Horwin annuncia l'arrivo di una nuova batteria al niobio

Il motore centrale del Horwin EK3 genera 6,2 kW ad una velocità di 95 km/h e permette un'accelerazione da zero a 60 km/h in sei secondi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Pluto
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/03/2022, 12:55
Veicolo: Horwin EK3

Horwin annuncia l'arrivo di una nuova batteria al niobio

Messaggio da Pluto »

HORWINIANIII

Horwin annuncia collaborazione con compagnia mineraria brasiliana e Toshiba, al fine di realizzare nuove batterie c.z.ute.

https://www.facebook.com/horwinglobal/
https://www.reuters.com/technology/braz ... 022-03-31/
https://www.metaltechnews.com/story/202 ... l/645.html

1) Ricarica veloce
2) Cicli x10 +
3) Maggior densità stoccaggio energia (batterie più piccole)

Speriamo...



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Horwin annuncia l'arrivo di una nuova batteria al niobio

Messaggio da Kimera »

Mah tanta perplessità.
Pluto ha scritto:1) Ricarica veloce
Sicneramente non so cosa vogliano intendere quando scrivono
charging time from three hours to about 10 minutes
, ma oggi giorno quale batteria ha bisogno di ben 3 ore per caricarsi veloce?
Ormai tutti gli accumuli si sono allineati a 30-40 minuti per raggiungere l'80-90% quindi al massimo una comparazione onesta dovrebbe essere 10 minuti contro i 30 minuti delle attuali.
Ma anche 10', per arrivare a quale percentuale?
80%?
90%?
100%?
Pluto ha scritto:2) Cicli x10 +
Sinceramente non ho letto da nessuna pare il numero di cicli garantiti.
Al massimo ho letto un generico
have a longer life when compared to traditional batteries
che in pratica non significa assolutamente nulla.
E' la tecnica di marketing usata da sempre, non ultimo "con questo si lava il bucato meglio di altri detersivi"; ma quali precisamente?
Di quanto?
Pluto ha scritto:3) Maggior densità stoccaggio energia
C'è scritto solo
up to 500-watt hours per kilogram
il tutto condito da <<said Whittingham>>

Insomma, di batterie miracolose ne abbiamo letti tantissimi di articoli, eppure siamo ancora con le Litio-nickel-manganese normali di anni fa.
Rimango molto scettico riguardo questa notizia, sopratutto perché non riporta dati certi ed è tutto molto generico.

Ma poi penso:
Se proprio dovessero commercializzare una nuova tecnologia di accumulo, io le userei prima sugli smartphone che se ne vendono a quantità industriali rientrando subito nell'investimento, poi ai notebook e solo in un secondo momento ai veicoli.

Anche perché in questo modo ho modo di testare bene la nuova tecnologia su oggetti più semplici da mettere in commercio (dispositivi mobili) e solo in un secondo momento invadere il mercato dei veicoli che sono soggetti a omologazioni e restrizioni rigidissime.

Invece qui si incomincia dalle moto, che è ancora più strano che incominciare dalle auto :?: :?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Horwin annuncia l'arrivo di una nuova batteria al niobio

Messaggio da selidori »

Ma si... di annunci così ne sento da che ne ho memoria.
Ne abbiamo già discusso perchè si fanno... finanziamenti, pubblicità, ingenuità, ma anche truffe, aria fritta, speranza, anelli al naso...

Che poi batterie miracolose si possono fare anche oggi magari a 100.000 euro al kWh, smenbrando di materiali una montagna, che si usano 10 volte e non vanno più ed in caso di urto leggerissimo radono al suolo 5km quadrati di paese.
Non è che basta solo la velocità di ricarica per fare un buon prodotto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Horwin EK3”