Cose che è meglio sapere prima dell'acquisto Horwin EK3

Il motore centrale del Horwin EK3 genera 6,2 kW ad una velocità di 95 km/h e permette un'accelerazione da zero a 60 km/h in sei secondi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
SimoneRizzuto
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/10/2021, 17:05
Veicolo: Horwin EK3

Cose che è meglio sapere prima dell'acquisto Horwin EK3

Messaggio da SimoneRizzuto »

Proprietario di un Horwin Ek3 da ottobre 2021
Mi trovo molto bene, anzi lo reputo perfetto per la mia situazione ma ci sono cose che forse è meglio sapere prima dell’acquisto e che i vari tutorial in rete non approfondiscono.

Si può caricare tranquillamente all’esterno?
Non credo che sia una buona idea, l’alimentatore rimarrebbe incustodito e soprattutto non è impermeabile. Ci vuole almeno un pergolato ed è comunque sconsigliato dal manuale caricare il motore in un ambiente con una temperatura vicina allo 0.

Quanto tempo ci vuole per ricaricarlo completamente? Se lascio la batteria in carica la sera l'alimentatore rimane acceso tutta la notte?
Circa 3 ore e mezzo e dopo aver caricato completamente la batteria si spegne da solo. Sulla batteria ci sono dei piccoli led che comunicano lo stato di carica.

Se carico la batteria a casa il contatore rischia di saltare per superamento di potenza?
No, il consumo istantaneo è di circa 0,8 KW come un piccolo forno a microonde.

Il cavo di ricarica è maneggevole?
Non proprio. È un trasformatore da 80v piuttosto ingombrante. Entra bene nel sottosella ma non ha uno spazio dedicato. Quando carica è molto rumoroso (assomiglia ad un piccolo phon da viaggio). Trasportare la batteria e alimentatore insieme non è il massimo della comodità (senza considerare il casco) Io personalmente ne ho comprato un secondo. Uno lo tengo sempre a casa per caricare la batteria e uno lo porto sempre dietro per le necessità e per caricarlo in ufficio dove abbiamo una schuko esterna ad-hoc.

Quanto dura realmente la batteria?
Come tutti i motori dipende dallo stile di guida e un po’ peso del pilota. Io peso 90 Kg e con un “pieno” faccio circa 75km (rimanendo circa al 10%) viaggiando per 2/3 di viaggio sotto i 50 km/h (tratto urbano trafficato) e il restante a 65 km/h. Con 1% di batteria faccio in media 800 metri.

È comodo in due?
Abbastanza. La sella è molto grande e spaziosa ma le sospensioni anteriori non sono il massimo e le buche si fanno sentire. L’autonomia della batteria in due diminuisce ma non così drasticamente.

La velocità massima è quella dichiarata?
Io personalmente sono andato solo una volta in una strada extraurbana con un ottimo manto stradale a 88 km/h ma con un enorme peso sull’autonomia. Inoltre la posizione di guida non è proprio adatta per quelle velocità. Consiglio di restare sui 70 km/h in extraurbana.

Gli specchietti sono davvero così piccoli come viene dichiarato nelle varie recensioni?
Sì, sono davvero poco utili. Ho le spalle abbastanza larghe e praticamente per vedere dietro devo scansarmi completamente. Ho già chiesto al mio concessionario di cercare due validi sostituti.

Nel sottosella può entrare un casco?
Una taglia piccola sì, il mio XL jet con visiera no. Io lo uso per mini kit prontosoccorso, impermeabile, alimentatore, coprigambe imbottito e documenti. Naturalmente con una sola batteria. Altrimenti ci sarebbe spazio per poco altro.

Come funziona il display?
I colori sono molto accesi e si vedono anche sotto il sole. La percentuale della carica rimanente si aggiorna in tempo reale dal 100% fino ad 1% come un cellulare. Manca un orologio e c'è un contachilometri in aggiunta a quello classico che si resetta ad ogni accensione (non ci sono azzeramenti manuali). Molto importante dopo aver preso confidenza con il mezzo è il carico istantaneo sulla batteria (da 1 a 10) che permette di controllare ed eventualmente correggere lo stile di guida. Carino anche il contorno del display che cambia colore in base alla velocità (verde fino ai 45 km/h poi blu, giallo ed infine rosso).
Ultima modifica di SimoneRizzuto il 05/11/2021, 12:02, modificato 2 volte in totale.



amastrogiacomo
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/10/2021, 9:58
Località: Roma

Re: Cose che è meglio sapere prima dell'acquisto Horwin EK3

Messaggio da amastrogiacomo »

Ottima guida :)
Io aggiungerei, perchè non c'è un orologio? Perchè il trip si azzera ad ogni viaggio?
Avatar utente
SimoneRizzuto
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/10/2021, 17:05
Veicolo: Horwin EK3

Re: Cose che è meglio sapere prima dell'acquisto Horwin EK3

Messaggio da SimoneRizzuto »

Vero! La mancanza dell'orologio la sento terribilmente. Capisco che ci sono pochi scooter a combustione con l'orologio in dotazione ma caspita, c'è un monitor potevano prevederlo! Io ho comprato (arriveranno fra un bel po') un piccolo kit temperatura+orario impermeabile. Vedremo.

L'azzeramento a me piace molto. I primi giorni a lavoro facevo 8,2 km. Istintivamente ho fatto qualche deviazione e ho ridotto il tutto a 7,8 km. Inoltre la scorsa settimana sono andato da un cliente. Pensavo fosse relativamente vicino invece il trip mi segnava 24 km (con il 30% di ricarica disponibile per il ritorno). Ho quindi ricaricato per 40 minuti e sono tornato a casa senza rischi. Comunque sì, l'azzeramento automatico del viaggio in corso è una caratteristica da segnalare. Ti ringrazio!
amastrogiacomo
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/10/2021, 9:58
Località: Roma

Re: Cose che è meglio sapere prima dell'acquisto Horwin EK3

Messaggio da amastrogiacomo »

L'orologio sul Liberty che ho dato via (2012) ma anche sul precedente (1999) c'era :(
Info sul l'orologio che hai comprato?
Avatar utente
SimoneRizzuto
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/10/2021, 17:05
Veicolo: Horwin EK3

Re: Cose che è meglio sapere prima dell'acquisto Horwin EK3

Messaggio da SimoneRizzuto »

Ho messo la foto in allegato. Basta che scrivi "orologio impermeabile scooter" e ne trovi a migliaia. Ho cercato qualcosa di più professionale ma non ho trovato niente di eccezionale. Per amore della simmetria ho comprato anche il termometro.
Immagine.png
Immagine.png (26.64 KiB) Visto 3104 volte

amastrogiacomo
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/10/2021, 9:58
Località: Roma

Re: Cose che è meglio sapere prima dell'acquisto Horwin EK3

Messaggio da amastrogiacomo »

Grazie, pensavo fosse un accessorio Horwin :D
Bio
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/04/2022, 14:42
Località: Genova

Re: Cose che è meglio sapere prima dell'acquisto Horwin EK3

Messaggio da Bio »

Chiedo scusa per la banalità della domanda, ma visto che il resoconto iniziale che ho letto qui sopra mi pare molto esaustivo (e soprattutto fatto da qualcuno che lo possiede), volevo chiedere la seguente cosa:
L’autonomia “dichiarata” di 100km (quindi al netto di peso, utilizzo, etc.etc.) è inteso per UNA batteria, ossia la configurazione standard, oppure per DUE?
Quindi, 2 batterie permetterebbero ipoteticamente un 100+100, oppure è solo usandole entrambe che si ha un 50+50 = 100?
Chiedo perché sto valutando quale scooter elettrico prendere, ed al momento l’EK3 è in cima alla mia lista, ma ovviamente a seconda della risposta potrei cambiare idea, visto il costo di una batteria extra!
Peppe88
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/03/2022, 22:46
Località: Catania
Veicolo: Horwin ek3

Re: Cose che è meglio sapere prima dell'acquisto Horwin EK3

Messaggio da Peppe88 »

Ciao allora con una batteria a modalità 1 fa anche più di 100 km con una batteria...a velocità 2 e 3 si riduce circa a 50 60 km .la seconda batteria è inutile perché non la puoi montare in serie . quindi dovresti smontare la 1 e montare la 2 .cmq te lo consiglio perché è davvero un bel scooter
Giulius77
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2023, 5:54

Re: Cose che è meglio sapere prima dell'acquisto Horwin EK3

Messaggio da Giulius77 »

SimoneRizzuto ha scritto: 05/11/2021, 11:49 Pensavo fosse relativamente vicino invece il trip mi segnava 24 km (con il 30% di ricarica disponibile per il ritorno).
Sei partito con batteria al 100x100?
Avatar utente
SimoneRizzuto
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/10/2021, 17:05
Veicolo: Horwin EK3

Re: Cose che è meglio sapere prima dell'acquisto Horwin EK3

Messaggio da SimoneRizzuto »

No, probabilmente avevo il 60% circa. Con 24 km raramente si consuma più del 50% di batteria (se vai a 90 km/h costantemente sì)

Rispondi

Torna a “Horwin EK3”