I miei primi 2.500 km in Audi Q4 e-tron 40
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
I miei primi 2.500 km in Audi Q4 e-tron 40
Ciao a tutti, rieccomi dopo i miei primi 2500 in Audi Q4 etron 40 (in circa 1 mese e mezzo).
Che dire super contento, ho sposato l'idea elettrica per una mia idea personale green e non per risparmiare, ma se si può fare anche quello tanto meglio.
Di questi km ne ho fatto 460 in un giorno (andata e ritorno Trento - Milano) quindi oltre la capienza batteria, per il resto anche se alcuni viaggi hanno superato i 250 km sono sempre riuscito a rimanere entro i limiti di percorrenza batteria, ma ho notato che programmando il viaggio non ci sono grossi problemi.
Ho sempre guidato come facevo prima, rispettando i limiti (cruise a 130 in autostrada, 110 o 90 sulle superstrade, ogni tanto qualche "sforata" ai 70 sulle statali). I consumi sono stati inferiori di quello che mi aspettavo, in autostrada a 130 sono stato sui 21kWh\100km, in statale è il suo pane ho fatto anche 13,1kWh\100km. La frenata rigenerativa è una goduria.
Fino ad oggi sono stato fortunato (o forse stiamo diventando bravi), dove ho ricaricato non ho mai trovato abusivi (solo una volta su uno stallo a Verona). Le ricariche provengono tutte da fonti rinnovabili. Le mie soste obbligate sono state di 25 minuti (in A22 scendendo verso Verona, potevo caricare a casa durante la notte, ma visto che non avevo fretta ho sfruttato A22), anzi ricaricando a casa la notte risparmio anche di passare dal benzinaio (che comunque 5 minuti all'automatico me li occupava). Per il resto ho caricato nei tempi fermi della macchina (turismo o soste lavorative), con un po di organizzazione si fa senza grossi problemi.
Costi? Ripeto non fattore fondamentale ma per intanto i miei primi 2500 mi sono costati 61,00 euro (a casa carico con la mia tariffa che conteggio a 0,25 euro, sarebbe leggermente più bassa ma preferisco arrotondare). Ho ricaricato a Verona con l'app smart city, due volte delle soste in A22 gratuitamente, ho sfruttato la plenitude2022 di becharge e due codici promo sempre di becharge + un paio di spese in supermercati con colonnine gratuite (LIDL). Facendo un breve conto con la mia A4 tdi (del 2019 quindi con motore non usurato), anche mettendo 5l ogni 100 km avrei utilizzato 125 litri di gasolio che a 1,70 fanno 212,00 euro.
Ma il silenzio e l'erogazione del motore sono la cosa che mi fa apprezzare ogni giorni di essere passato all'elettrico.
Tutto qui volevo condividere con voi questa mia esperienza.
Che dire super contento, ho sposato l'idea elettrica per una mia idea personale green e non per risparmiare, ma se si può fare anche quello tanto meglio.
Di questi km ne ho fatto 460 in un giorno (andata e ritorno Trento - Milano) quindi oltre la capienza batteria, per il resto anche se alcuni viaggi hanno superato i 250 km sono sempre riuscito a rimanere entro i limiti di percorrenza batteria, ma ho notato che programmando il viaggio non ci sono grossi problemi.
Ho sempre guidato come facevo prima, rispettando i limiti (cruise a 130 in autostrada, 110 o 90 sulle superstrade, ogni tanto qualche "sforata" ai 70 sulle statali). I consumi sono stati inferiori di quello che mi aspettavo, in autostrada a 130 sono stato sui 21kWh\100km, in statale è il suo pane ho fatto anche 13,1kWh\100km. La frenata rigenerativa è una goduria.
Fino ad oggi sono stato fortunato (o forse stiamo diventando bravi), dove ho ricaricato non ho mai trovato abusivi (solo una volta su uno stallo a Verona). Le ricariche provengono tutte da fonti rinnovabili. Le mie soste obbligate sono state di 25 minuti (in A22 scendendo verso Verona, potevo caricare a casa durante la notte, ma visto che non avevo fretta ho sfruttato A22), anzi ricaricando a casa la notte risparmio anche di passare dal benzinaio (che comunque 5 minuti all'automatico me li occupava). Per il resto ho caricato nei tempi fermi della macchina (turismo o soste lavorative), con un po di organizzazione si fa senza grossi problemi.
Costi? Ripeto non fattore fondamentale ma per intanto i miei primi 2500 mi sono costati 61,00 euro (a casa carico con la mia tariffa che conteggio a 0,25 euro, sarebbe leggermente più bassa ma preferisco arrotondare). Ho ricaricato a Verona con l'app smart city, due volte delle soste in A22 gratuitamente, ho sfruttato la plenitude2022 di becharge e due codici promo sempre di becharge + un paio di spese in supermercati con colonnine gratuite (LIDL). Facendo un breve conto con la mia A4 tdi (del 2019 quindi con motore non usurato), anche mettendo 5l ogni 100 km avrei utilizzato 125 litri di gasolio che a 1,70 fanno 212,00 euro.
Ma il silenzio e l'erogazione del motore sono la cosa che mi fa apprezzare ogni giorni di essere passato all'elettrico.
Tutto qui volevo condividere con voi questa mia esperienza.
Audi Q4 etron 40 nera (marzo 22) - Peugeot e208 gt line blu vertigo (novembre 22). Su youtube Max & Grazia - Girovagando in EV
- giabon
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2195
- Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
- Località: Torino
- Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB
Re: I miei primi 2.500 km in Audi Q4 e-tron 40
Grazie per la condivisione io ho da poco superato i 6500 km e in programma ho diverse trasferte di lavoro per cui ne macinerò abbastanza in questi mesi... condivido tutto quanto detto da te sulle sensazioni di guida... oggi tra l'altro mi è arrivato via posta il sondaggio Audi (penso che lo farò online con i codici che ho ricevuto). Io la uso quasi solo in autostrada e i consumi sono più o meno quelli da te riferiti. Più o meno finora ho speso quanto te per le ricariche, comunque intorno ai 90 € più che altro per i viaggi lunghi (con la tessera Audi caricare alle Ionity a 31 cents non è male, almeno per il primo anno...)
Venendo tu da una A4 recente hai notato grosse differenze di qualità interni?
Venendo tu da una A4 recente hai notato grosse differenze di qualità interni?
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Re: I miei primi 2.500 km in Audi Q4 e-tron 40
Qualcosina si, qualche materiale in plastica dura su pannelli portiere, la rifinitura del bagagliaio (su A4 avevano fatto le retine laterali nei due vani molto comode per fissare piccoli oggetti).giabon ha scritto: Venendo tu da una A4 recente hai notato grosse differenze di qualità interni?
Altri piccoli dettagli (poteva starci anche su A4) se non prendi il clima trizona non ti mettono le bocchette dell'aria posteriori, che su una macchina da 60mila euro mi sembra una caduta di stile (su A4 avevo il trizona e quindi non ci avevo fatto caso), ma si sa Audi ha sempre avuto questo listino optional piuttosto ampio.
Però assemblaggi, tasti fisici, cruscotto ed MMI l'ho trovato sempre di qualità.
Anch'io ho in previsione un po' di km, per esempio a giugno porto mia moglie con mia suocera al mare e poi vado a riprenderle 5 giorni dopo, quindi mi faccio 500km in giornata (Trento - Jesolo A\R)., però sono quasi contento di farlo.
Su Ionity 0,31 con etron card per intanto sono ottimi, però come dici tu dopo il primo anno secondo me i 17 euro che richiedono si possono girare su flat di altri operatori che includono comunque Ionity.
Audi Q4 etron 40 nera (marzo 22) - Peugeot e208 gt line blu vertigo (novembre 22). Su youtube Max & Grazia - Girovagando in EV
- EnricoNezzo
- ★ Principiante
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 06/05/2022, 22:16
Re: I miei primi 2.500 km in Audi Q4 e-tron 40
È impossibile fare 2500 km con 61 euro con quella tariffa. Vorresti dire che fai 10 km a kwh?
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3332
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: I miei primi 2.500 km in Audi Q4 e-tron 40
Ciao e benvenuto nel forum.
Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).
Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.
Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.
Grazie per la comprensione.
Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).
Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.
Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.
Grazie per la comprensione.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3332
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: I miei primi 2.500 km in Audi Q4 e-tron 40
Ha detto per le ricariche , può aver ricaricare a casa o al lavoroEnricoNezzo ha scritto: Vorresti dire che fai 10 km a kwh?
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Re: I miei primi 2.500 km in Audi Q4 e-tron 40
Come detto nella mia esperienza ho caricato anche gratuitamente (a Verona con l'app della città, in A22 nelle aree di servizio, sfruttato la plenitude2022 di becharge che ti dava la possibilità di avere 50kWh e qualche spesa alla LIDL) ed alla fine ho speso i 61,00 euro per 2500km. Non sarà sempre così e nemmeno mi interessa, come detto sono passato all'elettrico non per risparmiare, ma se si può ancora meglio.EnricoNezzo ha scritto:È impossibile fare 2500 km con 61 euro con quella tariffa. Vorresti dire che fai 10 km a kwh?
Audi Q4 etron 40 nera (marzo 22) - Peugeot e208 gt line blu vertigo (novembre 22). Su youtube Max & Grazia - Girovagando in EV