Con ACC Corsa-e NON si può rallentare schiacciando l'acceleratore
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- marco
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Con ACC Corsa-e NON si può rallentare schiacciando l'acceleratore
Aggiornamento del 19/3/22 in seguito ad altri test: il tutto è nato da un equivoco per cui salta direttamente alle conclusioni qui > post289838.html#p289838
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Stamattina e dopo un anno e mezzo di utilizzo del Cruise Control Adattivo con la mia Corsa-e, mi sono accorto di un aspetto "curioso": me ne sono accorto perché spesso mi tocca schiacciare un po' l'acceleratore quando entro in rotonde trafficate, per non allontanarmi troppo da quello davanti. Schiaccio quindi l'acceleratore e poi lo mollo una volta fatta la rotonda, così ACC si riattiva e continua a seguire l'auto che mi precede.
Se però io non mollo l'acceleratore, ed accelero poco l'auto rallenta perché il Cruise Control è sospeso: sembra insomma un controsenso, ma se volete rallentare usando il freno motore avendo il cruise control adattivo attivato... basta accelerare
Ovviamente si può anche frenare leggermente, non cambia molto: l'importante è non rischiare di confondersi pensando di essere su una macchina da rally
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Stamattina e dopo un anno e mezzo di utilizzo del Cruise Control Adattivo con la mia Corsa-e, mi sono accorto di un aspetto "curioso": me ne sono accorto perché spesso mi tocca schiacciare un po' l'acceleratore quando entro in rotonde trafficate, per non allontanarmi troppo da quello davanti. Schiaccio quindi l'acceleratore e poi lo mollo una volta fatta la rotonda, così ACC si riattiva e continua a seguire l'auto che mi precede.
Se però io non mollo l'acceleratore, ed accelero poco l'auto rallenta perché il Cruise Control è sospeso: sembra insomma un controsenso, ma se volete rallentare usando il freno motore avendo il cruise control adattivo attivato... basta accelerare
Ovviamente si può anche frenare leggermente, non cambia molto: l'importante è non rischiare di confondersi pensando di essere su una macchina da rally
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Con ACC Corsa-e NON si può rallentare schiacciando l'acceleratore
Da dove ti arriva che le macchine da rally hanno i pedali invertiti ?
Forse dal mitologico "freno di sinistro" ? che non vuol dire avere i pedali invertiti ma usare il piede sinistro (quello che schiaccia la frizione o giace inutilizzato con il cambio auto o le EV) per frenare e il destro per accelerare.
Pratica che ha il suo fondamento soprattutto con le vetture turbo
Forse dal mitologico "freno di sinistro" ? che non vuol dire avere i pedali invertiti ma usare il piede sinistro (quello che schiaccia la frizione o giace inutilizzato con il cambio auto o le EV) per frenare e il destro per accelerare.
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Re: Con ACC Corsa-e NON si può rallentare schiacciando l'acceleratore
Si, mio refuso: volevo dire che usava l'altro piede . Ho corretto il post ma nel mentre hai fatto in tempo a cazziarmialbo70 ha scritto:Da dove ti arriva che le macchine da rally hanno i pedali invertiti ?
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Re: Con ACC Corsa-e NON si può rallentare schiacciando l'acceleratore
Ah ah ... il grande capo colto in fallo!
Tornando al topic direi info interessante e comportamento coerente per la sicurezza.
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Re: Con ACC Corsa-e NON si può rallentare schiacciando l'acceleratore
Mi devo auto smentire: stamattina ho fatto un sacco di prove e non sono più riuscito a rallentare. Ho infatti provato:
- a strada vuota: impostando per esempio i 50 km/h si sospende ACC solo quando si fanno almeno i 51 km/h
- con auto davanti: impostando per esempio i 90 km/h e stiamo sospendendo andando ai 51 km/h perché quello davanti va ai 50 km/h, quindi avvicinandoci, se quell'auto davanti accelera un attimo portandosi ai 52 km/h si riattiva subito ACC
Ho inserito quindi un NON nel titolo, anche se così non ha più molto senso in quanto il tutto è diventato abbastanza banale, ma tant'è
Ipotizzo che l'equivoco di ieri sia stato dovuto al fatto che alla rotonda l'auto davanti ha girato uscendo dalla mia traiettoria e sappiamo che in quel momento ACC dorme qualche secondo: probabilmente in quel momento stavo anche premendo l'acceleratore e quindi dava l'idea che frenasse, ma in realtà non è così e probabilmente avrebbe ripreso ad accelerare anche in quella situazione dopo pochi secondi
- a strada vuota: impostando per esempio i 50 km/h si sospende ACC solo quando si fanno almeno i 51 km/h
- con auto davanti: impostando per esempio i 90 km/h e stiamo sospendendo andando ai 51 km/h perché quello davanti va ai 50 km/h, quindi avvicinandoci, se quell'auto davanti accelera un attimo portandosi ai 52 km/h si riattiva subito ACC
Ho inserito quindi un NON nel titolo, anche se così non ha più molto senso in quanto il tutto è diventato abbastanza banale, ma tant'è
Ipotizzo che l'equivoco di ieri sia stato dovuto al fatto che alla rotonda l'auto davanti ha girato uscendo dalla mia traiettoria e sappiamo che in quel momento ACC dorme qualche secondo: probabilmente in quel momento stavo anche premendo l'acceleratore e quindi dava l'idea che frenasse, ma in realtà non è così e probabilmente avrebbe ripreso ad accelerare anche in quella situazione dopo pochi secondi
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Re: Con ACC Corsa-e NON si può rallentare schiacciando l'acceleratore
Non eri magari in salita?
Anche sfiorando l'acceleratore l'ACC va in pausa quindi in salita mi viene il dubbio che possa anche rallentare.
Comunque in tanti anni di uso dell'ACC (mi avvio per i 10 anni) non ricordo un comportamento del genere oppure se è successo non ne ho fatto caso.
In ogni caso a me da fastidio sulla Corsa il fatto che frena in modo troppo avventato, nelle altre auto è più morbido, fa più "tira e molla", nella Corsa è più stringente la distanza che tiene.
Anche sfiorando l'acceleratore l'ACC va in pausa quindi in salita mi viene il dubbio che possa anche rallentare.
Comunque in tanti anni di uso dell'ACC (mi avvio per i 10 anni) non ricordo un comportamento del genere oppure se è successo non ne ho fatto caso.
In ogni caso a me da fastidio sulla Corsa il fatto che frena in modo troppo avventato, nelle altre auto è più morbido, fa più "tira e molla", nella Corsa è più stringente la distanza che tiene.
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