Quale alternativa al OBC Zero FX originale che è fuori uso?

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Quale alternativa al OBC Zero FX originale che è fuori uso?

Messaggio da LucaAmicone »

Temo di essermi giocato il charger a bordo di Hoover.
La collego, spia verde, sento il relais che scatta, ci pensa un po', beep in sottofondo, spia verde che si spegne. Ci riprova, stessa cosa, poi rimane accesa con il bollino rosso :roll:
Ho provato per un po', poi ho provato il caricatore esterno e per fortuna quello funziona! Ma se controllo via App a quanto carica, scopro che praticamente lavora solo quello esterno: quello interno non carica neppure un Watt.
Prima che io scucia ~800€ per farmelo sostituire con uno originale, avete per caso qualche idea alternativa? A partire da un ricambio che magari eroghi più di 650W e che costi di meno?
Accettati consigli suggerimenti indicazioni. E magari se vi scappa un po' di conforto, ché la cosa mi intristisce parecchio. :-(


Luca Amicone

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37367
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale alternativa al OBC Zero FX originale che è fuori uso?

Messaggio da marco »

Qualche anno fa ricordo che ne vendevano uno interno potenziato, però non credo costasse di meno di quello che indichi: già che però lo devi sostituire potresti valutare di spendere anche qualcosa in più per potenziarlo (ammesso che poi ti serva).

Anche io ne ho uno che è mezzo andato, mi carica sempre a meno SoC, ma è quello della moto che uso solo in fuoristrada che ricarico praticamente sempre in DC e li non ho problemi (fra l'altro ha cominciato ad avere problemi che era ancora in garanzia, ma non ci ho badato molto e quando l'ho segnalato al concessionario, che era prossima alla scadenza, ha fatto orecchie da mercante... ed ora me la tengo così)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Quale alternativa al OBC Zero FX originale che è fuori uso?

Messaggio da gargol »

sulla FX che avevo prima nessun problema, invece due anni fa quello sulla DSR é andato sostituito in garanzia. Mentre per la DSR ce ne sono una pletora di interni standard-alone (a prezzi e potenze comunque alte), per la FX sinceramente non ne ho visti. Comunque é tutta roba che arriva dagli USA quindi dogana etc etc anche se esistesse difficile trovarlo a prezzi bassi. Ho anche il quik charge originale ma capirai anche tu portarselo su una FX é piuttosto ingombrante e alla fine costa come quello interno.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37367
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale alternativa al OBC Zero FX originale che è fuori uso?

Messaggio da marco »

gargol ha scritto:é tutta roba che arriva dagli USA quindi dogana etc etc
Ho comprato un pompante del freno recentemente e nessuna dogana c'è stata da pagare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Quale alternativa al OBC Zero FX originale che è fuori uso?

Messaggio da LucaAmicone »

ne vendevano uno interno potenziato
Dove? Quando? Come? :-)
Io ho trovato questo:
https://greenwattpower.com/product/720- ... er-series/
che effettivamente eroga 720W e non 650W e sembra ci sia un rivenditore a Milano. Ma "mi dicono" che quello originale ha un cablaggio peculiare e fatto apposta. Non ho le competenze per approfondire. :-(
ricarico praticamente sempre in DC e lì non ho problemi
Sì ma per un uso urbano portarsi dietro il trasformatore extra è un onere che preferirei evitare.
Luca Amicone

gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Quale alternativa al OBC Zero FX originale che è fuori uso?

Messaggio da gargol »

marco ha scritto:Ho comprato un pompante del freno recentemente e nessuna dogana c'è stata da pagare.

é andata bene.... la dogana c'é se spediscono dagli USA così come ulteriori spese se te la notificano in ritardo (della serie te li chiede il vettore e non la paghi alla fonte), probabilmente il pacchetto del pompante non era molto voluminoso ed é passato ma un caricatore....
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Quale alternativa al OBC Zero FX originale che è fuori uso?

Messaggio da LucaAmicone »

AGGIORNAMENTO
Ho comprato un ricambio aggiornato a 720w trovato su eBay. Speriamo che sia in buono stato (il venditore ovviamente dice di averlo solo spacchettato) e che funzioni. :?
Vi farò sapere (non a breve, visto che mi arriverà a marzo...) :shock:
Luca Amicone
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1881
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Quale alternativa al OBC Zero FX originale che è fuori uso?

Messaggio da alby62 »

Io acquisti la cinghia e il misuratore tendi cinghia dagli USA spesa 121€ tasse ed trasporto 100€ . Porcaccia la miseria...
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Quale alternativa al OBC Zero FX originale che è fuori uso?

Messaggio da LucaAmicone »

dagli USA
Eh, lo so... anche io son anni che sbavo su una tastiera fatta solo lì, ma il trasporto costa il DOPPIO della tastiera e non ho idea di cosa potrebbero aggiungere in dogana :cry:
Ma l'alimentatore viene dalla Francia :-P
Luca Amicone

Rispondi

Torna a “Zero FX”