli utilizzano le prese industriali blu e rosse?

Messaggio da selidori »

Secondo me è una presa di riserva per casi particolari.
E' una industriale monofase.
Effettivamente in un parcheggio ricarica di bici e monopattini è sostanzialmente inutile, ma in un impianto fatto così bene (bello veramente!) una presa extra universale ci sta eccome.
Anche se le shuko bipasso direi proprio sono ultra-universali!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Quali veicoli utilizzano le prese industriali blu e rosse?

Messaggio da claudio.amadori »

Io vedo anche una industriale trifase (rossa). Utilissima con tutte le biciclette elettriche che caricano in trifase.
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3337
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quali veicoli utilizzano le prese industriali blu e rosse?

Messaggio da Angelo71 »

claudio.amadori ha scritto:Utilissima con tutte le biciclette elettriche che caricano in trifase.
È un po sottodimensionata, ma in caso di emergenza va bene anche lei
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: chi utilizza queste prese?

Messaggio da giabon »

Il sistema di blocco per i monopattini è bellissimo :) chissà se anche per le bici può essere utile...
concordo sul fatto che la trifase per le bici elettriche sia meglio di niente :mrgreen:
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20667
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali veicoli utilizzano le prese industriali blu e rosse?

Messaggio da selidori »

Scusate o non capite voi il sarcasmo od io la tecnica.
L'approvazione di Amadori per il trifase per le biciclette io la consideravo una battuta, voi addirittura la prendete seriamente.
Persino le auto sono rare che accettano il trifase, figuriamoci una biciclette che ha ancora meno richieste di potenza e solitamente l'alimentatore/raddrizzatore è esterno e trasportabile!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quali veicoli utilizzano le prese industriali blu e rosse?

Messaggio da giabon »

selidori ha scritto:Scusate o non capite voi il sarcasmo od io la tecnica.
Direi che stiamo tutti abbondantemente scherzando... :mrgreen:
Le prese industriali penso le abbiano messe per situazioni contingenti, visto che dovevano fare l'impianto l'hanno fatto dando anche la disponibilità di attaccare qualche apparecchiatura che potrebbe servire magari in caso di opere edìli o risrtrutturazioni/lavori. Questa è la risposta alla domanda "chi potrebbe usare quelle prese?"
Se non accedono auto come sembrerebbe allora le auto non possono usarle (altrimenti sì con opportuni adattatori)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2891
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Quali veicoli utilizzano le prese industriali blu e rosse?

Messaggio da evduck »

Ci sono diversi cavi in vendita da tipo 2 a CEE (le prese industriali blu e rosse)
Esempi a caso:
https://www.amazon.it/Stazione-ricarica ... B08QC9N86Z (monofase, blu)
https://www.amazon.it/K-H-N-S-Caricator ... B086427YP4 (tre fasi, rosso)

Tra parentesi è estremamente più indicata la presa CEE rispetto alla schuko allo scopo della carica domestica (tanta potenza per tanto tempo), infatti secondo me è un grosso errore quello di vendere carichini con presa schuko invece di obbligare a farsi mettere la presa CEE in garage, che implica un intervento di un elettricista che a pochi soldi mette effettivamente in sicurezza l'impianto e la ricarica domestica

PS: vendono anche sistemi con tutta una serie di adattatori (sostituisci solo l'ultima parte del cavo che va ad attaccarsi alle colonnine o alle prese domestiche/industriali) a mille r più euro... Come immagino sia stato già segnalato in questo forum. Io li ho seriamente valutati ma per l'utilizzo che ne farei non so quanto mi convenga, chi però ha possibilità di caricare in azienda dalle prese industriali dovrebbe valutare anche questi, oltre alle CEE, alla schuko, alla type 2, hanno anche la 3C (oltre alla 3A) che per quanto rara e in dismissione costa 250 spedizione compresa prendendo cavo nuovo dalla Francia, e la tipo 1, e se esiste pure altro

Sommi tutto e i 1000 e rotti escono

Il problema è che ne ho già spesi 600 minimo (tra modo 3, "optional" da 400 euro originale se non più :lol:, e schuko in dotazione)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Quali veicoli utilizzano le prese industriali blu e rosse?

Messaggio da davidea »

selidori ha scritto:Secondo me è una presa di riserva per casi particolari.
E' una industriale monofase.
Effettivamente in un parcheggio ricarica di bici e monopattini è sostanzialmente inutile, ma in un impianto fatto così bene (bello veramente!) una presa extra universale ci sta eccome.
Anche se le shuko bipasso direi proprio sono ultra-universali!

è un angolo del parcheggio aziendale dove solo alcuni fortunati (dirigenti e portatori di handicap) possono entrare l' auto privata, di solito solo macchine aziendali, purtroppo ho chiesto ai colleghi che hanno srguito il progetto e ancora non è uscito il regolamento aziendale per l' utilizzo quindi non so se saranno solo bici e monopattini (e quindi solo shuko va bene) o anche moto elettriche (io ho la twizy) e magari macchine , sicuramente il problema consumi non c'e' aziendalmente il contatore (in media tensione) è grosso, persino i gruppi elettrogeni sono da diverse centinaia di KW ed anche gli UPS ...

la presa trifase è messa lateralmente al limite del parcheggio che con 3 mt di cavo arriva a due posti auto li vicino , ma visto che nell' altra sede hanno messo una colonnina che senso ha??

comunque mi avete confermato che nessuna macchina puo' collegarsi direttamente senza interporre niente
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2891
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Quali veicoli utilizzano le prese industriali blu e rosse?

Messaggio da evduck »

Cosa vuol dire interporsi direttamente?

La risposta alla tua domande è "potenzialmente tutte le auto elettriche"... I cavi ci sono, basta spendere soldi e comprarli. Eventualmente ci sono pure gli adattatori CEE/schuko che costano 10/15 euro anche se non so quanto ci si possa fidare e se il carichino dia rogne :lol:
Sono in parecchi comunque ad essersi fatti mettere la presa CEE a casa e ad aver comprato il primo cavo che ho linkato (o simili)
Immagino che quello rosso invece siano in pochissimi ad averlo, ma magari quando i camion/furgoni elettrici prenderanno piede sarà molto più comune
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”