Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da frank »

Sotto riporto i consumi dei mesi di gennaio e febbraio ed il riepilogo parziale stagionale.
Quando il freddo è cominciato a farsi sentire ed essere continuo, la PdC da sola non riusciva più a garantirmi il confort adeguato ed ho cominciato a dare delle scaldatine con i termosifoni. Accensioni di 30-60 minuti, nelle giornate sottozero non più di 4 ore in totale. Ho quindi consumato circa 1040 kWh del contatore dell'impianto condominiale.
Ho però la sensazione che l'impianto fornisca meno calore di punta rispetto all'inizio, come se ad un certo punto, quando ha fatto la nevicata, si fosse starato qualcosa.
Fino ad allora (fine dicembre), quando fuori pioveva avevo anche dei problemi ogni tanto con ghiacciature e improvvise "scariche" di condensa fuori dal tubo di raccolta.
Da allora questi fenomeni sono scomparsi totalmente, forse perché non ha più fatto le giornate di pioggia di inizio dicembre, però anche il calore prodotto mi sembra inferiore.
Adesso, misurando con un termometro a infrarossi, rilevo che all'uscita delle bocchette ho sempre circa 40-45 gradi.
Purtroppo non ho fatto prima questo tipo di misurazione per poterla confrontare e magari si tratta solo del fatto che a gennaio tutta la casa ha i muri più freddi e semplicemente non riuscirebbe a scaldare di più.
Immagine 2021-03-04 094002.png
Immagine 2021-03-04 094002.png (262.73 KiB) Visto 2749 volte
Immagine 2021-03-04 094038.png
Immagine 2021-03-04 094038.png (257.33 KiB) Visto 2749 volte
Immagine 2021-03-04 102143.png
Immagine 2021-03-04 102143.png (138.7 KiB) Visto 2749 volte


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da frank »

Come detto nel post precedente da un paio di mesi almeno ho la pompa di calore che rende poco. Per il mese di gennaio e febbraio ho dato la colpa al freddo, poi mi si è insinuato il dubbio di aver tirato troppo il collo all'impianto e di aver guastato qualcosa.
Anche in questi ultimi giorni un po' freddi ho dovuto accendere spesso i termosifoni per scaldare adeguatamente l'appartamento.
Preoccupato di aver guastato l'impianto soprattutto in prospettiva estiva (ho pensato a una perdita nel gas), ho alla fine chiamato l'assistenza Daikin.
Il tecnico appena arrivato ha smanettato subito 5 secondi sul pannello di controllo a muro e ha sentenziato "C'è il rispamio energetico attivato. Capita anche da solo quando va via la corrente" :o :shock: :oops:
Porca pupazza...c'era attivata una funzione "Home leave". Magari sono stato pure io inavvertitamente oppure, come ha detto il tecnico, si è attivata da sola per qualche bug (ce la siamo ritrovata attivata al termine dell'intervento... :evil: ).
Insomma è bastato togliere quella per far funzionare tutto come prima.
A questo punto comunque, visto che ormai l''uscita era pagata, mi ha comunque controllato la pressione dell'impianto ed i corretti valori di mandata e ritorno. Morale della favola ... 105 euro tra uscita e mezz'ora di mano d'opera.
Sinceramente sono più sollevato che incavolato., anzi, mi rompe di più non averlo fatto prima, almeno avrei risparmiato qualche centinaio di kWh di termosifoni senza soffrire gli sbalzi di temperatura.
La sfortuna è stata che il probabile black-out che ha determinato il fattaccio deve essere stato concomitante con la nevicata e temperatura esterna sottozero, ed io ho collegato il calo di prestazione al possibile guasto dovuto al superlavoro.
In ogni caso il pannello a muro della Daikin su alcune funzioni è progettato decisamente male, ed anche il manuale, che mi ero studiato bene, queste cose non le spiega affatto (manca per esempio una sezione malfunzionamenti, guasti e possibili cause).
Vabbè, diciamo che ho fatto il tagliando degli 8 anni al mio impianto... :evil:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da frank »

La cosa incredibile è che adesso con la stessa energia assorbita esce aria bella calda. Prima, pur assorbendo gli stessi 500W era poco meno che tiepida.
Ma che diavolo di opzione di risparmio energetico è mai?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11194
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da marcober »

beh no dai..non credo che "azzoppasse" la macchina
ora fa caldo e dunque esce aria calda "gratis" :D

La funzione ECO di solito non fa salire al massimo dei giri la macchina..per cui se fa freddo, scalda meno del suo potenziale massimo..meno di quel che farebbe "senza limiti".
Stando piu bassa aumentano i tempi di "on"....e hai rischio che pur senza mai spegnersi, comunque non raggiunga mai la T di set ..diciamo che allunga il brodo, ma facendo il brodo "al minimo" la resa è migliore, o comunque non peggiore.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da frank »

marcober ha scritto:beh no dai..non credo che "azzoppasse" la macchina
ora fa caldo e dunque esce aria calda "gratis" :D .
No. ti assicuro che ieri mattina in 5 minuti, dopo l'intervento, l'aria alla bocchetta è diventata più calda di 10 gradi.
Non è una classica funziona Eco, quella che trovi sui telecomandi. Questa è una voce di menu del display a muro (telecomando a filo) denominata "home leave", che evidentemente lasciata attiva su una macchina in uso (senza che nessuno "lasci la casa" insomma) proprio azzoppa. Io non riuscivo più ad ottenere i 22 gradi in casa la mattina.
E non capisco come facesse ad assorbire comunque 500W.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da frank »

Riaggiorno il post con i consumi rilevati questo inverno.
Il primo inverno completo e senza lo scherzetto dell'inserimento vigliacco del Home Leave (in realtà ci ha "riprovato" un paio di volte dopo un blackoiut, ma stavolta lo aspettavo al varco :lol: ).
Quindi il contatore condominiale dei kWh termici è rimasto ad un misero 4, ma solo perchè ho fatto fare un paio di giri di acqua calda nei termosifoni.
Secondo me quando faranno le letture verranno a controllare se si è rotto il contatore :lol:
Come già detto comfort eccellente e come costi siamo a meno di un terzo della bolletta condominiale di tre anni fa. E sono certo che con gli aumenti di quest'anno la bolletta avrebbe facilmente superato i 1.200 Euro.
A ottobre, con decorrenza dicembre sono riuscito a prendere in extremis un contratto fisso di 24 mesi ad ottimo prezzo. Lo avessi fatto un paio di mesi prima avrei risparmiato ancora qualche decina di euro.
Immagine 2022-04-13 230632.png
Immagine 2022-04-13 230632.png (160.13 KiB) Visto 2115 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da frank »

Aggiornamento, sempre relativo all'inverno scorso.
E' finalmente arrivato il consuntivo condominiale dell'inverno scorso (amministrare dimissionario in ritardo..)
Stiamo parlando del periodo ottobre 2021-aprile 2022. Il costo unitario del teleriscaldamento attribuito al consumo dei singoli condomini ha avuto un aumento del 35% rispetto all'anno precedente.
Per quest'anno c'è da aspettarsi un ulteriore aumento.
La riga che mi riguarda nel consuntivo è di ben 79 centesimi!! Ma giusto perché ho fatto fare, per una volta, un giro all'acqua nei termosifoni.
Con i miei consumi medi degli ultimi anni, avrei avuto una spesa, relativa alla quota a consumo, di una cifra tra 1.100 e i 1.350 Euro!
Considerato che ho speso 272 Euro di pompa di calore, il risparmio secco è stato di circa 1000 Euro.
Non male.

P.S. E ribadisco, ancora una volta, che ho la casa molto più calda di prima
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da MaxVe »

Grande Frank,
hai avuto il coraggio di andare un po' controcorrente usando l'aria per scaldarti e ne hai guadagnato in comfort e consumi.
Quando mi sono imputato io nel volere fare l'impianto ad aria mi guardavano tutti come se fossi fulminato :lol:

Speriamo che più di qualcuno legga la tua discussione magari prima di prendere una PDC ibrida
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
SgAndrea
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/08/2023, 14:57

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da SgAndrea »

Grandi.
Vipeppebo
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/01/2024, 23:46
Località: Milano

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da Vipeppebo »

Buon giorno a tutti,

fra qualche giorno sarò proprietario di una casa nell Hinterland di Milano e sto facendo alcune valutazioni sull' installazione di una Pdc con il canalizzato, questo in quanto ho un corridoio centrale già controsoffittato e poi la distribuzione delle camere/soggiorno cucina laterale. La casa è di circa 80 mq calpestabili con infissi a taglio termico in un condominio circa del 70. Data la bella esperienza di frank( dove penso che la situazione sia simile ) e anche di qualcun' altro, sapete indicarmi quanto è costato l' impianto con anche le finiture? Inoltre chi è di Milano sapreste indicarmi qualche ditta per affidarmi a loro?
Grazie mille

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”