Opinioni su nuova Hyundai Kona EV

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mat8731
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/08/2018, 10:52

Opinioni su nuova Hyundai Kona EV

Messaggio da Mat8731 »

Buongiorno a tutti, a breve acquisterò' un'auto elettrica e penso di prendere la Hyundai cona Electric appena sarà disponibile, magari se qualcuno l'ha provata mi può' dare un'opinione su questa auto, vorrei sapere pero' un paio di cose: nel mio garage vorrei mettere una wallbox ma sono indeciso tra quella enel e invece un'altra da 7,4 con cavo integrato tipo 2 venduta da e-station, il mio dubbio è quale è meglio? è necessario mettere una presa industriale ce? la macchina ha un caricatore da 7,4 se non baglio ma alcuni dicono che è meglio la carica a 3,7 che ne pensate? in più qualcuno può' dirmi come si trova come guida passando da una termica a una elettrica? grazie a tutti



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Opinioni su nuova Hyundai Kona EV

Messaggio da selidori »

La Kona è con la cappa (mentre hyundai, che io scrivo sempre male, è scritto giusto :D ).
2017_os_ev_kona_design_3000[1].jpg
2017_os_ev_kona_design_3000[1].jpg (120.04 KiB) Visto 2643 volte
Non è pignoleria, ma importante se no la ricerca non troverà mai questa pagina.

Riguardo all'alzare la fornitura del box (e altre domande 'preventive' come comprare prima cavi, wallbox, ecc ecc) io come sempre consiglio di avere l'auto e fare tutte le prove di così come si è, se si carica e come con la shuko e come ci si trova. Poi si vede. Magari mettere una shuko di qualità, quella si, ma si tratta di 30 euro contro 600 di una cosa di cui non si ha esperienza.

Della wallbox enel rispetto alla concorrenza ci sono poche esperienze. A memoria ne ricordo una di un utente che non è riuscito a farsela mettere per inettitudine ed incapacità enel, un'altro in attesa perenne e di un'altro che su queste pagine racconta la sua avventura.
Non si hanno altre esperienze dirette ma conoscendo enel, queste 3 esperienze e ragionando di buon senso secondo me è una buona idea affidarsi a loro se si hanno perversioni particolari e si cerchino sempre nuovi metodi per appagarli. Se si riesce infatti a tenere la ruota ferrata, il Toro di Falaride e la gabbia sospesa, la wallbox enel da' così tante soddisfazioni che molti poi buttano addirittura la Culla di Giuda ed il Disco di Norimberga perchè poi li trovano noiosi (alla fine è giusto anche appagare chi ha di questi desideri).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Opinioni su nuova Hyundai Kona EV

Messaggio da marco »

Intanto discussione rinominata e spostata nella sezione corretta: nel mentre invito Mat8731 a non postare la stessa identica domanda in più sezioni, ne basta una in quella corretta (e sempre solo una: per più domande consiglio di aprire più argomenti)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Mat8731
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/08/2018, 10:52

Re: Opinioni su nuova Hyundai Kona EV

Messaggio da Mat8731 »

Quindi meglio affidarsi a e-station o altri e poi falla installare dall’elettricista?
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Opinioni su nuova Hyundai Kona EV

Messaggio da gianni.ga »

marco ha scritto:Intanto discussione rinominata e spostata nella sezione corretta: nel mentre invito Mat8731 a non postare la stessa identica domanda in più sezioni, ne basta una in quella corretta (e sempre solo una: per più domande consiglio di aprire più argomenti)
Se vuoi evitare domande a caso dovresti anche togliere "consigli generali" dal titolo. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Opinioni su nuova Hyundai Kona EV

Messaggio da gianni.ga »

La e-station non mi risulta avere la potenza variabile sulla base degli altri assorbimenti.
Ci sarebbe la enelx 2 che fa qualcosa di simile ma senza integrazione col fotovoltaico e poi enel non è capace di montarla.
Zappy per tutta la vita e un bravo elettricista.
wallbox-zappi-myenergi-t3056.html
Ultima modifica di gianni.ga il 20/08/2018, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Opinioni su nuova Hyundai Kona EV

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto: Se vuoi evitare domande a caso dovresti anche togliere "consigli generali" dal titolo. :)
Hai ragione... fatto! E speriamo di non continuare a parlare di wallbox :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Opinioni su nuova Hyundai Kona EV

Messaggio da selidori »

Le wallbox con potenza regolabile automaticamente oramai sono a catalogo in molti fornitori: oltre a Zappy c'e' anche sul catalogo S&H e Scame e mi sembra di averne vista anche qualcun'altra.
Ma secondo me non è strettamente necessario, a meno che si fanno tutti i giorni 300km.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Opinioni su nuova Hyundai Kona EV

Messaggio da gianni.ga »

Ti consente di caricare l'auto una volta alla settimana o di mantenere basso il contratto con enel.
Se hai il fotovoltaico massimizza l'autoconsumo.
È inutile prendere una Kona da 64 e ricaricare tutte le sere.
È come prendere una Ferrari con il limite dei 130 kmh.
Ops. forse ho sbagliato esempio, avrei dovuto scrivere Tesla :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Opinioni su nuova Hyundai Kona EV

Messaggio da selidori »

gianni.ga ha scritto:Ti consente di caricare l'auto una volta alla settimana o di mantenere basso il contratto con enel.
Se hai il fotovoltaico massimizza l'autoconsumo.
È inutile prendere una Kona da 64 e ricaricare tutte le sere.
Io la penso esattamente l'opposto.
Meglio mangiare 3 volte al giorno tutti i giorni che mangiare 2 kg di pasta ogni 2 settimane.
Il rifornimento lento e costante stressa meno anche i cavi, le spine, le prese (la batteria -vabbè- non è che si spaventa per 2 o 3kW) oltre appunto a non richiedere adeguamenti.
Io sono decisamente dell'opinione che a casa più lento che si può e fuori più veloce che si può.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”